Sab05182024

Aggiornamento:08:42:27

Back Strada A Roma domenica giornata ecologica in concomitanza con la Gran Fondo Campagnolo Roma

A Roma domenica giornata ecologica in concomitanza con la Gran Fondo Campagnolo Roma

Roma - Domenica 14 ottobre giornata dedicata all’ambiente, allo sport e alla salute. Il Sindaco Gianni Alemanno – attesissimo ospite alla prima edizione di “ Granfondo Campagnolo Roma 2012”- ha emanato l’ordinanza che ferma il traffico per tutta la giornata. Il procedimento è al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti , determinando quindi un beneficio diretto per l’ambiente e la salute dei cittadini. La domenica ecologica, con pedonalizzazione della Fascia verde dalle 8.30 alle 17.30, è stata disposta, in via del tutto straordinaria, in concomitanza con “Gran Fondo Campagnolo Roma”, il grande evento ciclistico che convoglierà oltre 5mila appassionati delle due ruote nel cuore antico e pulsante della Capitale. Due i percorsi tecnici dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani, il classico di 95 km ed il lungo di 150.


Le regole delle domenica ecologica sono definite dall’ordinanza sindacale n.231 del 9 ottobre, che prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno della Fascia verde cittadina ( VEDI PIANTINA PDF ALLEGATA) dalle 8.30 alle 17.30. Le limitazioni riguardano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Tutte le informazioni sul trasporto pubblico sono rintracciabili sul sito dell’Agenzia per la Mobilità ( www.agenziamobilita.roma.it ).

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 i ciclisti percorreranno un anello di 7 KM, a velocità controllata, che interesserà le seguenti vie: passerà da piazza di Porta Capena, adiacente le Terme di Caracalla per poi percorrere via dei Cerchi. I ciclisti attraverseranno la città storica con passaggi davanti a Piazza della Bocca della Verità, al teatro Marcello, Piazza Venezia, i Fori Imperiali, il Colosseo, via di San Gregorio, di nuovo Piazza di Porta Capena e via, attraverso l'Appia Antica, raggiungeranno le salite dei Castelli Romani per poi rientrare in città. Il traguardo è allestito in via Baccelli appena dopo Porta San Sebastiano.

Ma sarà un fine settimana di grande ciclismo: Sabato 13 e domenica 14, dalla prima mattina, alle Terme di Caracalla, sarà allestito un Expo Village e un Bike Kid's Village per i più piccoli, mentre nel Villaggio Life personale sanitario eseguirà controlli gratuiti e offrirà consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete. A margine dell'iniziativa il Centro Nazionale trapianti promuoverà il tema della donazione di organi.

Test-bike gratuito per tutti i visitatori e gli appassionati ( www.granfondoroma.it).

Al fianco di grandi campioni quali Alex Zanardi, Paolo Bettini, Miguel indurain, Davide Cassani, Michele Bartoli, Antonio Rossi, Alessandro Fabian, ci saranno anche migliaia di amatori.

Info e news su www.granfondoroma.it e su www.FACEBOOK.COM/GRANFONDO ROMA .

 

Attachments:
Download this file (14_10_mappa_fascia_verde.pdf)Fascia verde Roma [ ]353 Kb