Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Sabato 13 e Domenica 14 Roma sarà Capitale della bicicletta. 5500 iscritti

Sabato 13 e Domenica 14 Roma sarà Capitale della bicicletta. 5500 iscritti

Roma - Questa mattina la Sala Giunta del CONI ha ospitato la presentazione della prima edizione della Granfondo Campagnolo Roma 2012, il grande evento di ciclismo, alla sua prima edizione, che domenica 14 ottobre prenderà il via alle ore 9.00, alle Terme di Caracalla, con 5,500 partecipanti. Mai un evento amatoriale aveva fatto registrare tanti partecipanti alla sua prima edizione ( www.granfondoroma.it). Due i percorsi tracciati: il “medio” (95 km) che risulterà alla portata di tutti, mentre i più allenati potranno darsi battaglia sul lungo (150 km) che affronterà anche la salita di Segni”. Alla griglia di partenza, oltre le miglia di amatori che pedaleranno nello scenario più incredibile del mondo, anche Paolo Bettini, CT della Nazionale Azzurra ed i campioni Alex Zanardi, Miguel Indurain, Michele Bartoli, Davide Cassani, Antonio Rossi ed il giovanissimo triatleta Alessandro Fabian. La RAI trasmetterà la manifestazione.

Ma il week end della Granfondo, che celebrerà le due ruote in tutte le sue forme, sarà animato, a partire dal sabato 13, da un’ Expo Village dove sono attesi migliaia di visitatori e amanti delle due ruote, oltre che famiglie e bimbi con tanta voglia di divertirsi all’aperto. Un’area expo e fun dedicata alle due ruote- che animerà lo spazio adiacente le Terme di Caracalla- ed una corsa in bici che, nella domenica ecologica nazionale, porterà un fiume di 5,500 ciclisti a scorrere e correre nel centro della città.

I commenti degli intervenuti:

Il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, ha esordito con note ottimiste ed entusiastiche legate ai grandi eventi di sport in città: " Questo evento è l’ennesima perla prodotta dalla dirigenza federale di Renato Di Rocco e dall’intraprendenza manageriale di Gianluca Santilli. Il Presidente di Rocco ha reso popolare la bicicletta, alternativa naturale al motore. Nei miei 13 anni di mandato al CONI ho notato con grande piacere il progresso del “sistema bicicletta” e posso solo dire che eventi come la Granfondo Campagnolo di Roma promuovo uno stile di vita sano, aiutano l’economia delle città e dello sport amatoriale e di base”.

Ha poi sottolineato con orgoglio il Presidente della FCI, Renato Di Rocco: " Oggi è giorno di felicità , sabato e domenica lo saranno di festa. Ringrazio anzitutto il Presidente Petrucci ed il Segretario Pagnozzi della presenza oggi qui. Tale supporto, alla vigilia di una manifestazione, mi onora e conforta. Vuol dire che la Federazione, con lo stimolo ed il lavoro di BicItaly- a partire dal Presidente Mario Resca- manager prezioso- hanno lavorato per un progetto credibile e sviluppabile nel tempo, anche a livello internazionale”. E prosegue:" I nuovi stili di vita legati alla bicicletta in Italia modificano le strutture sociali in meglio, e noi siamo orgogliosi di essere a tutela di tale trasformazione”.

Il delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale Alessandro Cochi ha voluto ribadire quanto già testimoniato in sede di conferenza l’8 maggio scorso in Campidoglio: “ Un grazie al CONI, agli organizzatori, ai media che veicolano tale messaggio. La mission della mia Amministrazione, nello sport, è stata quella di dedicare sempre più spazio agli sport extra calcistici. E manifestazioni come la due giorni di ciclismo a Roma del 13 e 14 ottobre testimoniano il nostro lavoro in tal senso: Roma precede addirittura la città olimpica di Londra nell’organizzazione di una Granfondo di bicicletta, visto che Ridelondon si farà solo nel 2013. Siamo gemellati con New York e questo, con Berlino, pone Roma tra le Capitali delle Granfondo. L’Amministrazione Comunale sente una grande responsabili perché la portata dell’evento ha margini di crescita assoluti: 5,500 partecipanti alla prima edizione cui garantire sicurezza e, soprattutto, sano divertimento”. Inoltre: " Ringrazio l’Assessore Prestipino per il supporto ed il lavoro sinergico alloscopo di creare sempre di più grandi eventi sportivi in città”.

