Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Strada Gare Il francese Remi Cavagna vince a Riccione la prima tappa della Settimana Coppi e Bartali

Il francese Remi Cavagna vince a Riccione la prima tappa della Settimana Coppi e Bartali

 

 

Con un’azione solitaria da applausi, il francese Remi Cavagna si è aggiudicato sul traguardo di Riccione la prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si concluderà sabato. L’atleta classe ’95 della Soudal-Quick Step, già campione nazionale francese su strada e a crono, ha preceduto il gruppo di 32”. Seconda piazza per un suo compagno di squadra, lo svizzero Mauro Schmid, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’olandese Rick Pluimers (Tudor Procycling Team).

LA CRONACA
Nei primi chilometri di gara, dopo il via sempre da Riccione, su impulso di Alessandro Fancellu (Eolo Kometa) nasce una fuga a cinque: oltre a Fancellu ne fanno parte Lennert Teugels (Bingoal Pauwels), Marco Murgano (Team Corratec), Didier Merchan (Gw Shimano – Sidermec) e Gabriele Petrelli (Team Technipes Inemiliaromagna). Toccano un vantaggio massimo di 6’20” (al km 41), mentre a 43 km dal traguardo l’azione si esaurisce: al primo gpm di Montescudo il gruppo si avvicina e riassorbe quattro dei fuggitivi. Resta davanti il solo Teugels, al quale si aggiunge Remi Cavagna, uscito dal plotone. Il francese della Soudal-Quick Step stacca il belga della Bingoal nel successivo passaggio a Montescudo e resta solitario al comando. Cavagna riesce ad accumulare un vantaggio che sfiora il minuto e mezzo, arrivando al traguardo con 32” sul gruppo, regolato da Schmid, che si era aggiudicato questa tappa un anno fa. Cavagna ha indossato così la prima maglia di leader Sidermec di questa “Coppi e Bartali”. 
A premiare il vincitore sul podio è stato Gian Maria Manghi, capo di gabinetto del presidente della Regione Emilia-Romagna. La gara infatti fa parte della Challenge Regione Emilia-Romagna Sport Valley. 
ORDINE D’ARRIVO: 1° Remi Cavagna (Soudal Quick Step), 161,8 km in 4h03'03", 2° Mauro Schmid (Soudal Quick Step) a 32", 3° Rick Pluimers (Tudor Procycling), 4° Loe Van Belle (Jumbo Visma), 5° Natnael Tesfatsion (Trek Segafrdo), 6° Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), 7° Davide Gabburo (Green Project - Bardiani - Csf), 8° Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), 9° Milan Vader (Jumbo Visma), 10° Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling).

 

 

GW SHIMANO SIDERMEC

Nella prima tappa della Settimana di Coppi e Bartali, su un percorso di 161 Km, con partenza e arrivo a Riccione, vinta dal francese Remi Cavagna del team World Tour Lotto Soudal, in evidenza i giovani della GW Shimano Sidermec. All'esordio in una corsa a tappe in Italia, decisamente buona la prova della formazione italo-colombina, che ha avuto protagonista Didier Merchan su tutte le salite della giornata. Il colombiano ha fatto parte del quintetto che ha dato vita alla fuga di giornata reggendo in testa per oltre 90 di chilometri, quanto basta a Marchan per assicurarsi il doppio Gran Premio della Montagna di Mondaino. Il giovane corridore della GW Shimano Sidermec s'è così aggiudicato tre Gran Premi della Montagna ed ha conquistato la Maglia Verde, quale leader della classifica degli scalatori. Sfortunata la prova di Miguel Florez - condizionato nel finale da un incidente meccanico - e di Jhonatan Restrepo, vittima di una foratura e di una caduta, a dieci Km dall'arrivo.