Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Gare Giro Donne 2023: ad Alassio la maglia rosa Annemiek Van Vleuten colpisce ancora

Giro Donne 2023: ad Alassio la maglia rosa Annemiek Van Vleuten colpisce ancora

 

 

L’avevamo applaudita ieri sulle rampe di Canelli, oggi Annemiek Van Vleuten (Team Movistar) ha colpito ancora dominando la settima tappa, si tratta della terza vittoria in questa edizione. Per la maglia rosa è stata decisiva la salita finale dove ha staccato Juliette Labous (Team DSM) e Gaia Realini (Lidl Trek).

Per una sola giornata il Giro Donne ha fatto tappa in Liguria, il gruppo ha pedalato per 110 km da Albenga ad Alassio in una frazione veramente spettacolare che prevedeva 4 gpm della montagna tra cui, l’ultimo, proprio in prossimità del traguardo. Gli ultimi 15 chilometri sono stati i più impegnativi con un gpm di 2^ categoria e uno di 3^.

Il gruppo è partito da Albenga ed ha pedalato tranquillo fino al passo del Ginestro dove la Jumbo Visma ha impresso un grande forcing sul gruppo. Elena Pirrone (Israel Premier Tech) è transitata per prima al gpm ed ha messo a segno il primo vero tentativo di attacco della giornata che l’ha portata ad avere fino a 50” di vantaggio sul gruppo. La fuga della bolzanina è stata annullata sulla salita successiva denominata il vigneto.

A circa 40 km dal traguardo ha messo a segno un interessante attacco Anouska Koster (Uno X Pro Cycling Team) che ha provocato una reazione nella squadra della maglia rosa. E’ stata proprio Annemiek Van Vleuten in persona poi ad alzare il ritmo e a fare selezione. Soltanto Juliette Labous e Gaia Realini sono riuscite a tenere la ruota della campionessa del mondo mentre ha perso terreno Veronica Ewers che stamani da Alassio deteneva la seconda posizione nella generale.

Per diversi chilometri Realini, Labous e Van Vleuten sono rimaste insieme in testa fino a che, a circa 1,5 km dal traguardo, la campionessa del mondo ha messo in atto un forcing incredibile che ha staccato le avversarie e le ha permesso di arrivare sola al traguardo. Si tratta della vittoria numero 102 in carriera per la campionessa del mondo che è sempre più dominatrice del Giro Donne.

Domani il Giro affronterà un giorno di riposo utile a permettere alla carovana di raggiungere la Sardegna dove ci saranno le ultime due tappe.

Le parole della vincitrice e maglia rosa Annemiek Van Vleuten: «Sono davvero felice di questa vittoria perché penso che sia stato soprattutto un successo di squadra. Le ragazze sono state fantastiche perché hanno lavorato fin da inizio tappa per difendere la maglia, sono state fantastiche. Nel finale penso di essere stata nella posizione giusta perché ero con Gaia e Juliette che avevano l’occasione di raggiungere il podio della generale e quindi salivano molto forte. Oggi abbiamo attraversato dei paesaggi meravigliosi, mi dispiace solo non essermeli goduti al pieno perché ero troppo concentrata sulla corsa. »

Podio della tappa:

1. Annemiek Van Vleuten (team Movistar) 03:07:52

2. Juliette Labous (Team Dsm) 0:13

3. Gaia Realini (Lidl Trek) 0:20

 

Classifica generale:

1. Annemiek Van Vleuten (Team Movistar) 18:06:11

2. Juliette Labous (Team Dsm firmenich) 3:56”

3. Gaia Realini (Lidl Trek) 4:25”

 

Le maglie:

–        Maglia rosa (federazione ciclistica italiana)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

–        Maglia ciclamino (Trenitalia) – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

–        Maglia verde (Scaligera Arredamenti)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

–        Maglia bianca (Wurth)- Gaia Realini (Lidl Trek)

–        Maglia azzurra (Il Messaggero) – Gaia Realini (Lidl Trek)