Ven04262024

Aggiornamento:09:01:53

Back Strada Dalla "rosa" di Bartali e Merckx alla presentazione della Gran Fondo Inkospor Casciana Terme

Dalla "rosa" di Bartali e Merckx alla presentazione della Gran Fondo Inkospor Casciana Terme

Casciana Terme (Pisa) - La città termale di Casciana Terme  che nel 1970 consacrò in rosa “il Cannibale” Eddy Merckx poi vincitore di quell’edizione del Giro, nella stagione 1947 vide Gino Bartali salire sul gradino più alto del podio, al termine della quinta tappa della corsa rosa, poi vinta dal Campionissimo Fausto Coppi, e nel ’71 premiò Claudio Michellotto, ha ospitato all'interno del Salone delle Terme la presentazione della settima edizione della Granfondo Inkospor Casciana Terme che, proprio dal 2011, ha spostato la propria location nella cittadina termale pisana.

A sedere sul tavolo delle autorità, il Sindaco di Casciana Terme, sig. Giorgio Vannozzi, il Vice Sindaco, dott.sa Donatella Pinzuti, il direttore delle Terme, Ing. Alberto Naldini, il titolare della Inkospor, Benedetto Catinella, il Vice Presidente della FCI regione Toscana, Giacomo Bacci, il Presidente Provinciale FCI di Pisa, Roberto Spadoni, Paolo Aghini, presidente del Folgore Bike e capo organizzatore, Moreno Coppini e Federico Grassi della società sportiva Casciana Terme Bike che coadiuverà la Folgore Bike nell'organizzazione della manifestazione. A condurre la presentazione il vivace e professionale giornalista toscano Massimo Biondi dell'emittente 50 Canale. Sono state parole di soddisfazione e pienamente collaborative quelle spese dall'amministrazione comunale, che hanno evidenziato quanto la granfondo sia di notevole importanza per il valore socio-turistico della cittadina. Stesse considerazioni per il direttore delle Terme che vede nella manifestazione una grande opportunità commerciale e promozionale per gli apparati termali e ricettivi.

"E' con grande piacere che rinnoviamo la partnership con il Folgore Bike - sottolinea Catinella - per la promozione del marchio Inkospor nel mondo delle granfondo." Come è solito fare, anche in questa occasione, il vice presidente regionale federale, si è complimentato per gli sforzi profusi negli anni dal Folgore Bike nell'organizzazione di una tra le più belle manifestazioni in ambito toscano. La manifestazione, inserita nel circuito Giro del Granducato di Toscana, avrà luogo domenica 20 marzo 2011, con partenza alle ore 10.00 e sarà valida anche come prova unica del Campionato Nazionale Geometri Liberi Professionisti, prova valida per il Campionato Italiano Magistrati Avvocati Notai Ciclisti, prova valida per il Circuito Italiano Interforze e prova valida per il Campionato Toscano Fondo e Mediofondo FCI.

Tre i percorsi proposti dall'organizzazione, di cui due agonistici ed uno cicloturistico. La granfondo di 120km vede un dislivello di 1960m, mentre la mediofondo di 90km, si limita a 1360m. Il percorso più corto, da 60km con soli 780m di dislivello, sarà riservato ai cicloturisti con partenza "alla francese", ossia nel lasso di tempo che va da mezz'ora prima la partenza agonistica a mezz'ora dopo. Numerose le attività collaterali del sabato pomeriggio che, con la sessione di educazione stradale rivolta ai più piccini, la mostra di bici d'epoca e la rievocazione storica dell'incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, terranno impegnati i ciclisti e le relative famiglie.  Sono andati letteralmente a ruba i pacchetti turistici "Granfondo+Hotel", che offrono, a prezzi decisamente concorrenziali, il soggiorno in una delle strutture convenzionate, la cena del ciclista, l'iscrizione alla granfondo e pranzo dedicato in albergo, con la possibilità di sfruttare gli impianti termali. Un'occasione che ha portato numerose strutture alberghiere di Casciana ad aderire all'iniziativa. Tutte le informazioni, il dettaglio dei percorsi e delle varie iniziative sono disponibili sul sito della manifestazione all'indirizzo www.folgorebike.it;

 

 

Fonte: Ag.