Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Back Strada Gare Rovinosa caduta nella 1°tappa del Tour de Pologne, il velocista Groenewegen squalificato

Rovinosa caduta nella 1°tappa del Tour de Pologne, il velocista Groenewegen squalificato

 

 

La prima tappa del Tour de Pologne - UCI Worldtour termina con un grave incidente ad alta velocità. Negli ultimi 150 metri, Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen stavano lottando per la vittoria quando il corridore del team Jumbo-Visma ha deviato la sua traiettoria provocando la caduta del velocista della Deceuninck - Quick-Step e facendolo urtare pesantemente le transenne. Molti corridori che erano nel gruppo di testa sono stati coinvolti nell'incidente.

L'UCI ha ritenuto inaccettabile il comportamento di Dylan Groenewegen e lo ha squalificato assegnando la vittoria di tappa a Fabio Jakobsen.

Czeslaw Lang, in rappresentanza deIl’organizzazione, afferma: "Ho seguito la situazione sin dall'inizio. Sono appena tornato dall'ospedale Santa Barbara di Sosnowiec. Dopo aver parlato con il direttore dell'ospedale, posso dire che sono un po' più sollevato. Vista la caduta temevamo il peggio, ma ora sappiamo che la situazione è grave ma stabilizzata. Anche il commissario di gara coinvolto nell'incidente che ha subito un trauma cranico è conoscente ed è ora in condizioni stabili. Voglio ringraziare sentitamente i medici e il personale ospedaliero per la tempestiva cura e assistenza e augurare a tutti gli atleti coinvolti nell'incidente una pronta guarigione ”.