Mar05072024

Aggiornamento:08:52:11

Back Strada Romagna Sprint: alla Gf Fondriest un tuffo tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato

Romagna Sprint: alla Gf Fondriest un tuffo tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato

Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) – Mancano poco pi?due settimane alla 5^ Fondriest - Terme di Castrocaro, che si terrà domenica 29 aprile a Castrocaro Terme e che sarà la seconda prova del Romagna Sprint, circuito di granfondo non agonistiche che si presenta come una vera e valida alternativa per tutti coloro che amano pedalare senza fretta in gruppo, scherzando e battagliando con gli amici, guardando i paesaggi attraversati e assaporando gustosi manicaretti.

 

 

La Fondriest, che segnerà anche la deadline per abbonarsi al circuito, prevede tre percorsi, tutti nuovi e studiati appositamente per quest'edizione dall'Asd Castrocarese con la supervisione di Maurizio Fondriest : 133 chilometri (1.800 metri di dislivello), 91 chilometri (1.300 metri di dislivello) e 50 chilometri (600 metri di dislivello). Chi verrà a pedalare alla Fondriest si troverà immerso in un paesaggio ricco di spunti storico-culturali e di bellezze naturalistiche.

La parte iniziale, comune ai tre percorsi, presenta a tutti gli effetti un sunto dell’architettura del ventennio fascista. Esempi ne sono il Grand Hotel Terme Castrocaro, da dove avverrà la partenza, e i palazzi di Viale Giacomo Matteotti a Predappio. Il primo ristoro sarà posto in cima al secondo gpm, esattamente di fronte all’ingresso della Rocca delle Caminate, la cui torre è ben visibile in tutta la campagna forlivese e anche oltre. Costruita nel XII secolo, dopo alterne vicende fu restaurata interamente a metà degli anni Venti, diventando residenza estiva di Benito Mussolini.

Proseguendo nel percorso si arrivererà a Meldola, dove si potrà ammirare la rocca risalente all’anno Mille e appartenuta prima ai Montefeltro e poi agli Ordelaffi e ai Malatesta. Si proseguirà quindi per Cusercoli, dominata dal castello dei Conti Guidi. Si attraverseranno quindi i paesi di Civitella di Romagna e Galeata, giungendo poi a Santa Sofia, il cui territorio era attraversato dalla Linea Gotica, fronte di combattimento fra i partigiani e le forze nazifasciste. Si toccherà poi Premilcuore, che secondo la tradizione sarebbe stata fondata nel 215 d.C. dal centurione romano Marcelliano, in fuga con alcuni soldati dalla vendetta dell'imperatore Caracalla. Dopo Premilcuore si raggiungeranno Rocca San Casciano e Meldola per poi arrivare a Castrocaro Terme.

Da un punto di vista naturalistico la Fondriest si caratterizza per gli splendidi paesaggi collinari tipicamente romagnoli e per il fatto che i partecipanti attraverseranno il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in particolare il passo della Braccina (956 metri), che completamente circondato dai silenziosi boschi del parco. Le strade di questo passo sono state asfaltate solo tre anni fa e fino a oggi non sono mai state attraversate da un evento ciclistico.

Ulteriori informazioni al sito www.gffondriest.it.

Tutte le informazioni sul Romagna Sprint sono accessibili sul sito del circuito all'indirizzo: http://www.romagnasprint.com/.

Ufficio Stampa 
Romagna Sprint 2012
P.A. Communication per
Play Full - Agenzia Stampa