Dom07212019

Aggiornamento:11:05:18

Back Strada Presentazioni A Villamagna tradizionale appuntamento con il Memorial Giuseppe Lunelli per allievi

A Villamagna tradizionale appuntamento con il Memorial Giuseppe Lunelli per allievi

 

 

In casa Asd Villamagna Bike si lavora senza sosta per infiocchettare la dodicesima edizione del Memorial Giuseppe Lunelli-Trofeo Euro Cofir in programma il 9 giugno a Villamagna per la categoria allievi.

La società organizzatrice della Villamagna Bike, nata nel 2011, è stata il sodalizio di riferimento del ciclismo abruzzese a cavallo degli anni ’70 e ’80, quando, proprio sotto la spinta del compianto Giuseppe Lunelli, affiancato dall'amico Remo Crisante, nella piccola località chietina nacque il gruppo sportivo Edilforo Crisante che, per oltre un decennio, ebbe modo di partecipare in maniera molto attiva con le sue squadre (dalla categoria giovanissimi a quella dilettanti) alle varie attività agonistiche federali, per poi ritirarsi dalle scene negli anni novanta.

Villamagna ha un feeling particolare con il ciclismo: nel 1987 fu arrivo di tappa del Giro d’Abruzzo Dilettanti mentre nel 2010 il Memorial Lunelli registrò la conquista del terzo posto di un rampante Giulio Ciccone (all’epoca allievo con l’Asd Intesa Bike) tra i recenti ed indiscussi protagonisti del Giro d’Italia appena concluso.

Rispetto alle edizioni passate il circuito, è stato alleggerito nel dislivello e nella lunghezza della salita per Villamagna con 6 giri di un anello di 9 chilometri.  La partenza è fissata alle 15:00 in Viale Regina Margherita.

Una sessantina gli atleti iscritti per la corsa valevole come campionato regionale allievi FCI Abruzzo. Di rilievo la presenza di due ragazze della categoria juniores: Gaia Realini (Vallerbike), recente vice campionessa italiana di ciclocross, e l’emergente Anton Anamaria Florentina della Sulmonese Gas.