Mer04242024

Aggiornamento:12:55:18

Back Strada Presentazioni Trittico Regione Lombardia-2019, presentata la Tre Valli Varesine numero 99

Trittico Regione Lombardia-2019, presentata la Tre Valli Varesine numero 99

 

 

E’ stato il Belvedere Jannacci, al 31° piano di Palazzo Pirelli, a fare da cornice alla presentazione della 23° edizione del Trittico Regione Lombardia: 73° Coppa Agostoni (14/09/2019), 101° Coppa Bernocchi (15/09/2019) e, a chiusura, la 99° Tre Valli Varesine (08/10/2019).

Presenti Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Antonio Rossi, Sottosegretario Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, Francesca Brianza, Vice Presidente del Consiglio Regione LombardiaMartina CambiaghiAssessore allo Sport Regione Lombardia.

La 99° edizione della Tre Valli Varesine si correrà martedì 8 ottobre. La corsa regina – categoria 1.HC del calendario europeo UCI – partirà per il quarto anno consecutivo dalla Città di Saronno visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Confermato il quatier tappa a Villa Gianetti, la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza in piazza Libertà e il via ufficiale verrà dato alle 12:00 in via 1° Maggio.

Il tracciato di 197 chilometri abbraccerà l’intera provincia da Sud a Nord e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare a Varese. La novità del tracciato 2019 è l’ulteriore stappo di Bobbiate, sul finale, dopo aver già percorso l’impegnativo tratto che porta dal lungo lago di Varese al Comune di Casciago dove è posizionato il Gran Premio della Montagna Elmec. Quest’anno il traguardo volante sarà in località Caldana nel Comune di Cocquio Trevisago. Il nuovo percorso richiederà ancora maggiore preparazione tecnica al vincitore che taglierà il traguardo davanti ai Giardini Estense nel cuore di Varese.

«99 anni e non sentirli. L’entusiasmo, la gioia e il piacere di fare e fare bene per il nostro sport, per la nostra Regione Lombardia e per il nostro territorio ci mantengono giovani – Afferma Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – La 99a edizione sarà “elettrizzante” in tutti i sensi. Grande passione e grande attenzione all’ambiente. Per il primo anno, infatti, la Tre Valli Varesine avrà auto dell’organizzazione al seguito della gara totalmente elettriche grazie a Renault Italia e alla concessionaria di Saronno Centro Car Cazzaro. Un piccolo gesto di attenzione e rispetto per il nostro meraviglioso patrimonio ambientale che ci permette di avere un’affascinante palestra a cielo aperto. Un campo di gara e allenamento non solo per il ciclismo ma per tutti gli sport all’aria aperta.»

A conferma che la Tre Valli Varesine è una gara dal respiro internazionale apprezzata dalle squadre professioniste di tutto il mondo, ad un mese dalla competizione risultano già iscritte 14 squadre Pro Tour8 squadre Professional Team.

 

 

World Tour Team:

TEAM INEOS

ASTANA PRO TEAM

BORA-HANSGROHE

TEAM DIMENSION DATA

MOVISTAR TEAM

TEAM JUMBO-VISMA

AG2R LA MONDIALE

UAE TEAM EMIRATES

EF EDUCATION FIRST

BAHRAIN-MERIDA

TEAM SUNWEB

LOTTO SOUDAL

TREK-SEGAFREDO

GROUPAMA-FDJ

Professional Teams

COFIDIS SOLUTIONS CREDITS

CAJA RURAL-SEGUROS RGA

NERI SOTTOLI-SELLE ITALIA-KTM

NIPPO-VINI FANTINI-FAIZANE’

GAZPROM-RUSVELO

ANDRONI GIOCATTOLI-SIDERMEC

BARDIANI CSF

ISRAEL CYCLING ACADEMY

Gli organizzatori confermano con orgoglio che tutte le gare del Trittico saranno seguite dalla diretta televisiva di RAI e dalla differita di Eurosport (grazie all’accordo con PMG Sport) che la scorsa edizione ha trasmesso la gara in 111 Paesi del Mondo portando le bellezze della provincia di Varese in mondovisione.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come la grande novità di BANCO BPM che con la sponsorizzazione della Tre Valli Varesine 2019 chiude l’intero Trittico Regione Lombardia.

Sponsor della 99° Tre Valli Varesine sono: HUPACFerrovie NordMAPEITigrosElmecLedisOneSaronno ServiziGuudCure by HSA Cosmetics, quest’anno si aggiungono oltre a Banco BPM anche GiGroup, EoloRenault Ialia – Centro Car Cazzaro e l’azienda produttrice di integratori alimentari Kratos.

Fondamentale il supporto di Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112

L’edizione 2019 del Progetto Binda ha voluto dare ancora più spazio agli eventi con finalità sociali. Ecco allora confermato il sodalizio in occasione della 99° Tre Valli Varesine con la Fondazione Renato Piatti onlus che quest’anno, martedì 8 ottobre, propone il 5° Fondazione Piatti Bike Challenge: pedaliamo insieme per costruire a Besozzo il Nuovo Presidio Socio Sanitario integrato per la presa in carico delle persone con disabilità diversificate e autismo (Progetto PreSSD).

Per il primo anno la Società Ciclistica Alfredo Binda supporterà anche il Centro Gulliver di Don Barban che ha quale missione la volontà di essere un polo di recupero per persone affette da dipendenze e di aiuto alle loro famiglie, comprendendo oggi anche la cura di malati psichiatrici.

Tutte le informazioni aggiornate sul sito www.trevallivaresine.com.