Lun04292024

Aggiornamento:08:52:32

Back Strada Nasce il Campionato Ciclistico Italiano Interforze. Ben quaranta prove in tutta la penisola per i ciclisti in divisa

Nasce il Campionato Ciclistico Italiano Interforze. Ben quaranta prove in tutta la penisola per i ciclisti in divisa

Roma - Il Campionato Ciclistico Italiano Iinterforze è una challenge rivolta al personale maschile e femminile delle Forze Armate che delle Forze di Polizia e sarà costituito da circa 40 prove su tutto il territorio nazionale, il calendario nazionale delle prove è in via di definizione: dieci nel Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia,Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige) ,  dieci prove al Centro Italia ( Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo), dieci prove nel Sud Italia ( Molise, Campania, Calabria,Puglia, Basilicata), poi Sicilia  con 5 prove e la Sardegna con altre 5 prove. Questo per dare modo a tutti i ciclisti in divisa di partecipare senza spostarsi molto e aumentare la partecipazione anche nelle prove stesse, come detto sopra molti ciclisti in divisa fanno parte di ASD civili. In definitiva si vengono a creare tanti circuiti interregionali ,con prove vicine tra loro.

Principi e regolamento della manifestazione

Il corretto addestramento fisico rappresenta uno degli elementi basilari della formazione sia degli operatori delle Forze Armate che delle Forze di Polizia . Il concetto stesso di idoneità e di efficienza fisica degli Uomini e delle Donne in uniforme deriva, infatti, oltre che dalla tecnologia delle attrezzature in dotazione, anche dal possesso di qualità psico-fisiche specifiche, quali la forza, la resistenza, la velocità, la mobilità articolare, la destrezza e l’autocontrollo, integrate da qualità morali quali il coraggio, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio.

Per raggiungere un qualificato equilibrio psico-fisico, in grado, cioè, di esaltare le qualità individuali, i programmi di addestramento non possono essere sempre completati nei turni di lavoro, sia per i noti tagli effettuati al comparto sicurezza, sia per la particolare tipologia del servizio svolto dal personale che per le croniche deficienze di organico. Da qui è nata la diffusione, l’incentivazione ed il sostegno delle attività sportive anche al di fuori delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Così, attraverso una pratica corretta e motivata dello sport anche al di fuori del servizio, gli uomini e le donne in divisa mantengono una giusta efficienza fisica, capace di garantire risposte adeguate all’attività di servizio svolta quotidianamente.

Nel poliedrico mondo dello sport, gli appartenenti alle FF.AA. ed alle FF.PP. praticano numerose discipline e tra queste, soprattutto negli ultimi anni, grandissimo successo ha riscosso, in particolare, la pratica del ciclismo. Consapevoli di tutto quanto sinora premesso, al fine di consentire agli Uomini e alle Donne in uniforme, di cimentarsi nello sport ciclistico all’interno di un adeguato e degno palcoscenico, confrontandosi e gareggiando con il sano spirito agonistico, ognuno con i propri colori, si è pensato di organizzare un campionato riservato esclusivamente agli Uomini e alle Donne appartenenti alle FF.AA. e alle FF.PP.

La manifestazione ciclistica de quo (la cui denominazione scelta vorrebbe essere quella di CAMPIONATO CICLISTICO ITALIANO INTERFORZE 2013), ha tra i suoi obiettivi la promozione dei ben noti valori sportivi che naturalmente si coniugano con quelli già in possesso del Personale in divisa: la tenacia, la determinazione, la lealtà, la sana competizione e l’onore, valori questi che contribuiscono, in tal modo, allo sviluppo della salute e della personalità dell’Uomo in uniforme.

Il Campionato si prefigge come obiettivo anche la crescita e lo sviluppo della cultura sportiva, in particolare del ciclismo, nella consapevolezza che un evento di questa portata possa sicuramente inciderne in maniera positiva sulla diffusione di una “coscienza sportiva” nell’ambito delle FF.AA. e delle FF.PP., consentendo non solo il miglioramento della condizione psicofisica del personale ma fornendo anche positive ricadute sulla qualità dello stile di vita che sulla gestione del tempo libero. La competizione sportiva in oggetto, fungendo così da stimolo e propellente alla pratica fisico-sportiva tra il personale in uniforme, consentirebbe, inoltre, di creare un momento di efficace ritorno di immagine sia per le FF.AA. che per le FF.PP. divenendo al contempo un positivo esempio di emulazione.

 

PATROCINI GIA’ OTTENUTI NELLE SCORSE EDIZIONI

Nel 2012, si è già svolta una manifestazione similare la cui denominazione scelta è stata: CIRCUITO INTERFORZE - JOINT SERVICES CYCLING TOUR 2012. Tale manifestazione ha ottenuto i seguenti patrocini:

GOVERNO ITALIANO;

MINISTERO DELL’INTERNO;

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE;

MINISTERO DEL TURISMO;

CONI.

