Dom05192024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Asd e ciclisti affiliati all'Udace Acsi sono coperti da assicurazione per responsabilità civile e infortuni

Asd e ciclisti affiliati all'Udace Acsi sono coperti da assicurazione per responsabilità civile e infortuni

Milano - L’UDACE è contraente delle polizze che assicurano il rischio della responsabilità civile di tutte le A.S.D. associate; il rischio della responsabilità civile che può derivare dalla pratica dello sport ciclistico ai relativi iscritti e, come previsto dalla legge, il rischio degli infortuni di tutti i tesserati. Il contratto di assicurazione è un contratto tipico, cioè regolato da precise norme del nostro Ordinamento generale, entro il quale si collocano le condizioni che governano il rapporto tra assicuratore, chi stipula il contratto e, se persona diversa, l’assicurato, che è colui che beneficia dell’assicurazione (la tutela del proprio patrimonio nel caso di assicurazione per la responsabilità civile; il pagamento di una indennità in presenza dei necessari presupposti , nel caso di assicurazione per il rischio degli infortuni).

Tutto, quindi, è previsto dalla Legge: gli obblighi che competono a chi stipula il contratto, che si risolvono nel pagamento del premio nei tempi convenuti e nell’indicazione dei criteri per individuare i soggetti ammessi a beneficiare dell’assicurazione; gli oneri che gravano sugli assicurati (A.S.D. e tesserati) che devono, cioè, essere da loro ottemperati per godere del contratto stipulato da altri (nella specie l’U.D.A.C.E.) a loro favore.

Le A.S.D. associate all’UDACE e i relativi iscritti o tesserati, si sono rispettivamente affiliate e tesserati all’Ente di Promozione Sportiva ACSI: nulla è cambiato nei rischi assicurati, che sono sempre quelli derivanti dall’esercizio dello sport ciclistico per fini ludici e amatoriali e che costituiscono l’oggetto dell’assicurazione stipulata dall’UDACE.

L’assicuratore con idonea appendice al contratto, ha preso atto del nuovo soggetto ACSI Settore Ciclismo e dei diversi criteri per individuare i beneficiari dell’assicurazione, che ovviamente continua alle stesse identiche condizioni:

- i tesserati sono assicurati, per il rischio della responsabilità civile e degli infortuni, per qualsiasi manifestazione ciclistica a cui ritengano di partecipare;

- le A.S.D. sono assicurate per il rischio della responsabilità civile per qualsiasi manifestazione ciclistica intendano organizzare.

Ogni diversa notizia è del tutto destituita di ogni fondamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Udace1