Mar04302024

Aggiornamento:05:29:06

Back Strada Gare Settimana Coppi e Bartali 2024: colpo vincente dell'olandese Koen Bouwman a Riccione

Settimana Coppi e Bartali 2024: colpo vincente dell'olandese Koen Bouwman a Riccione

 

 

L’olandese Koen Bouwmann (Team Visma Lease a Bike) ha vinto a Riccione la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con un attacco nel finale insieme al belga Louka Matthys (Bingoal WP), poi battuto nello sprint a due. Grazie a questo successo il trentenne del Team Visma Lease a Bike ha anche sfilato a Diego Ulissi la maglia di leader della generale, a due tappe dalla fine.

LA CRONACA

Dopo la partenza, da viale Ceccarini, la corsa procede in maniera spedita fra scatti e controscatti. La fuga nasce dopo una trentina di chilometri, con otto uomini: Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Donie (Lotto Dstny), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Martín (Team Polti Kometa), Matteo Scalco (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), Sergio Meris (Team MBH Bank Colpack Ballan), Milan Vader (Team Visma - Lease a Bike) e Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Donie però si stacca lungo la salita del Passo San Marco e così davanti restano in sette, ma il loro vantaggio massimo non supera mai il minuto, con il gruppo che li tiene a tiro (Vader era settimo nella generale). Reichenbach allunga sulla salita di San Leo e poco dopo viene raggiunto da Vanhoucke, ma il gruppo alle loro spalle si avvicina e ne annulla l’azione al km 85.

Lungo la salita di San Marino attacca il colombiano Fernando Pescador (GW Erco Shimano), ma anche lui viene ripreso dopo il gpm. Sulla seguente ascesa, quella di Montescudo, evadono in quattro: Cepeda e Ryan della Ef Education First, Double della Tdt Unibet e Carboni della Jcl Team Ukyo, raggiunti poco dopo da Pozzovivo (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Staune Mittet (Visma-Lease a Bike). Il gruppo di Diego Ulissi però riesce a rintuzzare questo attacco durante la discesa e al comando resta un gruppo di 20 corridori. A 16 km dall’arrivo l’attacco di Bouwmann e Matthys, che mantengono un margine sufficiente (13 secondi al traguardo) per andarsi a giocare la tappa e, nel caso di Bouwmann, indossare la maglia di leader. Ora Ulissi ha un ritardo di dieci secondi in classifica generale.

LE MAGLIE:

Leader classifica generale (Sidermec): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike)

Leader classifica a punti (Selle SMP): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike)

Leader classifica gpm (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè)

Leader classifica dei giovani (Felsineo): Davide De Pretto (Team Jayco Alula)