Lun05202024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Saranno ben 5000 gli Eroici dell'Eroica 2012

Saranno ben 5000 gli Eroici dell'Eroica 2012

Gaiole in Chianti (Siena) - Quella in programma domenica 7 ottobre è un’Eroica dai Grandi Numeri. Anzi, dei Grandissimi Numeri. Sui quattro percorsi a disposizione della passione che in questo caso non conosce confini geografici, di razza, religione, cultura ed età pedaleranno infatti ben oltre cinquemila ciclisti o per meglio dire amanti del ciclismo più vero ed autentico, quello dei campioni, delle strade, delle biciclette e delle maglie di un tempo. Il tutto, nell’incomparabile paesaggio toscano per un’avventura a pedali di fortissimo tenore e per questo di ineguagliabile sapore sportivo. Quelli che partecipano all’Eroica sono ciclisti davvero speciali, che non rincorrono il risultato ma l’amore per l’ambiente, la natura, la bellezza della strada e del progetto sportivo che si intende perseguire per il gusto della conquista da raccontare un anno intero. Un anno trascorso a lavorare attorno alla propria bicicletta d’epoca e spesso ad una ricostruzione che assume un valore culturale inestimabile.

 

Saranno dunque ben oltre cinquemila a prendere il via, chissà, forse anche cinquemila cinquecento contando quelli che comunque vogliono vivere lo spirito dell’Eroica nonostante non siamo riusciti ad ottenere un numero da attaccare sulla schiena. Vedremo tra un paio di settimane, tante ne mancano, infatti all’appuntamento con Gaiole in Chianti.

I Grandi Numeri suscitano anche Grandi Curiosità. Dall’analisi del tabulato degli iscritti si rileva, infatti, la numerosissima partecipazione femminile; ben l’8 per cento dei partecipanti sono donne. L’altro dato importante riguarda gli stranieri presenti al via, ben il 26 per cento del totale, che vuol dire una cifra che supera abbondantemente i mille partecipanti. Numeri da capogiro!

Un ultimo dato che regala una visione particolare dell’Eroica; il 42% dei partecipanti è laureato; la stessa percentuale di partenti vanta un diploma di scuola media superiore, segue il 14% con titolo di studio pari alla scuola media inferiore.

Come sempre domenica 7 ottobre saranno quattro percorsi a disposizione; Km 38, Km 75, km 135 e km 205 che costituisce il traguardo più prestigioso ed eroico.

 

Fonte: Livio Iacovella e Angela Towey