Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada Presentazioni Presentati i Tricolori di Comano Terme: 9 titoli tra cronometro e prove in linea dal 22 al 25 giugno

Presentati i Tricolori di Comano Terme: 9 titoli tra cronometro e prove in linea dal 22 al 25 giugno

 DEN4263

 

 

Terra di grandi campioni e di ciclismo ai massimi livelli, dal Tour of the Alps al Giro d’Italia, senza dimenticare gli Europei 2021, fino al fuoristrada con la Coppa del Mondo di Mountain Bike e Ciclocross in Val di Sole e di Enduro in Val di Fassa e i Campionati Italiani MTB Marathon in Valsugana, il Trentino aggiunge nel 2023 un’ulteriore perla a un calendario di eventi su due ruote già straordinario.

Dal 22 al 25 giugno, il Trentino torna infatti ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo su strada a Comano Terme, centro logistico e organizzativo dell’evento Tricolore che coinvolgerà anche i territori del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori.

Con nove titoli in palio in quattro giornate di gara, i Campionati Italiani su Strada di Comano Terme richiamano il ricordo del format della Settimana Tricolore, che si svolse per l’ultima volta proprio in Trentino, in Valsugana, nel 2012: da allora, mai un numero così importante di titoli era stato assegnato alla stessa rassegna.

Alle spalle della nuova impresa Tricolore c’è il GS Alto Garda, la società organizzatrice protagonista del successo del Tour of the Alps, guidata dal Presidente Giacomo Santini e dal General Manager Maurizio Evangelista, in costante sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketinged APT Garda Dolomiti.

Mercoledì 14 giugno a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, i Campionati Italiani di Comano Terme hanno presentato i temi dell’evento e il programma dell’evento che scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le gare a cronometro riservate ad Allievi, Juniores, Uomini U23 e Uomini Elite. Venerdì 23 giugno, il calendario delle cronometro si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite, ancora con partenza e arrivo a Comano Terme.

Alla presentazione, condivisa con l'altro Campionato Italiano organizzato in Trentino, quello di MTB Marathon in programma il 29 luglio a Telve, in Valsugana, hanno preso parte, tra gli altri, l'Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il Presidente e il CEO di Trentino Marketing, rispettivamente Gianni Battaiola e Maurizio Rossini, il Presidente di APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, la Presidente di CONI Trento Paola Mora, la Presidente di FCI Trento Giovannina Collanega, il Sindaco del Comune di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna, il Direttore delle Terme di Comano Alessandro Bazzanella, il Direttore di APT Valsugana Stefano Ravelli, il Sindaco del Comune di Telve Matteo Degaudenz, oltre ai leader dei comitati organizzatori, il Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini e il General Manager Maurizio Evangelista per i Campionati Italiani su strada di Comano Terme ed Enrico D'Aquilio per i Campionati Italiani di MTB Marathon in Valsugana.

Nove titoli in palio a Comano come gli anni che sono trascorsi dall’ultima edizione dei Campionati Italiani ospitata dal Trentino, quando a Fondo, sulle strade del Trofeo Melinda, si impose Vincenzo Nibali, che poi in maglia tricolore andò a trionfare al Tour de France. Prima ancora, si ricordano i precedenti del 2013, sempre tra Val di Sole e Val di Non e sulle strade del Trofeo Melinda, del 2012 con l’ultima edizione della Settimana Tricolore in Valsugana e del 1994 ancora in Val di Non.

DA GANNA A LONGO BORGHINI: OLTRE 400 ATLETI AL VIA - In Trentino si preannuncia una grande edizione dei Campionati Italiani. Lo dicono i numeri, che parlano di oltre 400 atleti al via tra gare in linea e cronometro: un trend in crescita, in termini quantitativi e qualitativi rispetto alle ultime edizioni. Da Filippo Ganna ad Elisa Longo Borghini, il meglio del ciclismo italiano è atteso a Comano Terme.

I due atleti piemontesi, entrambi originari della provincia di Verbania, prenderanno il via sia alla gara in linea che alla cronometro. Di particolare interesse è la scelta del recordman dell’ora di mettersi in gioco anche nella prova – sulla carta – meno adatta alle sue caratteristiche: la prova in linea maschile sembra sorridere ad atleti con le qualità di Filippo Zana, Campione Italiano nel 2022 ad Alberobello e recente protagonista al Giro d’Italia con una vittoria di tappa, e Giulio Ciccone che in caso di vittoria potrebbe riportare la maglia Tricolore sulle strade del Tour de France.

