Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Strada Presentazioni Gran Premio San Giuseppe: il 19 marzo l’immancabile spettacolo del ciclismo dilettantistico a Montecassiano

Gran Premio San Giuseppe: il 19 marzo l’immancabile spettacolo del ciclismo dilettantistico a Montecassiano

 

 

Annualmente a Montecassiano, in occasione del Santo Patrono, la data del 19 marzo coincide con la festa di San Giuseppe e in quel periodo anche con l’omonimo Gran Premio di ciclismo per dilettanti under 23 ed élite. Grazie all’organizzazione materiale del Velo Club Montecassiano fervono entusiasmo e passione che fanno di questa manifestazione, giunta alla 62°edizione, una vera tradizione della primavera delle corse ciclistiche non solo nelle Marche ma anche a livello nazionale ed internazionale.

Montecassiano ha portato bene ai vincitori di questa classica che hanno trovato le porte spalancate per il professionismo come capitato a Franco Chioccioli, Fabio Roscioli, Stefano Casagrande, Moreno Di Biase, Enrico Battaglin (due volte), Gianni Moscon e Davide De Pretto, ma anche a Filippo Ganna che colse il terzo gradino del podio nell’edizione 2015.

Una corsa di 162 chilometri validissima sotto il profilo tecnico e spettacolare con il suo classico circuito a forma di otto, fatto di continui saliscendi lungo tutto il territorio di Montecassiano. Per domenica 19 marzo, partenza ufficiosa alle 12:45 in paese da piazza Unità d’Italia, mentre il via ufficiale (chilometro zero) è previsto alle 13:00 presso gli stabilimenti della C.B.F. Balducci Group (zona industriale Villa Mattei) che da anni sponsorizza il Gran Premio.

Sono 31 le squadre iscritte con in testa le marchigiane Calzaturieri Montegranaro, D’Amico e  VPM-Moretti insieme a Monex Pro Cycling Team, Cabiotech Biotraining Cycling Team, Velo Racing Palazzago, Sissio Team, UC Pregnana Scout, Aries Cycling, Zappi Racing Team, Team Gaiaplast Bibanese, Hopplà Petroli Firenze, Ciclistica Rostese, Overall Tre Colli Cycling, Biesse Carrera, Maltinti Lampadari-Banca Cambiano, Zalf Euromobil Desirèe Fior, Etruria Sestese Amore&Vita, Futura Team-Rosini, Mastromarco Sensi Nibali, Aran Cucine Vejus, Reda Mokador, Team Colpack Ballan, Onec Team, Gragnano Sporting Club, Asd Cattoli Andrea, Lineaoro Bike Avezzano, CTF Cycling Team Friuli, Sias Rime Drali, UC Pistoiese e Trentino Cycling.

 

 

Così nel 2022: 1°Davide De Pretto – 2° Giovanni De Carlo – 3°Francesco Zandri.

DIRETTA TELEVISIVA

A partire dalle 15:30 sul canale youtube di Toscana Sprint a questo link https://www.youtube.com/watch?v=9eDMEwEdEmk e anche su Bike Channel (canali 222 di Sky, 259 DTT in HbbTV e 60 DTT Sportitalia tasto rosso).