Mer05082024

Aggiornamento:04:58:10

Back Strada Rimini Bike Hotel: un nuovo club di hotel per la vacanza attiva

Rimini Bike Hotel: un nuovo club di hotel per la vacanza attiva

Rimini - Un club di hotels dedicato alla vacanza in bicicletta, una nuova realtà turistica e ciclo-sostenibile che permette di viaggiare attraverso la natura, la storia e le tradizioni dell’entroterra romagnolo offrendo agli amanti delle due ruote appassionanti itinerari fra il mare e le colline: road, off-road e trekking. Rimini Bike Hotels comprende un selezionato numero di accoglienti strutture alberghiere situate nella provincia di Rimini che offrono servizi su misura per i ciclisti e vede partecipi l’Associazione Albergatori della Riviera di Rimini con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini e la partnership della azienda romagnola di biciclette Freewheeling FRW.

“Il progetto nasce dall’idea di utilizzare il cicloturismo come volano per favorire il business delle strutture alberghiere e destagionalizzare l’offerta turistica, e allo stesso tempo per offrire al territorio riminese un’occasione ancora più forte nella promozione della propria immagine, dei prodotti turistici locali e degli eventi direttamente su nuovi bacini e target internazionali di maggiore interesse. – commenta il neo Presidente di Rimini Bike Hotels Fabrizio Bilancioni - L’idea alla base è molto semplice: Rimini deve diventare la regina dell’ospitalità dello sport e in particolare del cicloturismo. Rimini Bike Hotel si impegnerà perché questo possa avvenire in fretta grazie allo spirito di innovazione e passione di un gruppo di albergatori amanti delle due ruote che condivideranno ogni giorno il loro entusiasmo con i loro ospiti ciclisti. Parteciperemo alle coinvolgono i bacini turisticamente più interessanti per il nostro territorio, in termini di collegamenti e di domanda reale”.

Rimini Bike Hotels è una scelta vincente per una vacanza attiva. Fuori dal traffico, a due passi dal mare e una città storica come Rimini da esplorare, tra cultura, divertimento e shopping. Le guide ciclistiche sono specializzate ed esperte, con una profonda conoscenza delle strade del territorio, per bike tour in totale sicurezza e relax. Rimini Bike Hotels si occupa a 360° della vacanza dei ciclisti, prendendosi cura anche dei loro accompagnatori e delle loro famiglie. Gli ospiti che non partecipano ai tour quotidiani possono infatti scegliere tra una vasta gamma di opportunità di svago, dai parchi tematici ai centri commerciali, ai musei della città. Una fidelity card RBH personalizzata - consegnata all’atto di registrazione in hotel e che riporta il numero verde per l’assistenza in strada - è valida come tessera sconto sull’acquisto del materiale tecnico presso il negozio partner Cicli Matteoni e per usufruire di vantaggi presso negozi, bar e ristoranti.

L’offerta di Rimini Bike Hotels si sviluppa su più livelli sportivi: dai ciclisti neofiti che indossano divisa e scarpette per la prima volta, agli amatori di tutte le età che si dilettano in lunghi giri da ”gran turismo”, fino agli agonisti che vogliono vivere la propria vacanza come training camp per preparare gare e Gran Fondo con allenamenti quotidiani. Rimini Bike Hotels propone anche escursioni in mountain bike lungo i sentieri, i parchi e le aree protette, e gite giornaliere con le trekking bike pianificate in itinerari specifici. I tour, organizzati su vari percorsi e chilometraggi e adatti a differenti gradi di preparazione, si snodano tra le colline della Valmarecchia, il Montefeltro, la Valconca e tutto l’entroterra romagnolo e marchigiano. I singoli bike tour sono coordinati da Ole Rohwer, “head guide” di madrelingua tedesca con la sua squadra di guide ciclistiche.

