Lun05202024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Eroica 2012: domani i primi appuntamenti con il fascino della storia e cultura del ciclismo eroico

Eroica 2012: domani i primi appuntamenti con il fascino della storia e cultura del ciclismo eroico

Ogni anno L’Eroica si arricchisce di nuovi e sempre più suggestivi appuntamenti con la storia del ciclismo e con il fascino che questo sport suscita in tutto il mondo. La prima occasione di visitare subito Gaiole in Chianti è in programma già domani con l’inaugurazione di un negozio che promette di diventare il punto di riferimento della passione per il ciclismo antico, autentico, mai vecchio e quindi indissolubilmente legato all’Eroica: “L'idea del negozio è partita dopo L'Eroica 2011 – ha spiegato Furio Giannini, presidente della società sportiva organizzatrice dell’Eroica -. Pensando all'impegno che ci era costato allestire con poca attrezzatura oltre 100 biciclette da mettere a disposizione dello sponsor Le Coq Sportif ci siamo resi conto che poteva avere un senso l'idea di aprire una "bottega di biciclette" a Gaiole in Chianti, facendo leva sul fascino e sull’emozione che esercita l’Eroica in tutto il mondo. Infatti l’evento suscita sempre maggiore attrattiva su tanti appassionati di ciclismo che vengono a pedalare per tutto l'anno sulle nostre strade. Fin dall'anno precedente eravamo riusciti a coinvolgere Denio Calbini, un amico carissimo nonché un eccezionale meccanico, conosciutissimo in Valdarno ma anche in provincia di Siena, titolare del negozio di biciclette D-Bike 9.999 a San Giovanni Valdarno. Denio era stato impegnato nell'assistenza all'equipe di Le Coq Sportif e così la spinta a partire è stata ancora più forte. Grazie alla professionalità di Denio, il negozio offrirà servizi qualificati di assistenza e riparazione. A prezzi di assoluta concorrenza saranno disponibili inoltre biciclette nuove e usate, nonché componenti originali di bici eroiche. Sarà anche un punto vendita dell'abbigliamento Le Coq Sportif. In  futuro pensiamo di prevedere sconti per gli eroici. Inoltre pensiamo di usufruire del nuovo negozio come punto di appoggio per il noleggio delle biciclette della Eroica Travel, la nuova struttura che svilupperà ancor di più il percorso permanente. Si potranno noleggiare bici moderne da passeggio ma anche le fascinose bici eroiche per provare l'emozione di pedalare come fecero Coppi, Bartali”.

Domani il viaggio a Gaiole offre anche un’altra imperdibile opportunità: la mostra d’arte “Strade del Chianti” a cura della Biale Cerruti Art Gallery di Siena: “L’Eroica arte è un progetto che favorisce la diffusione dell’arte e della cultura sia attraverso la nascita e il potenziamento di una propria collezione, che attraverso il sostegno allo sviluppo del sistema arte contemporanea. L’obiettivo è quindi la promozione dell'arte, intesa come fattore di innovazione e sviluppo sociale, e degli artisti: diffondendo e organizzando ciò che mira alla loro promozione, sviluppando  manifestazioni private e pubbliche, incentivando e diffondendo pubblicazioni, corsi, mostre e convegni. L’Eroica arte nasce con la volontà di creare una propria linea culturale: promuovendo immagini contemporanee, costruendosi una precisa identità attraverso scelte artistiche mirate, favorendo un dibattito di carattere estetico, per legare l’arte alla vita, per promuovere la conoscenza della contemporaneità, per scoprire nuovi talenti ”, hanno annunciato gli organizzatori della mostra.

Le iniziative riprenderanno mercoledì 3 ottobre con spettacoli, intrattenimenti ed occasioni per vivere con crescente emozione l’appuntamento di domenica 7 ottobre con la sedicesima edizione dell’Eroica.

L'EROICA 2012, nove giorni di forti emozioni

SABATO 29 Settembre
Gaiole in Chianti

- ore 17:00 - inaugurazione La Bottega di Biciclette L’Eroica
- ore 18:00 - inaugurazione della mostra d'arte “Strade del Chianti” a cura della Biale Cerruti Art Gallery - Siena

MERCOLEDI 3 Ottobre
Gaiole in Chianti

- ore 21:00 – auditorium ex Cantine Ricasoli “Il Mago di Novi” - narrazione teatrale di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi, musiche Andrea Negruzzo.

GIOVEDI 4 Ottobre
Castelnuovo Berardenga - Piazza Marconi

- ore 9:00 - partenza escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica

 

La Madonna a Brolio

- ore 14:30 - trekking in Chianti, escursione con guida su prenotazione n. tel. 334.9380512

 

Gaiole in Chianti

- ore 15:00 - ex Cantine Ricasoli

apertura mostra fotografica di Angelo Ferillo
apertura museo delle Bici d’Epoca
- ore 21:00 – auditorium ex Cantine Ricasoli

BOTTECCHIA” narrazione teatrale di e con Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi.

VENERDI 5 Ottobre
Gaiole in Chianti - Via Ricasoli

- ore 9:00 – partenza escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica
apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca,
registrazione accrediti invitati, verifiche  iscrizioni e consegne pettorali

 

Cantine del Castello di Brolio

- ore 10:45 –Aspettando l’Eroica Il fascino del luogo dove nacque il Chianti Classico, il piacere di imparare a degustarlo! - Mini-corso di degustazione dei migliori vini dell’azienda Barone Ricasoli, esaltati da abbinamenti appositamente studiati con specialità tipiche del territorio toscano. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. E' necessario prenotare entro il 30/9/2012.Massimo 35 partecipanti; corso in lingua italiana;Costo per persona: 18€
- ore 15:00 - ex Cantine Ricasoli apertura iscrizioni Registro Bici Eroiche
verifiche  iscrizioni e consegne pettorali
- ore 21:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli Gioan Brera: L’inventore del Centravanti” narrazione teatrale di  Sabina Negri con Bebo Storti, canzoni di Enzo Jannacci eseguite da Simone Spreafico e Luca Garlaschelli.

 

SABATO 6 Ottobre
Gaiole in Chianti

- ore 9:00 – registrazione accrediti invitati
verifiche iscrizioni e consegne pettorali
registrazione Bici Eroiche
- ore 10.00: lezioni di NORDIC WALKING - per info Fabrizio Lorenzoni cell 339 8935727 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- ore 14:30 - partenza escursione guidata in bicicletta “…la prima volta”- aperta a tutti ma soprattutto per quelli che non conoscono l’Eroica
partenza passeggiata ecologica con guida “Trekking a Gaiole e dintorni
- ore 15:30 - partenza della  Mini-Eroica, manifestazione non agonistica riservata ai giovanissimi, Merenda Party all’arrivo.
- ore 16:00 - acquisto prenotazione “Cena degli Eroici”
- ore 16:30 – arrivo auto storiche, saluto dei partecipanti al Manifestazione nazionale Del Calendario ASI “Sulle strade de L’Eroica”
- ore 17:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli
- novità 2013 “Eroica – Japan” L’Eroica sbarca in Giappone
- L’Eroica per Emergency – iniziativa a sostegno del Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum in Sudan
- presentazione libri
- ore 20:00 -  Cena degli Eroici

DOMENICA 7 Ottobre - L’Eroica
Gaiole in Chianti

- ore 4:45 - ex Cantine Ricasoli verifica iscrizioni e consegna numeri
- ore 5:00 - 7:00 partenza percorsi  km 205 e 135
- ore 8:30 - 9:30 partenza percorsi  km  75 e 38
- ore 10:00 Apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca