Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Warm Up Ciclismo: oltre 500 atleti nelle gare del 25 luglio tra Faenza e Forlì

Warm Up Ciclismo: oltre 500 atleti nelle gare del 25 luglio tra Faenza e Forlì

 

 

Quasi 500 atleti in gara anche per la penultima giornata di Warm Up Ciclismo 2020, l'evento all'insegna della multidisciplinarietà che si svolge dal 17 al 26 luglio, con organizzazione coordinata dalla Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri e da Marco Pavarini, che hanno proseguito sul solco dell'iniziativa lanciata durante il lockdown e chiamata “1 euro per il ciclismo”, che ha visto oltre un migliaio di persone dare il proprio sostegno simbolico e assicurarsi un posto sulla tribuna virtuale delle prime gare dopo la ripartenza (puoi aderire e scoprire i nomi di campioni, professionisti e appassionati che hanno aderito cliccando qui: www.extragiro.it/1-euro/

Nuova Ciclistica Placci 2013 (società organizzatrice del Giro d'Italia Under 23) impegnata da settimane, anche grazie all'impegno delle istituzioni, del Ministero dell'Interno, delle Prefetture, e di tutti gli uffici competenti, per dare corpo al progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il Direttore tecnico delle squadre Nazionali Davide Cassani in prima fila, e che ha visto il sostegno immediato della Regione Emilia-Romagna, che rafforza così ulteriormente la propria vocazione di territorio di sport e di ciclismo, e di Imola Faenza Tourism Company.

 

SABATO 25 LUGLIO
Sabato mattina la prima gara con gli Juniores, impegnati sul circuito di 7,2 km dei Monti Coralli per 11 giri. Una gara che ha visto ben 227 concorrenti al via, con tanti tentativi di fuga che però non sono mai riusciti a guadagnare più di qualche centinaia di metri.
Dopo una gara corsa a quasi 43 km/h di media, il gruppo si presenta compatto sul rettilineo d'arrivo per la volata a braccia alzate di Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), che si conferma il più veloce del gruppo dopo il successo del week-end precedente all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sempre nell'ambito di Warm Up Ciclismo. Sul podio anche Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese) e Alessandro Motta (Canturino 1902).

Sabato pomeriggio a gareggiare sul circuito dei Monti Coralli è stata la categoria Elite e Under 23, con ben 194 atleti in garaA dare il via il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Ai nastri di partenza 30 team, tra cui la Nazionale Italiana U23 del CT Marino Amadori con Alessio Acco, Giovanni Aleotti, Jakob Dorigoni, Matteo Fantoni, Mattia Pinazzi, Samuele Rivi e Gidas Umbri (in azzurro anche Gerardo Sessa).

 


Da percorrere 19 giri, per 137 km complessivi. Tanti tentativi di fuga ma il gruppo resta generalmente compatto fino al momento in cui si avvantaggia un drappello composto da 22 atleti, dai quali poi si sganciano in sette: le maglie Azzurre di Giovanni Aleotti, Samuele Rivi e Jakob Dorigoni (Nazionale Italiana), Natnael Tesfazion (NTT Continental Cycling Team), Raffaele Radice (Sangemini-Trevigiani), Samuele Zoccarato (Team Colpack Ballan) e Edoardo Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior).
A due giri dal traguardo il loro vantaggio è di 40” nei confronti degli immediati inseguitori, con il gruppo a 2' di distacco. All'ultimo giro se ne va in solitaria Giovanni Aleotti (Nazionale Italiana), gli altri Azzurri fanno buona guardia alle sue spalle e così l'emiliano va ad ottenere il successo. Alle sue spalle, Samuele Rivi completa la doppietta Azzurra, davanti a Tesfazion.

Al Velodromo 'Glauco Servadei' di Forlì, con supporto operativo del Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole, circa un centinaio di atleti in gara con l'assegnazione dei titoli tricolori Juniores Donne e Uomini (risultati disponibili appena possibile su https://www.extragiro.it/warm-up-giovani-risultati/

“Warm Up Ciclismo 2020” è organizzato e coordinato da Nuova Ciclistica Placci 2013 e da Extragiro, nato all'interno del gruppo organizzatore del Giro d'Italia Giovani come divisione dedicata alla creazione e gestione di servizi, manifestazioni e piattaforme di comunicazione intorno al ciclismo, alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, coniugando sport e territorio, comunicazione e promozione.

L'organizzazione di Warm Up Ciclismo 2020 vede il supporto operativo del Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole per le gare su pista, dello staff organizzativo del Rally di Romagna per la mountain bike, e la disponibilità di società sportive del territorio come S.C. Faentina e Polisportiva Zannoni.

Informazioni aggiornate sul progetto Warm Up Ciclismo 2020 di Extragiro, sul programma e sulle modalità di accesso per gli addetti ai lavori sono disponibili sul sito web dedicato: https://www.extragiro.it/warm-up-giovani/