Nell’edizione del 2013, la cui denominazione ricordiamo vorrebbe essere: CAMPIONATO CICLISTICO ITALIANO INTERFORZE 2013 si è pensato di richiedere i seguenti patrocini:

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

GOVERNO ITALIANO;

MINISTERO DELL’INTERNO;

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE;

MINISTERO DEL TURISMO;

CONI;

REGIONI – dove si svolgono le varie prove

PROVINCIE – dove si svolgono le varie prove

COMUNI – dove si svolgono le varie prove

FCI - Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

USIP- Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

CSI - Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

US ACLI - Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

USSI -  Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

Panathon – Nazionale, Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

Forze dell’Ordine – dove vengono disputate le varie prove

Protezione Civile – Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

Vigili Urbani – dove vengono disputate le varie prove

Associazione Albergatori – Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

Associazione Commercianti – Regionale, Provinciale dove vengono disputate le prove

 

BOZZA DEL REGOLAMENTO CAMPIONATO CICLISTICO ITALIANO INTERFORZE

 

Il CAMPIONATO DI CICLISMO ITALIANO INTERFORZE è una competizione ciclistica rivolta al personale sia maschile che femminile appartenente alle FORZE ARMATE ed alle FORZE DI POLIZIA con la finalità di rafforzare il sano spirito agonistico, la pratica dello sport, il cameratismo e lo spirito di unione esistente tra gli appassionati di ciclismo in uniforme. Il Campionato ciclistico si basa su alcune delle prove più rappresentative del calendario  nazionale di ciclismo e premia i ciclisti in divisa che meglio si piazzano nelle Gran Fondo previste al successivo punto 3.

La classifica del Campionato, infatti, prevede una graduatoria a punti costituita dal punteggio relativo al piazzamento ottenuto dall’atleta nella singola manifestazione ciclistica a cui si somma il numero di kilometri percorsi. La partecipazione degli atleti al Campionato è completamente gratuita e non prevede alcuna formale iscrizione, ad eccezione di quella relative all’iscrizione per la singola manifestazione ciclistica.

 

LA PARTECIPAZIONE

Gli organizzatori conservano piena autonomia sulle loro prove e sono responsabili delle singole iscrizioni nei termini previsti dai propri regolamenti. Sarà ciascun concorrente a doversi preoccupare di far pervenire nei tempi e nei modi opportuni la propria iscrizione.

 

LE CATEGORIE


A1:  19/29 anni

A2:  30/34 anni

A3:  35/39 anni

A4:  40/44 anni

A5:  45/49 anni

A6:  50/54 anni

A7:  55/59 anni

A8:  60/64 anni

A9:  >64 anni.

Donne categoria unica

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE


La classifica individuale del Campionato, come già anticipato al punto 1 sarà composta dai punti assegnati in base all’ordine di arrivo (così come da tabella sotto riportata) di ogni atleta che concluderà la gara nei termini fissati dall’organizzatore (sia Granfondo che Mediofondo) ai quali si sommeranno i punti relativi ai chilometri percorsi nella manifestazione ciclistica (1 punto per ogni km percorso). La somma dei due punteggi darà il punteggio complessivo ottenuto dall’atleta, nella singola manifestazione.

I punti conteggiati in base all’ordine di arrivo tra i partecipanti del Campionato saranno distribuiti nel seguente modo:


Pos.     Pt.        Pos.     Pt.        Pos.                   Pt.


1°         50        12°       20        23°                        9

2°         40        13°       19        24°                       8

3°         35        14°       18        25°                        7

4°         30        15°       17        26°                        6

5°         28        16°       16        27°                        5

6°         26        17°       15        28°                       4

7°         25        18°       14        29°                        3

8°         24        19°       13        30°                 2

9°         23        20°       12        31° in poi            1

10°       22        21°       11

11°       21        22°       10

 

Al termine del Circuito verrà stilata una classifica per ogni singola categoria la quale vedrà coinvolti nella premiazione finale i primi 5 atleti con il maggior numero di punti. Nelle classifiche finali saranno inseriti tutti coloro che avranno totalizzato un punteggio minimo di 800 punti per gli uomini e un punteggio minimo di 300 punti per le donne. In caso di parità tra due atleti, saranno presi in considerazione, in  prima  ipotesi, il numero delle prove disputate ed in seconda  i migliori piazzamenti conseguiti.

 

CLASSIFICHE DI SQUADRA

La classifica a squadre delle rappresentative delle singole FF.AA. e delle FF.PP. sarà data dalla somma dei punteggi individuali conseguiti dagli atleti appartenenti alla stessa rappresentativa delle FF.AA. e delle FF.PP. Al termine del Campionato, sarà premiata la rappresentativa che totalizzerà il maggiore numero di punti. In caso di parità il titolo andrà ex aequo alle squadre classificatesi a pari PUNTI.