Mar03192024

Aggiornamento:10:48:44

Back Strada Presentazioni Coppa Agostoni 2019, la forza della tradizione con il "padrino" tricolore Formolo

Coppa Agostoni 2019, la forza della tradizione con il "padrino" tricolore Formolo

 

 

A Lissone il Campione d’Italia degli stradisti, Davide Formolo ha fatto da padrino alla presentazione della Coppa Ugo Agostoni riservata ai professionisti. La classica abbinata da Gran Premio Banco BPM e Giro delle Brianze si svolgerà il 14 settembre sulla distanza di 195,500 chilometri, naturalmente con partenza e arrivo a Lissone (Monza Brianza), la “Capitale del mobile”. L’egida organizzativa è a cura dello Sport Club Mobili Lissone del presidente Silvano Lissoni. Formolo ha risposto a numerose domande riguardanti le sue vittorie, soprattutto sul Campionato italiano del 30 giugno 2019. Lo staff direttivo della “Mobili” relativamente al percorso dell’Agostoni 2019 ha optato per la formula ormai tradizionale. Inizialmente verrà percorso un giro di 36 chilometri al termine del quale la corsa transiterà una prima volta sulla linea d’arrivo di Via Matteotti. Poi dopo un tratto in linea i protagonisti inizieranno la percorrenza del circuito brianzolo, 24, 500 chilometri da ripetere 4 volte. Il circuito comprende le scalate a Sirtori (quota 457), Colle Brianza (537), Lissolo (522). Ultimata la percorrenza del quarto giro i protagonisti faranno rotta verso Lissone. Prima di sprintare sul rettilineo di via Matteotti dovranno affrontare per due volte un circuito di 9, 800 chilometri pianeggiante. È un percorso tradizionale e selettivo che fornirà indicazioni utilissime a chi deve stabilire le strategie della Nazionale in procinto di disputare il Campionato del Mondo su strada in Inghilterra.

PARTERRE DE ROI – La presentazione della settantatreesima Agostoni – Gruppo BPM – Giro delle Brianze s’è svolta nell’ampio, modernissimo e accogliente punto vendita Bicimania di via Nuova Valassina a Lissone. Davide Formolo ha fatto il padrino grazie a patron Sergio Longoni, titolare dei punti vendita Sport Specialist, Bicimania e Blu Frida. Il Campione d’Italia dei professionisti e la sua squadra, Bora–Hansgrohe, gareggiano e vincono in sella a bici Specialized, brand che sta ottenendo enorme successo commerciale in tutti i continenti. All’invito di Silvano Lissoni e di Longoni hanno aderito il Sindaco di Lissone Concetta Monguzzi con Alessandro Merlino e altri consiglieri, il presidente di Confartigianato Giovanni Mantegazza, i dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana Gianantonio Crisafulli (consigliere nazionale), Cordiano Dagnoni (presidente del Comiato Lombardo), Marino Valtorta (presidente Comitato Monza Brianza) e vari esponenti delle forze dell’ordine. È stata molto applaudita anche Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport della Regione Lombardia. Anche quest’anno la Coppa Agostoni è inclusa nel “Trittico Regione Lombardia” unitamente a Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine.

LO SLAM DI BANCO BPM – Da molti anni il Gruppo Banco BPM è legato a Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi. Quest’anno il Gruppo BPM è altresì sponsor della Tre Valli Varesine. Tre classiche su tre del Trittico Lombardia porteranno alla ribalta il marchio Banco BPM. Alla presentazione di ieri BPM era rappresentata dal capo area Monza, Dante Barone.

ECCO I TEAM – L’elenco delle squadre che hanno dato la loro adesione agli organizzatori della Mobili Lissone per la classica del 14 settembre comprende la Nazionale italiana e Gruppi Sportivi catalogati “Uci World Tour” dello spessore di Bahrain-Merida, Astana, Uae- Team Emirates, Team Ineos. In merito alle “Uci Professional” l’elenco dei teams aderenti è il seguente: Androni-Sidermec, Bardiani–Csf, Neri–Selle Italia, Nippo – Fantini, Riwal Readynez, Caja Rural Seguros, Delko Marseille, Gazprom Rusvelo, Wanty Groupe Gobert, Arkea-Samsic, Total-Direct Energie, Euskadi Basque, Vital Concept - B e B Hotel, Israel Cycling Academy. Relativamente alle squadre catalogate “Continental”, a patron Lissoni sono arrivate conferme da Dimesion Data For Qhubeka, Colpack, Beltrami- TSA- Argon, D’Amico-Utensilnord, Sangemini-Trevigiani-MG K Vis, Biesse – Carrera, Giotti-Victoria. Si tratta di un elenco ancora provvisorio: sono in corso trattative con altri teams.

DIRETTA TV RAI E PMG SPORT – La Coppa Agostoni verrà trasmessa in diretta televisiva da Rai e da emittenti e siti forniti da Pmg Sport. Le immagini verranno distribuite in tutti i 5 continenti.

EVENTI COLLATERALI – Come sempre la Città di Lissone vivrà molte fasi d’aggregazione collegate alla gara del 14 settembre. I Trofei d’Autore verranno esposti nelle vetrine di Lissone dai primi di settembre fino al giorno 21. Inoltre, domenica uno settembre ci sarà la consueta “Pedalata aspettando la Coppa Agostoni” aperta a tutti. È altresì prevista la presentazione del libro di cui è autore Davide Cassani, primo classificato in due edizioni della Coppa Agostoni e attualmente supervisore di tutte le Nazionali della Federciclismo. Il libro verrà presentato a Lissone nella serata del 13 settembre, vigilia della gara.

CRITERIUM FIXED AGOSTONI – “Non so andare in bici –ha ironicamente dichiarato Formolo ieri sera – per cui non mi cimento nelle gare su bici col pignone fisso”. Seppur accettandone di buon grado l’ironia significa che il Campione d’Italia degli stradisti non gareggerà il 21 settembre all’ormai tradizionale Criterium Coppa Agostoni per specialisti del fixed, i cui dettagli verranno rivelati in seguito. I “draghi” del pignone fisso faranno rotta su Lissone per divertirsi e divertire il pubblico.