Rimini Bike Hotels, insieme all’elevato standard di servizi specializzati per il cliente-ciclista, offre la tipica ospitalità romagnola fatta di passione e cura dei particolari. La proposta di un clima di grande accoglienza a misura di biker e i tanti percorsi per ciclisti tra costa ed entroterra messi a disposizione del cliente, renderanno Rimini la località ideale per una vacanza bike nel periodo che va da marzo a ottobre, otto lunghi mesi di vacanze per cicloturisti.

STANDARD QUALITY - Obiettivo numero uno: soddisfare le esigenze del cliente biker con un elevato standard di servizi specializzati.

Bike Tour organizzati sia individuali che in gruppo

Guide cicloturistiche esperte

Noleggio biciclette FRW gamma Corsa, MTB e Trekking

Servizio deposito biciclette in hotel

Bike washing e servizi lavanderia

Assistenza meccanica e officina in hotel

Programmi speciali per i ciclisti e gli accompagnatori

Minivan per assistenza e servizio di soccorso

Info Point in hotel con percorsi e cartine

Drink di benvenuto e presentazione itinerari e servizi

Ricca colazione del ciclista

Bike Buffet al ritorno dai tour (servito fino alle ore 16)

Degustazioni di vini e prodotti tipici dell’entroterra romagnolo in collaborazione con un agriturismo o casa vinicola

Corner Shop in hotel per abbigliamento tecnico e integratori

 

Gli Hotel coinvolti attualmente nel progetto Rimini Bike Hotels sono i seguenti:

1. Hotel Helvetia Parco - Loc. Viserbella (RN) - Cam. 88 /Posti letto 113;

2. Hotel Aquila - Loc. Viserbella (RN) - Cam. 26/Posti letto 34;

3. Hotel Diana - Loc. Viserbella (RN) - Cam. 42/Posti letto 92;

4. Hotel Vittoria - Loc. Viserba (RN) - Cam. 26/Posti letto 44;

5. Hotel Albatros - Loc. Viserbella (RN) - Cam. 44/Posti letto 89;

6. Hotel Doge - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 57/Posti letto 122;

7. Hotel Gardeina - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 54/Posti letto 100;

8. Hotel El Cid - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 45/Posti letto 124;

9. Hotel Campeador - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 49/Posti letto 108;

10. Hotel Ida - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 42/Posti letto 77;

11. Hotel Villa Paola - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 39/Posti letto 75;

12. Hotel Crystal - Loc. Torre Pedrera (RN) - Cam. 32/Posti letto 78;

13. Hotel Panoramic - Loc. Viserba (RN) - Cam. 57/Posti letto 121;

 

L’azienda romagnola di biciclette Freewheeling è partner del progetto RIMINI BIKE HOTELS. Grazie all’attrezzato bike service riminese Cicli Matteoni, Freewheeling metterà a disposizione degli ospiti il noleggio delle proprie bici FRW.

“Abbiamo da subito creduto molto nel progetto di Rimini Bike Hotels, siamo innamorati della nostra terra e per questo vogliamo mettere a disposizione il mezzo migliore per scoprirla: la bicicletta – commenta il proprietario di Freewheeling Claudio Brusi - grazie al nostro rivenditore di fiducia, CICLI MATTEONI, al nostro fianco sin dalla nascita dell’azienda, gli ospiti del RIMINI BIKE HOTELS potranno noleggiare le nostre biciclette. Le nostre bici FRW saranno in grado di rispondere a tutte le esigenze dei ciclisti, dagli agonisti agli amatori, e anche di chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mezzo. Vogliamo contribuire a regalare loro delle belle emozioni, renderli soprattutto partecipi della nostra storia e delle nostre risorse di cui andiamo fieri. Desideriamo che si divertano e che si sentano liberi, grazie al fascino dei nostri paesaggi e con la nostra ospitalità e simpatia. La nostra azienda vuole essere sempre collaborare alla crescita e allo sviluppo del territorio e metteremo tutto il nostro impegno per farlo al meglio”.

 

CORSA:

DIAMOND HEIGHTS

È una bicicletta ad altissimo livello tecnologico, con maggiore rigidità e leggerezza grazie al telaio realizzato con un mix di fibre Toray su base T700S e la forcella in carbonio UD, DIMOND HEIGHTS diventa un nuovo punto di riferimento per tutti i cicloturisti senza alcun limite di peso.

HUNTERS POINT

È la bicicletta dall’ineguagliabile rapporto qualità-prezzo: telaio in allumio 7005 doppio spessore Hydroformato con forcella in carbonio unidirezionale, equipaggiata con Deda Elementi, Selle Italia, ruote Mavic.

MTB:

HARDER

La bicicletta dal giusto mix tra estetica e tecnologia, dall’aspetto accattivante e dalle altissime prestazioni. Telaio in carbonio monosacca UD HM High Strenght e Super High Modulus con rifinitura esterna in carbonio 12K incrociatoa 45° dove i due stampi si fondono in un’unica sagoma. Il gruppo è Shimano mix XT/SLX

CANMORE

Telaio a spessore costante e tubazioni più squadrate nel tubo obliquo. Questa bicicletta, dal design innovativo e grafiche sgargianti, è assemblata con freno a disco Shimano idraulico e con gruppo mix Deore a 10v.

SYCAMORE

Una bicicletta estremamente affidabile e accattivante, assemblata con gruppo Shimano Alivio mix a 9 velocità e freno a disco Shimano idraulico. Disponibile in tre opzioni colore.

TREKKING:

GOLDEN GATE

Grazie alla testata affidabilità e una componentistica di alta gamma, questa bici dal peso contenuto rappresenta una garanzia anche negli utilizzi più intensi. Telaio in allumio 7005 a triplo spessore Hydroformato con gruppo Shimano LX.

PEARTH 39

Telaio in alluminio 7005 Hydroformato con lavorazioni di pregio soprattutto sul carro posteriore, questa trekking è un ottimo compromesso tra strada e fuoristrada.

È montata con gruppo Shimano Alivio 8x3 v-brake e forcella Suntour.

PACIFIC HEIGHTS

La bicicletta che grazie all’aumento dell’altezza dello sterzo è arrivata a un comfort senza pari. Montata con un gruppo Shimano Sora 8x3 con ruote Shimano dedicate WHR 500, si presta perfettamente alle scampagnate domenicali ma non disdegna anche le lunghe escursioni

BRIGITTA

È la versione femminile del modello Pacific Heights studiata ad hoc per rendere la bicicletta il più confortevole possibile

 

Cicli Matteoni, un partner di fiducia - Il service che farà da tramite tra FRW e Rimini Bike Hotels è Cicli Matteoni. Il noto bike shop sulla marecchiese, oltre al noleggio e alla vendita delle bici, si occuperà di fornire ai clienti di Rimini Bike Hotels tutto il materiale tecnico necessario.

GS Matteoni: nasce nel lontano 1990 come gruppo di soli 45 bikers. L’attività di questo gruppo inizia prendendo in prestito il nome dal negozio di biciclette (Cicli Matteoni) a Sant’Ermete di Rimini, che ancor oggi è il ritrovo e sede principale di tutti i soci. Col passare degli anni il gruppo, con a capo Charly (il presidente) e Morena (tesoriere e tuttofare), aumenta notevolmente e oltre ai bikers si aggiungono gli stradisti. Scopo principale del gruppo è da sempre quello di divertirsi socializzando e pedalando insieme, senza vincoli e obblighi agonistici. Il responsabile agonistico è il “capitano” Daniele Bertozzi, amatore con alle spalle importanti vittorie alla Nove Colli, la Maratona delle Dolomiti e tante altre gare. Da alcuni anni il gruppo è diventato GS Cicli Matteoni – FRW, marchio di bici che il negozio commercializza e sponsor di riferimento.

Oggi il GS Matteoni vanta oltre 300 iscritti.