E L’assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili Patrizia Prestipino ha confermato che ": Il presidente Di Rocco e l’avv. Santilli, quando vennero da me in Provincia non chiesero aiuti economici ma, oltre al patrocinio, una collaborazione tecnica e l’entusiasmo nel supportare la loro idea. A pieno titolo idea vincente. Con la Municipalità di Roma abbiamo lavorato con grande entusiasmo. Anche la scelta di un imprenditore lungimirante come Valentino Campagnolo, Title sponsor della manifestazione, è sinonimo di felice matrimonio tra privato e pubblica amministrazione. Sono felice che molti comuni della Provincia vengano a contatto con la realtà della bicicletta, sempre più sentita e vissuta come vero modello di vita nuova”.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Granfondo Campagnolo Roma 2012 , Gianluca Santilli ha ribadito come : " Sia alla città di Roma che alla Provincia la mia Società ha chiesto servizi e supporto logistico/organizzativo, non soldi. Anzi ne ha portati con un indotto economico. Notevole sarà infatti la ricaduta sul territorio: studi effettuati dall’organizzazione della Granfondo portano a ritenere che il ritorno per la città di Roma sarà quantificabile in oltre 5 milioni di euro, pur avendo chiuso in largo anticipo le iscrizioni”.

Il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi ha commentato: " Alla luce degli interventi che mi hanno preceduto non posso che auspicare il successo che merita ad una manifestazione come Granfondo Roma, che si rivela un atto d’amore per lo sport e per il ciclismo, in particolare. Il CONI , di recente, ha ospitato le celebrazioni del ciclismo, anche parolimpico, con un atleta come Zanardi, il quale correrà a Roma. Dobbiamo recuperare il senso e l’essenza di un sport a misura d’uomo, auspicando che tali manifestazioni diffondano sempre più la cultura delle due ruote”.

Il CT della Nazionale Italiana di Ciclismo Paolo Bettini dice entusiasta: " Sarà atmosfera di aggregazione e sportività. Ho disegnato il percorso della Granfondo affinchè le migliaia di partecipanti si divertano come succedeva a me sulle strade che furono del Giro del Lazio. Sarà entusiasmante tornare a pedalare a Roma . E a Zanardi, col quale farò il “ percorso classicodico : ho l’impressione che mi farai mangiare polvere domenica……..!! “.

Il Presidente di BicItaly, Mario Resca ha poi orgogliosamente detto: " Nel 2011 si sono vendute più biciclette che automobili. La domanda di benessere associata allo sport in Italia si fa sempre più importante. Il risultato eclatante dei 5,500 iscritti alla prima edizione di una Granfondo a Roma è indicativo di come in città ci sia fame di eventi sportivi, culturali e di aggregazione sociale. Il percorso è unico al mondo: pedalare tra archeologia, natura, storia millenaria è realizzabile solo in una città speciale come Roma”.

Il Direttore Generale del Centro Nazionale per i Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa ha spiegato come : " L’attività sportiva è vera e propria terapia per un trapiantato che voglia tornare ad una vita normale nel post operatorio. E , spesso, sono gli stessi pazienti che ci dicono che con lo sport sono nati per la seconda volta…Ecco perché per due giorni, nel villaggio salute predisposto a Terme di Caracalla il 13 e 14 ottobre, saremo disponibili con un corner del CNT per fornire tutte le informazioni sui progetti di salute e sport cui il nostro Centro sta lavorando”.

Conclude Santilli: " Mobilità sostenibile, cultura, ecologia, sicurezza stradale, informazione medico sportiva, educazione delle giovani generazioni al rispetto per l’ambiente e alla dedizione ad uno sport. Tutto questo è ispirazione per la due giorni di grande ciclismo a Roma".

Sport è anche solidarietà. Parte del ricavato dall’organizzazione dell’evento sarà devoluto, infatti, a questo Charity partner di GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA 2012. La Fondazione, presieduta dall’On. Santo Versace, è parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni al volto come il labbro leporino e la palatoschisi ( www.operationsmile.it). Presso l’ Expo Village alle Terme di Caracalla, Operation Smile allestirà uno spazio accoglienza pieno di sorprese, realizzato in collaborazione con la società IMY. Al suo interno l’interno i visitatori potranno anche divertirsi sfidando i campioni italiani in carica di calcio balilla e potranno incontrare numerosi testimonials della Fondazione, tra cui Luca Barbarossa, Max Giusti, Giuseppe Zeno e la pilota di Formula 3, Michela Cerruti.

Info e news su www.granfondoroma.it e su www.FACEBOOK.COM/GRANFONDO ROMA .