Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Presentazioni Domenica Trofeo Alfredo Binda, Cdm donne: partenza da Laveno Mombello e arrivo a Cittiglio

Domenica Trofeo Alfredo Binda, Cdm donne: partenza da Laveno Mombello e arrivo a Cittiglio

 

 

Siamo ormai giunti all’appuntamento più atteso da appassionati e tifosi; domenica 29 marzo si svolgerà il 17° trofeo Alfredo Binda– Coppa del Mondo di ciclismo donne, evento organizzato dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino: “Sì, ormai ci siamo – ha sottolineato Minervino – tutto è pronto. Cittiglio, Laveno Mombello e tutta la Valcuvia aspettano con entusiasmo la corsa che, come sempre, porta in provincia di Varese tutte le migliori squadre al mondo”. Alla corsa sono iscritte, infatti, 144 atlete in rappresentanza di 24 squadre tra cui cinque squadre nazionali: Stati Uniti, Francia, Russia, Polonia e Svizzera. Tra tutte spicca la francese Pauline Ferrand Prevot, campionessa del mondo sia su strada che nel ciclocross che ha scelto proprio il trofeo Alfredo Binda per il suo debutto stagionale. C’è dunque grande curiosità per vedere all’opera la giovane francese, quinta a Cittiglio nel 2014, che lo scorso anno si è rivelata la più forte ciclista della stagione.

La gara avrà inizio alle ore 13.30 da Laveno Mombello (VA) e si concluderà poco dopo le ore 16.00 a Cittiglio (VA). Da Laveno Mombello il gruppo transiterà per Reno e Arolo di Leggiuno, quindi Monvalle, Leggiuno, Sangiano, Caravate, Gemonio e Cittiglio dove inizierà un circuito di 38 chilometri per Brenta Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

Gli ultimi 68 chilometri di gara prevedono quattro volte il passaggio per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, vetta della corsa con i suoi 450 m slm, quindi Azzio, Gemonio e arrivo a Cittiglio dopo 123 chilometri di gara: “Il percorso di gara piace molto sia alle atlete che agli appassionati – ha commentato il presidente Minervino – al trofeo Binda emergono sempre le migliori atlete. Quest’anno sarà una corsa contro la favoritissima francese Ferrand Prevot, la campionessa del mondo. Non sarà facile per lei vincere; ci sono tante avversarie molto agguerrite ad iniziare da alcune atlete italiane. Sarà interessantissimo vedere come andrà a finire. Soprattutto vedremo se sarà ancora la salita di Orino a selezionare le migliori oppure se sarà solo lo sprint finale a decretare la vincitrice. Sarà comunque un grande spettacolo.” Uno spettacolo a cui assisteranno in diretta migliaia di persone assiepato alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo.

Chi non potrà assistere in diretta alla corsa potrà sintonizzarsi domenica dalle ore 21.00 alle ore 22.30 su RaiSport 2 per la telecronaca differita commentata da Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza e immagini montate da Francesca Portinari.