Punteranno ad essere protagonisti a Comano Terme anche gli atleti di casa, a cominciare da Matteo Trentin e Gianni Moscon, con quest’ultimo che, dopo un inizio di stagione in ombra, ha una grande opportunità con il “fattore campo” dalla sua. Da tenere d’occhio anche i giovani Andrea Bagioli e Marco Frigo, quest’ultimo emerso proprio sulle strade del Giro d’Italia.

Grande attesa anche per la gara in linea al femminile: se Elisa Longo Borghini è da anni l’assoluta certezza del ciclismo tricolore su percorsi esigenti come quello di Comano, la giovane Gaia Realini, sua compagna di squadra nelle fila della Trek-Segafredo, sarà un’altra atleta da seguire da vicino.

Saranno della partita anche l’esperta Marta Bastianelli, all’ultimo Campionato Italiano della carriera, e le atlete del Team UAE capitanate da Silvia Persico ed Erica Magnaldi. Da non sottovalutare Marta Cavalli, la talentuosa atleta lombarda che si sta ritrovando dopo la brutta caduta del Tour de France 2022. Fuori causa, invece, la Campionessa uscente Elisa Balsamo, ai box dopo la brutta caduta della Ride London Classic.

COMANO TERME, FRA BENESSERE ED OUTDOOR - Comano Terme, località famosa in tutto il mondo per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali, sarà il cuore della manifestazione e la sede di partenza e arrivo delle gare in linea. Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Comano è un’oasi di tranquillità e di benessere che invita a muoversi al ritmo della natura, accompagnati dal suono della sorgente termale. Al tempo stesso, come nel DNA dell’ambito Garda Dolomiti nel quale è ricompresa, Comano Terme offre numerose opportunità per gli amanti dell’outdoor in generale e della bicicletta in particolare, sia su strada che fuoristrada.

Al territorio si legano anche altre importanti esperienze legate al mondo del ciclismo: negli anni passati, Comano ha infatti ospitato tre edizioni dei Campionati Italiani Giovanili, e sempre alle categorie Juniores, Esordienti e Allievi – al femminile – è dedicata la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, tradizionale appuntamento che quest’anno si svolge proprio nelle giornate del weekend tricolore, dal 23 al 25 giugno.

L’abitato di Sarche, in Valle dei Laghi, sarà invece la sede di riferimento per le prove contro il tempo.

Numerosi i territori toccati dalle due prove in linea, il cui sviluppo prima dell’ingresso sul circuito finale sarà diverso per uomini e donne: del lungo weekend tricolore saranno quindi protagonisti anche la zona del Bleggio, nelle Giudicarie Esteriori con Lomaso e Fiavè, la Valle dei Laghi con Cavedine, Drena, Dro, ed il Garda Trentino con Arco e Riva del Garda, Tenno e il Passo del Ballino.

LE PROVE IN LINEA: SI DECIDE TUTTO SUL CIRCUITO DI FIAVE’ - Serviranno fondo e un ottimo stato di forma per laurearsi campioni italiani nelle due gare in linea, quella riservata agli Uomini Elite (227 Km) in programma sabato 24 giugno e la prova Donne Elite (148 Km) del giorno dopo, domenica 25 giugno.

Le due prove si decideranno sul medesimo circuito finale di 16 km, che da Comano Terme si snoda verso Fiavè e la salita di Cavrasto (5,6 km al 5,2). Le donne lo ripeteranno in quattro occasioni per un dislivello complessivo della prova di 2.480 metri, mentre gli uomini percorreranno nove giri dell’anello finale per un dislivello complessivo di 3.730 metri.

In precedenza, la gara maschile si svilupperà su un primo circuito di 39 km nelle Giudicarie Esteriori, da percorrere due volte. La prova femminile affronterà invece un tratto in linea di 82,5 km, che dopo la scalata del Passo del Ballino scenderà verso il Lago di Garda per poi inserirsi nella splendida Valle dei Laghi e ritornare a Comano Terme.

