Mar06252024

Aggiornamento:05:36:20

Back Strada Presentazioni Giovanissimi, esordienti e allievi: grande attesa a SS Cosma e Damiano per il Trofeo Klimabus in due giorni

Giovanissimi, esordienti e allievi: grande attesa a SS Cosma e Damiano per il Trofeo Klimabus in due giorni

 

 

Tutto pronto a SS Cosma e Damiano per la terza edizione del Trofeo Klimabus, l'appassionante due giorni di ciclismo giovanile ideata da Nello Celano ed organizzata dalla Logistica Ambientale Spezia Bike. L’evento vedrà in gara Sabato pomeriggio i Giovanissimi e Domenica Esordienti, Allievi e Juniores con oltre 200 atleti partecipanti. Saranno in palio tre maglie di campione Regionale (Juniores, Allievi e Donne Esordienti secondo anno) e i punti del GP Ciclisti Ieri Oggi e Domani per le gare della Giornata azzurra Allievi ed Esordienti. Ad aprire il ricco programma del Trofeo Klimabus saranno i Giovanissimi che Sabato alle ore 15 disputeranno una gara su strada in località Pilone.

Domenica mattina invece sarà la volta degli Esordienti che prenderanno il via alle 9. Per loro un circuito di 11 chilometri da ripetere 3 volte. In questa gara verrà assegnato il titolo regionale delle Donne Esordienti 2° anno. A seguire partenza della gara Allievi valida per il campionato regionale. Per questa categoria è previsto inizialmente un circuito di 11,200 km da ripetere 3 volte e dopo un circuito di 15,500 km da ripetere 2 volte per andare poi a concludere sul circuito di 11,200 km da ripetere 1 volta per un totale di 76 chilometri.

Nel pomeriggio spazio per la categoria Juniores con la gara più lunga della due giorni. Saranno infatti 120 i chilometri della prova valida per il campionato regionale con partenza alle ore 14.30. Il percorso ricalca quello degli Allievi con la differenza nel numero dei giri che saranno 4 per entrambi i circuiti con conclusione sempre in via delle Terme. La direzione gara del trofeo Klimabus è affidata alla collaudata coppia Mascitti-Pagnanelli. Le tre gare di SS Cosma e Damiano saranno anche prove indicative per la formazione delle rappresentative laziali che parteciperanno ai Campionati Italiani Strada 2024 in programma in Toscana e verranno seguite dalla STR presieduta da Valerio Agnoli con il tecnico regionale Aldo Delle Cese e i responsabili di categoria Simone Sterbini (Allievi) e Christian Astolfi (Esordienti).