Mar04302024

Aggiornamento:07:34:36

Back Strada Gare Elisa Balsamo super alla Classic Brugge - De Panne, quarta Chiara Consonni

Elisa Balsamo super alla Classic Brugge - De Panne, quarta Chiara Consonni

 

 

Dopo l’exploit al Trofeo BindaElisa Balsamo si conferma in splendida forma aggiungendo al suo bottino stagionale la Classic Brugge – De Panne. Al termine di una prova di 155 km risparmiata dal vento laterale, l’atleta della Lidl-Trek ha messo in fila le altre velociste anticipando l’olandese Charlotte Kool, la polacca Daria Pikulik e la bergamasca Chiara Consonni.

Dopo il traguardo, Elisa Balsamo ha detto: «Sono molto contenta. Mi sento bene e per me questa è la cosa più importante perché dopo quello che è successo l’anno scorso non era proprio facile tornare ad alti livelli. La stima della squadra e delle mie compagne mi dà un’ulteriore spinta e sono felice di aver ripagato la loro fiducia. Le miei compagne di squadra mi hanno pilotata, permettendomi di prendere la ruota di Charlotte Kool; poi è toccato a me rifinire il lavoro lanciando il mio sprint negli ultimi 200 metri».

E domenica per Balsamo e compagne c’è la Gent-Wevelgem, classica già messa in bacheca dalla campionessa italiana nel 2022.

«La Gent-Wevelgem è una delle mie gare preferite e quindi spero davvero che domenica faremo una bella gara di squadra; certo correremo contro squadre forti, a cominciare dalla Sd Worx che tornerà in gruppo, ma l’importante è presentarsi al via al meglio delle nostre condizioni».

Ordine d’arrivo 7th Classic Brugge-De Panne (155 km)

1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek in 3:49:56, media 40,45 km/h
2 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich PostNL
3 PIKULIK Daria (POL) Human Powered Health
4 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
5 BAKER Georgia (AUS) Liv AlUla Jayco
6 DYGERT Chloe (USA) Canyon//SRAM Racing
7 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team
8 AHTOSALO Anniina (FIN) Uno-X Mobility
9 PIENAAR Kimberley (MUS) AG Insurance – Soudal Team
10 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ

www.bicitv.it

photo Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2024

 

UAE TEAM ADQ

Chiara Consonni è andata vicino al podio e ha chiuso al quarto posto la Classic Brugge-De Panne, prova dell’UCI Women’s WorldTour. Dopo 155 km di gara, stranamente, senza vento e con temperatura gradevole, il gruppo ha chiuso sulla fuga a due della giornata e tutte le migliori sono andate a contendersi la vittoria in volata. La squadra con ha lavorato nel finale e Consonni ha fatto la volata sfiorando il podio sul traguardo di Brugge. Rimasta chiusa, forse era un po’ troppo indietro nelle ultime centinaia di metri, è poi uscita in rimonta. Vittoria di Elisa Balsamo della Lidl-Trek davanti a Charlotte Kool del Team dsm-firmenich-PostNL e terza la polacca Daria Pikulik (Human Powered Health) che con l’ultimo colpo di reni ha resistito alla rimonta della velocista italiana di UAE Team ADQ. Sofia Bertizzolo e Karlijn Swinkels ha chiuso nella top 15, rispettivamente al 14° e 15° posto.