Mer05152024

Aggiornamento:07:18:25

Back Strada Gran Fondo Loano: una manifestazione rinata in soli quattro mesi

Gran Fondo Loano: una manifestazione rinata in soli quattro mesi

Loano (Savona) - Se la matematica definisce il numero uno, un numero felice, i dirgenti della LoaBikers devono ritenersi fortunati. La storia della loro Gran Fondo Città di Loano, in programma il 6 febbraio, è costellata di numeri uno.

 

Uno, come la prima edizione della manifestazione fondistica organizzata da questa società, visto che nelle stagione precedenti era la Team Pegaso ad organizzare la gara, in questo comune della Riviera di Ponente. Uno, come prima gara del calendario fondistico nazionale. Sarà infatti la cittadina che diede i natali a Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, ad aprire il calendario delle manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale che attendono i ciclisti di tutta europa. Piernicola Pesce segretario tutto fare della società ciclistica loanese e diverse esperienze organizzative maturate, tra cui un’edizione della Gran Fondo Laigueglia, da due mesi stà lavorando insieme ai trentun dirigenti societari per mettere a punto la macchina organizzativa.

“La nostra società grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Loano, ha rilevato l’organizzazione della manifestazione, per questo ripartiamo dalla prima edizione. L'obiettivo principale in questo primo anno, è far conoscere la manifestazione per trasformarla nel tempo in un classico appuntamento per gli appassionati delle due ruote fondistiche. Abbiamo iniziato ad ottobre a strutturare la macchina organizzativa, forti anche della consistenza e solidità del nostro gruppo societario che conta trentadue elementi- afferma Pesce – pertanto vorremmo almeno ripetere i 400 partecipanti della precedente edizione”.

L'asciugamano della Gran Fondo che attende i primi cento iscritti alla gara

La Gran Fondo Città di Loano non è legata ad alcun circuito e Pesce ci spiega che “avendo iniziato ad ottobre ad occuparci della manifestazione non è stato possibile legarci ad alcun circuito, visto che le kermesse erano ormai strutturate. Comunque abbiamo strappato la promessa agli organizzatori della Coppa Liguria di entrarne a far parte nella prossima stagione”. La Gran Fondo Città di Loano vuol essereun mezzo di promozione del paesaggio e delle strutture che può offrire al turista, ciclista o vacanziero, inoltre in Liguria e soprattutto nel nostro comprensorio si va in bicicletta tutto l’anno, anche se per quel che riguarda le strade siamo legati alla sola statale Aurelia ed è difficile organizzare avendo soltanto una strada di tale importanza come sbocco”.

Ma i dirigenti della LoaBikers non si lasciano scorraggiare, anzi raddoppieranno il loro impegno organizzativo dando vita il prossimo 2 Ottobre alla Gran Fondo Città di Dapria Pietra Ligure. Intanto cominciano ad arrivare numerose le adesioni alla Gran Fondo Loano che prenderà il via alle 9,30 dinanzi al Palazzetto dello Sport di Loano, per poi concludersi in Piazza Valerga