Dom05192024

Aggiornamento:10:19:10

Back Strada Gare Strade Bianche Donne: Vollering al fotofinish su Lotte Kopecky

Strade Bianche Donne: Vollering al fotofinish su Lotte Kopecky

311D03fc 9F89 D8f6 F2e0 D0b7e5b0b625

 

 

Epilogo al fotofinish per la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole dove è andata in scena una sfida entusiasmante tra due compagne di squadra, l'olandese Demi Vollering e la belga Lotte Kopecky, vincitrice dell'edizione 2022. Le due portacolori del Team SD Worx sono rientrate all'inizio dello strappo finale di Santa Caterina su Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) che aveva attaccato a 40 km dall'arrivo, dapprima in compagnia di Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma), e successivamente in solitaria ai -32. Una volta ripresa, Faulkner non è stata capace di seguire il ritmo delle due atlete del Team SD Worx che si sono date battaglia fino all'ultimo metro dove a fare la differenza è stato il colpo di reni di Demi Vollering.

CONFERENZA STAMPA
Demi Vollering, vincitrice della 9^ Strade Bianche Crédit Agricole, ha detto in conferenza stampa: “Ho parlato con Lotte [Kopecky] nel tendone delle premiazioni e lei era molto felice. Non ci sono stati problemi tra di noi. Il finale è stato entusiasmante sia per noi che per gli spettatori. Ero molto confusa, non sapevo chi avesse vinto. Quando la squadra vince è comunque sempre bello. Mi sentivo forte oggi, credevo di poter riprendere Faulkner e di saltarla sullo strappo conclusivo".

Lotte Kopecky, seconda, ha dichiarato: "Io e Demi non ci siamo parlate prima dell'arrivo. Siamo entrambe professioniste ed entrambe volevamo vincere. E' stato bello lottare gomito a gomito fino all'ultimo metro".

Kristen Faulkner, terza, ha detto: "Quando ho visto che le inseguitrici si avvicinavano ho pensato che gli ultimi 10 km sarebbero stati durissimi. Ogni tratto di sterrato era difficile e le gambe si facevano sempre più pesanti. Le salite hanno fatto più differenza degli sterrati. Ho aspettato il sesto settore per attaccare, sono felice della mia prova".

ORDINE D’ARRIVO STRADE BIANCHE WOMEN ELITE CRÉDIT AGRICOLE
1 - Demi Vollering (Team SD Worx) 136 km in 3h50'35" alla media di 35.388 km/h
2 - Lotte Kopecky (Team SD Worx) s.t.
3 - Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) a 18"