Lun05202024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Gran Finale a Pasta per il Coppi d’Estate

Gran Finale a Pasta per il Coppi d’Estate

Pasta (To) - Marco Bertolotto (Cusatibike Racing Team), Salvatore Cirasola (Speed Wheel Team), Paolo Lussiana (Cicli Colomba – Merida), Claudio Alparone (Team Valetti Cicli Demaria), Claudio Chiesa (Dream Team Saclà) e Giovanni Ghiotti (CC Piemonte) sono i vincitori del Coppi d’Estate, il campionato estivo incentrato sul Circuito Fausto Coppi di Orbassano. Le previsioni ancora una volta commettono un errore, le piogge previste per il mercoledì hanno ceduto il posto a un piacevole sole che riscalda gli animi ed invita all’attività sportiva all’aperto. Il circuito Fausto Coppi si colora delle divise dei ciclisti, mentre procedono le operazioni di iscrizione.

Partono per primi gentleman, supergentleman e la donna, l’andatura è subito sostenuta. I diversi tentativi di fuga che si susseguono nei primi giri vengono presto riassorbiti dal gruppo. A metà gara il tentativo di Luigi Cifarelli (Pedale Borgodalese) sembra avere il giusto brio. I tentativi di inseguimento sono destinati al fallimento, ma a pochi giri dal traguardo il gruppo si riprende e riassorbe il fuggitivo. La giornata però sembra particolarmente giusta per l’atleta del Borgodalese, che pochi chilometri dopo esser rientrato in gruppo torna a fuggire solitario, percorrendo agile i chilometri che lo separano dalla vittoria a braccia alzate, tra gli applausi del pubblico.

Alle sue spalle la volata del gruppo è vinta da Claudio Calvetti (Pedale Cossatese) su Davide Nota (Teste Matte Castellamonte) e Franco Gaule (Team Valetti Cicli Demaria), che proprio sul traguardo è protagonista di una caduta fortunatamente senza gravi conseguenze.

La gara dei giovani è molto combattuta, le scaramucce si susseguono senza soluzione di continuità per tutta la gara, ma sul traguardo la volata è generale. Le ruote più veloci sono quelle di Giorgio Rapaccioli (Ezio Borgna Team), Sergio Fissore (Olmo La Biciclissima) e Dario Ferracin (Vigor Cycling Team).

Alla premiazione foto di rito sul podio per i primi tre classificati di categoria del campionato con il Presidente Provinciale Elisa Zoggia, diploma e fiumi di buon vino.

La stagione dei mercoledì al Pasta è ormai giunta al termine, l’appuntamento è rinnovato per la prossima primavera.

Attachments:
Download this file (IlCoppiEstate.pdf)IlCoppiEstate.pdf[ ]89 Kb
Download this file (Pasta19settembre.pdf)Pasta19settembre.pdf[ ]63 Kb