Back Strada Maria Cristina Prati regina del cronometro

Maria Cristina Prati regina del cronometro

Si è conclusa con tre vincitrici ufficiali la crono femminile FRW di sabato 13 ottobre a Fornace Zarattini, Ravenna, ma se il cronometro avesse potuto registrare la passione e la grinta sprigionata in gara da tutte le partecipanti alla manifestazione, tutte avrebbero portato a casa la medaglia. Emozionate e perfino tremanti sulla riga di partenza, per l’adrenalina a mille, si sono però dimostrate scatenate e determinate a dare la paga alle avversarie fino al traguardo durante la corsa. Maria Cristina Prati, del Gruppo sportivo Cicli Matteoni FRW ha vinto in 23, 51 minuti dopo aver pedalato i 16 km della gara a una media di 41 km/ora. Forse casco e manubrio da crono le hanno permesso di strappare minuti preziosi alla seconda arrivata Veronica Pacini dell’Asd Speedy Cesena, che ha concluso in 24,17 minuti e a Monica Cuel dell’U. C. Ezio Borgna Hersh Bike, terza classificata con un tempo di 25,07 minuti.

Nella tranquilla giornata autunnale, mentre spettatori e amici aspettavano le loro cicliste da incitare, l’atmosfera è stata scaldata dallo spettacolo di donne decise a tutto pur di dimostrare il loro valore sui pedali. Cicliste giovani e meno giovani, più o meno in forma, con bandane alla Pantani o rossetto sulle labbra, hanno offerto lo show più bello che un pubblico di appassionati della bicicletta potesse aspettarsi dimostrando che la passione sulla bici è più che mai donna.

Claudio Brusi, presidente FRW, ideatore della manifestazione e fondatore del team femminile Oro nero RVB FRW che ha partecipato alla manifestazione, ha raggiunto l’obiettivo di trasmettere a donne di ogni estrazione ed età il piacere per le due ruote.

I migliori tempi del suo team sono stati realizzati da Daria Salsi (26,48 minuti), Valeria Ciani (29, 10 minuti) e Mirella Valdinoci (29,29 minuti) ma tutte le dieci componenti della squadra hanno dimostrato carattere, concludendo la gara con una media superiore ai 30 km/ora.

“Dopo questa crono sono sicuro che altre donne vorranno avvicinarsi alla bicicletta e che il nostro team crescerà con i valori che cerchiamo di portare avanti: amore per lo sport e la vita, l’amicizia, la disposizione a soffrire per raggiungere un obiettivo..” – ha commentato Brusi al termine della gara.

Con gli stessi principi il team Oro nero RVB FRW insieme a più di altri mille cicloamatori parteciperanno alla 1° Granfondo FRW che si terrà domani a Ravenna, città in cui ha sede l’ormai noto marchio di biciclette e accessori per lo sport di patron Brusi.

 

Fonte: C.S. Laura Mora