In entrambi i casi, si tratta di percorsi impegnativi e dal grande pregio paesaggistico, ma non estremi, e che proprio per questo annunciano spettacolo. Non sarà un Campionato Italiano per scalatori puri, bensì un Tricolore aperto a corridori completi, dotati di ottimo fondo e di sagacia tattica.

LE MAPPE DEI CAMPIONATI ITALIANI

LE CRONOMETRO: UN PERCORSO DIVISO IN DUE
Anche le cronometro dei Campionati Italiani in Trentino non saranno certo prive di spunti di interesse: ad attendere Elite Uomini e Donne e Uomini Under 23sarà una prova non lunghissima, 25,7 km, ma certamente impegnativa, e nella quale non è scontato il dominio degli specialisti delle prove contro il tempo. La prima metà di gara si svolge infatti sull’ascesa di Passo San Udalrico, seguita da una discesa veloce condurrà poi di nuovo in fondovalle, lasciando spazio a 7 km pianeggianti e con lunghi rettilinei, in cui chi sa spingere lunghi rapporti potrà fare la differenza.

Protagonisti delle cronometro saranno anche gli Juniores, che affronteranno un segmento di 14,5 Km da Dro a Sarche, e gli Allievi, impegnati sul tratto pianeggiante di 7,1 Km che porta dal Lago di Cavedine a Sarche.

UNA CARTOLINA PER IL TRENTINO - Dopo aver ospitato nel 2021 i Campionati Europei a Trento e nel 2022 i Campionati del Mondo di Granfondo sempre nel capoluogo, il Trentino punta ai Campionati Italiani come a una perfetta vetrina per mettere in mostra le bellezze paesaggistiche di Comano Terme, del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori. A conferma di ciò l’impegno organizzativo per garantire una copertura TV all'altezza di un evento che si preannuncia ricco di spunti tecnici.

I PARTNER DELL’EVENTO - Trentino, Garda Dolomiti e le Terme di Comano, insieme alla Cantina Toblino (che fornisce i vini ufficiali della manifestazione), sono gli attori protagonisti di questa bella sfida tricolore che va ad esaltare un intero territorio e le sue eccellenze. Al fianco dell’organizzazione, affidata al G.S. Alto Garda che annualmente realizza il Tour of the Alps, anche tre importanti marchi che da anni hanno puntato sul sempre più affermato gruppo organizzativo dell’Alto Garda: il Consorzio Melinda, Suzuki (che fornisce le vetture ufficiali della manifestazione) e Alè. FSA sarà in strada per garantire l’assistenza neutra. Danno il loro appoggio alla manifestazione anche Hotel Terme di Comano, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia oltre a CasaTua(Gruppo Paterno).

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 Giugno – Sarche
09:00 – Crono Donne e Uomini Allievi
11:30 – Crono Donne e Uomini Juniores
15:30 – Crono Uomini U23
16:45 – Crono Uomini Elite

Venerdì 23 Giugno – Sarche
14:30 – Crono Donne Elite

Sabato 24 Giugno – Comano Terme
11:10 – Prova in Linea Uomini Elite

Domenica 25 Giugno – Comano Terme
13:00 – Prova in Linea Donne Elite

HANNO DETTO:

Roberto Failoni, Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento: “Il segreto più grande del Trentino per portare sul territorio eventi di questa portata è quello di dare risposte dirette e immediate, oltre a un’ottima organizzazione. Il ciclismo è una vetrina unica a livello nazionale e all’estero, su cui noi puntiamo a 360°. Sono convinto che i Campionati Italiani su Strada offriranno quattro giorni bellissimi, ma anche molto impegnativi: cruciale sarà l’attenzione alla sicurezza, tema che per noi è fondamentale. Dall’altra parte, visti anche i numeri di tesserati per il fuoristrada, con il Campionato Italiano Marathon MTB potremo mostrare un territorio straordinario, anche se magari meno conosciuto, come la Valsugana.”

Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione Ciclistica Italiana: “Per la Federazione il Trentino è una garanzia: qui abbiamo il supporto di persone competenti, appassionate, disponibili e soprattutto di un territorio che, a seconda della disciplina, offre sempre la location più appropriata. È stato quindi facile assegnare al Trentino l'evento dal maggior riscontro mediatico fra i Campionati Italiani, quelli su strada. Al tempo stesso, il Marathon incontra una disciplina molto importante nella nostra Federazione, con il 56% dei tesserati legati oggi al mondo fuoristrada.”

Gianni Battaiola, Presidente di Trentino Marketing: “È un piacere ospitare eventi che raccontino il nostro territorio, scelto dai grandi campioni non solo per le manifestazioni sportive ma anche per le loro vacanze. Con questi eventi mettiamo in moto il ‘sistema trentino’, fatto di volontariato e associazioni, che porta grandi risultati riconosciuti da tutti.”

Maurizio Rossini, Amministratore Delegato Trentino Marketing: “I trentini hanno una grande passione per lo sport, e il ciclismo è quello che permette di promuovere il territorio e darvi risalto come nessun altro. Per questo motivo abbiamo coinvolto territori bellissimi ma magari meno conosciuti come Comano o la Valsugana per ospitare eventi importanti come i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada e MTB Marathon: il ciclismo si configura così come driver fondamentale per mostrare le bellezze del territorio.”

Giacomo Santini, Presidente GS Alto Garda: “Dopo il nuovo successo del Tour of the Alps, il nostro gruppo ha affrontato con entusiasmo la sfida di questi Campionati Italiani. Con la compresenza di diversi eventi nelle giornate dei Tricolori di Comano, stiamo lavorando di concerto con le altre organizzazioni per garantire ordine pubblico e sicurezza: siamo tutti in sintonia su questo fronte affinché questo sia un grande festival del ciclismo, traino straordinario per la visibilità del territorio.”

Silvio Rigatti, Presidente Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A:“Abbiamo creduto in questa avventura fin dal momento in cui ci è stata prospettata, facendo squadra con i sindaci e la Comunità di Valle. Crediamo a fondo nelle potenzialità di Comano non solo sul piano del benessere termale, ma anche dell'outdoor: per questo abbiamo creato una speciale pubblicazione con i percorsi del territorio che circolerà in occasione dell'evento".

Flavio Riccadonna, Sindaco del Comune di Bleggio Superiore: “Siamo nel cuore della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria che è il ponte tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, e ospitare un evento di questa importanza offre l’occasione di promuovere e dar conoscere questo territorio, grazie anche al forte binomio turismo-ciclismo e alla tematica del benessere.”

Alessandro Bazzanella, Direttore Terme di Comano: “Per le Terme di Comano associarsi ad un evento di questa statura è una grande opportunità. La nostra intenzione è quella di creare un connubio ancora più forte tra sport e benessere: stiamo lavorando infatti per diventare polo anche la riabilitazione sportiva.”

Paola Mora, Presidente CONI Trentino: “Quest’anno credo non ci sia un fine settimana durante il quale non sia presente un evento di ciclismo qui in Trentino. Questa è un’ulteriore conferma di come il territorio sposi perfettamente la filosofia delle due ruote, non solo nell’ottica di portare turismo per gli eventi ma anche per scoprire le bellissime ciclabili e i sentieri del territorio.”

Giovannina Collanega, Presidente Federazione Ciclistica Italiana Trentino: “In Trentino la prossima settimana avremo veramente il ciclismo a 360° con la presenza di tutte le categorie, oltre ad avere durante gli stessi giorni anche la ‘Tre giorni delle Giudicarie’. Era da molto tempo che non avevamo così tanti eventi importanti nello stesso periodo: la sicurezza sarà sicuramente al primo posto, grazie anche alle società ben solide che organizzano questi eventi.”

Maurizio Evangelista, General Manager GS Alto Garda: “Si tratta di un evento molto impegnativo ma che è un piacere affrontare. La nostra area tecnica ci segnala un ottimo livello di partecipazione, con numeri molto elevati soprattutto a livello giovanile. Inoltre, ci fa piacere notare, anche per un Campionato Italiano esigente registriamo l'adesione di atleti con caratteristiche tecniche differenti: significa che il Campionato Italiano è veramente sentito, e che in tanti sentono la responsabilità di onorarlo. Speriamo che Comano 2023 riveli al ciclismo italiano qualche nuovo elemento di prospettiva."