Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Gare Al Santamonica sfrecciano Amerighi e Lazzari

Al Santamonica sfrecciano Amerighi e Lazzari

Nonostante le abbondanti nevicate scese tra venerdì sera e sabato mattina e che hanno fatto rinviare la gara in programma a Santa Lucia di Faenza in programma sabato 23, domenica 24 febbraio a Misano Adriatico si è gareggiato all’interno dell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli dove si è svolto il Gran Premio Autodromo Santa Monica. Due le partenze in programma, la prima accomunava le categorie Gentleman e Super Gentleman A e B mentre nella seconda partenza prendevano il via Cadetti/Junior//Senior e Veterani. Il programma prevedeva di girare per 40 minuti al termine dei quali venivano dati i tre giri finali. Primi a prendere il via Gentleman e Super Gentleman, sono in 53 a darsi battaglia sfiorando i cordoli come dei veri motociclisti. Dominatore della prova Pacini Roberto del team Sartori che nelle ultime fasi della gara allungava solitario e si presentava sul traguardo a braccia alzate.

Seconda vittoria consecutiva per il finanziere Bellariese che dopo Filo di Argenta si aggiudica anche questa prestigiosa gara. Alle sue spalle giungeva il gruppo compatto, vittorie di categoria per Brigidi Oliviero del Montellabate e Baldassari Daniele del Carrozzeria Richy. La seconda gara vedeva alla partenza i più giovani, erano in 62 ad inanellare giri su giri senza dare spazio a fughe, il tutto fino a quattro giri dal termine quando Amerighi Fabrizio e Lazzari Silver allungavano sul resto del gruppo e in breve dilatavano il loro vantaggio rendendolo incolmabile. Arrivo in parata per i due vista l’appartenenza a diverse categorie, il gruppo veniva regolato da Gregory Bianchi che precedeva Gianpaolo Mondini. Per Amerighi si tratta della terza vittoria consecutiva ma forse sarà anche l’ultima per molto tempo se i provvedimenti assunti nei confronti degli ex professionisti ed ex dilettanti da parte della Consulta Nazionale di Ciclismo dovessero essere retroattivi. Infatti nella seduta del 11 febbraio 2013 la CNC ha confermato che gli ex professionisti e gli ex dilettanti non possono prendere parte a gare amatoriali per 5 anni ma possono essere, per motivi assicurativi, tesserati come cicloturisti e prendere parte a manifestazioni non agonistiche. Per Amerighi, professionista fino al 2009 nella squadra Polacca Corratec vorrebbe dire fermarsi per tutto il 2013 e 2014. Speriamo che il provvedimento sia operativo solo per coloro che cessano la propria attività dall’emissione del provvedimento e che Fabrizio possa continuare la propria attività amatoriale che lo ha visto conquistare prestigiosi traguardi.

Tornando alla gara segnaliamo l’aspetto ecologico della manifestazione derivante dal fatto che le auto che aprivano e chiudevano le gare erano alimentate elettricamente creando un giusto connubio tra l’energia pulita sprigionata dai concorrenti e quella del motore elettrico.

Classifiche:

 

CAD/JUN/SEN;

1° Amerighi Fabrizio (Borello)

2° Bianchi Gregory (Saccarelli)

3° Contoli Filiberto (Bike Passion)

4° Rapacioni Giorgio (53/11)

5° Costabile Claudio (Borello),

 

VETERANI;

1° Lazzari Silver (Santarcangiolese)

2° Mondini Gianpaolo (Borello)

3° Pagliani Andrea (Yolly Wear)

4° Del Bianco Mirco (Santarcangiolese)

5° Lamberti Alberto (Team Vallone)

 

GENTLEMAN;

1° Pacini Roberto (Team Sartori)

2° Mentuccia Roberto (Simoncini)

3° Tonti Luca (Simoncini)

4° Gabellini Mauro (Team Sartori)

5° Andreoni Roberto (Team Sartori)

 

SUPER GENTLEMAN A

1° Brigidi Oliviero (Montellabate)

2° Matteacci Vincenzo (Carrozzeria Richy)

3° Galeazzi Daniele (Oliviero)

 

SUPER GENTLEMAN B

1° Baldassari Daniele (Carrozzeria Richy)

2° Ragazzini Orazio (Re Artù)

3° Basili Ivo (Smirra)

 

Fonte: Michele Sancisi