Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Strada Presentazioni Campionati Italiani Donne in Abruzzo, giovedì 27 giugno vernissage a Teramo

Campionati Italiani Donne in Abruzzo, giovedì 27 giugno vernissage a Teramo

 

 

Il grande ciclismo torna a far capolino in Abruzzo, sua terra d’elezione per atleti e manifestazioni sportive. In questo 2019, dopo la Tirreno-Adriatico e il Giro d’Italia, la regione “Forte e Gentile” ospiterà l’appuntamento cardine del ciclismo femminile nazionale, il campionato italiano su strada per Elite (professioniste) e Juniores (17/18 anni) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Saranno infatti i paesi di Notaresco e Castellalto (con transiti a Cellino Attanasio e Atri) nella splendida cornice della Provincia di Teramo ad ospitare la rassegna tricolore prevista per domenica 28 luglio 2019. L’organizzazione è affidata all’ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli”, società con sede a Roseto degli Abruzzi, che ha previsto per le ragazze un circuito impegnativo capace di far emergere la ciclista italiana più in forma del momento. Davvero, dunque, forte e gentile: il motto coniato da Primo Levi calza a pennello sull’Abruzzo e sulla Vomano Bike, una roccia nel panorama ciclistico nazionale e rosa in particolare, già reduce dall’organizzazione della 6° tappa del 28° Giro d'Italia Femminile Internazionale (W.W.T. per donne Elite) a Roseto degli Abruzzi il 5 luglio 2017.

LA CONFERENZA STAMPA GIOVEDI 27 GIUGNO - I Campionati italiani su strada di ciclismo 2019, dedicati alle categorie Donne Junior e Donne Elite, saranno validi come 12° Trofeo Ferrometal e saranno presentati ufficialmente nella conferenza stampa inaugurale di giovedì 27 giugno 2019 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo / Biblioteca provinciale.

Le operazioni di accoglienza e registrazione avranno inizio alle ore 9:30, mentre alle 10:00, con il saluto delle autorità, si sveleranno tutti i segreti del Campionato Italiano, spaziando dai contenuti puramente organizzativi a quelli squisitamente tecnici, in una visione a 360° del territorio che solo il ciclismo è in grado di offrire compitamente. A seguire sarà allestito uno spazio per le interviste e un rinfresco offerto dal comitato organizzativo.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Jacopo Forcella, saranno presenti il Presidente della Provincia di Teramo nonché Sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura e il vice sindaco di Notaresco Elio Pellegrini; il Sindaco del Comune di Castellalto, Vincenzo Di Marco con il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Delli Compagni; il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo FCI, Mauro Marrone; il Presidente del CP FCI Teramo, Gabriele Di Meco; il componente della struttura tecnica FCI Gasperino Primomo.

Tra gli invitati anche i vertici della prefettura e della questura di Teramo; il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore allo sport della regione Abruzzo Guido Quintino Liris, il sindaco del Comune di Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa e quello del Comune di Atri, Piergiorgio Ferretti, il Presidente della FCI – Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco; e quello del CONI Italo Canaletti, e tutti i main sponsor del 12° Trofeo Ferrometal.

ACCREDITO STAMPA – È già attivo a questo link l’accredito stampa per la conferenza di presentazione e per i campionati italiani. Durante la competizione gli operatori dell’informazione accreditati avranno la facoltà di realizzare contenuti audio/visivi, avendo accesso all'area riservata alla stampa, con priorità per le interviste e apposito pass. È possibile anche accreditare una moto per seguire la corsa tra le auto di inizio gara e fine gara.

Per i giornalisti e i fotografi sarà allestita una sala stampa nella quale poter lavorare comodamente. I fotografi riceveranno una pettorina colorata per poter seguire la corsa dal vivo, oltre la linea d'arrivo e dalla postazione del podio. Il fotografo ufficiale metterà a disposizione i suoi scatti per tutte le redazioni sprovviste di un operatore. Per tutti gli operatori della comunicazione sono previste delle convenzioni alberghiere a prezzo agevolato, che saranno comunicate a breve.

IL BENVENUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE – “Dopo il successo della 6° tappa della 28^ edizione del Giro d’Italia femminile internazionale W.W.T., disputata il 5 luglio 2017, con circuito ricavato anche in quella occasione all’interno della Vallata del Vomano, siamo stati sollecitati da più parti (istituzioni, imprese, associazioni sportive, stampa) a riportare sulle nostre strade una manifestazione importante – confida il Comitato Organizzatore della Vomano Bike e della Parmegiani Management mediante le parole del suo presidente - Ed ecco, dunque, che la scelta è ricaduta sui Campionati Italiani di ciclismo su strada femminile, i quali rappresentano uno degli avvenimenti più attesi del calendario ciclistico nazionale, grazie alla continua presenza delle più valenti atlete italiane.

I Campionati Italiani Strada 2019 si svolgeranno domenica 28 luglio 2019, in un’unica giornata per due distinte categorie: una riservata alle donne Juniores (mattina) e l’altra alle donne Elite (pomeriggio). Il circuito di gara interesserà i comuni di Notaresco (ritrovo e partenza), Castellalto (loc. Castelnuovo V.no – arrivo) Cellino Attanasio e Atri. Maggiori informazioni le potrete trovare sul nostro sito www.asdvomanobike.com.

Questa manifestazione, dal grande slancio propulsivo per l’Abruzzo, rappresenta per la nostra associazione sportiva un ulteriore sforzo rispetto a quelli, già di per sé grandi, che già stiamo sostenendo per rilanciare l’attività dilettantistica, permettendo ai giovanissimi (di età compresa tra 7 e 12 anni) di praticare gratuitamente questa disciplina sportiva.

Per questo mi sento in dovere di ringraziare il Presidente della Giunta Regionale Marsilio, l’Assessore Regionale allo Sport Liris, il Consigliere Regionale Di Gianvittorio, il Presidente della Provincia di Teramo, nonché Sindaco di Notaresco, Di Bonaventura, il Sindaco di Castellalto Di Marco, il Presidente del Consiglio Comunale di Castellalto Delli Compagni, tutte le Forze dell’Ordine, il servizio sanitario di pronto soccorso, di assistenza al traffico (scorta tecnica, volontari, staff) che saranno impegnati il giorno della gara e non ultimo tutti gli sponsor che con il loro prezioso sostegno hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione”.