Mer10092024

Aggiornamento:08:25:40

Back Strada Presentazioni Il Gran Premio Varignana 2024 è alle porte con 153 atleti iscritti

Il Gran Premio Varignana 2024 è alle porte con 153 atleti iscritti

 

 

Da Osteria Grande, alle 13:25 di sabato 21 settembre, si alzerà ufficialmente il sipario sull’edizione 2024 del Gran Premio Varignana per dilettanti élite e under 23 a carattere nazionale con arrivo a Varignana previsto tra le 16:30 e le 17:00 dopo 136,8 chilometri di corsa.

Un impegno congiunto di tre società (Biotraining Cablotech, Polisportiva Villafontana e SC Dalfiume 1952) per far crescere questa manifestazione e per riallacciarsi a quella che era un tempo la Coppa Dalfiume.

La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech, Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio del comune di Castel San Pietro Terme e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.

Il maltempo di questi ultimi giorni ha messo a dura prova la macchina organizzativa. Ma grazie allo spirito di abnegazione degli organizzatori, in stretta sintonia con le autorità di pubblica sicurezza e la Protezione Civile, si sta lavorando affinchè la corsa si potesse svolgere regolarmente e in sicurezza, per poter regalare al pubblico un momento di rinascita e di spensieratezza dopo le giornate difficili tra le piogge e gli allagamenti.

Queste le caratteristiche salienti del percorso: veloce nella parte iniziale con cinque giri di 11,1 chilometri attorno Osteria Grande (il via dallo stabilimento della Cablotech in via Umbria), a seguire una parte centrale di media difficoltà ripetendo 6 volte un anello di 5,3 chilometri attorno Castel San Pietro Terme e alla fine si raggiunge Varignana per l’arrivo (via Domenico Dè Jani) per l’ultimo sforzo di giornata ripetendo 4 volte un anello finale di 4,2 chilometri.

L’elenco degli atleti iscritti (153) e delle società testimonia la validità di questa corsa con la presenza della UC Trevigiani Energiapura Marchiol del campione italiano under 23 in carica Edoardo Zamperini. Al via anche la Beltrami TSA Tre Colli, il Pedale Scaligero, l’UC Pistoiese, la Bologna Bike Academy, la Beltrami TSA-La Risorsa Umana, la Borga Cycles-Team Energyup, la Garlaschese, la Gragnano Sporting Club, il GS Borgonuovo, la Maltinti Lampadari-Banca Cambiano, la Mastromarco Sensi Nibali, la MBH Bank Colpack Ballan, la Onec Team, la Petrucci Parkpre-Team Aries, la Pro.Gi.T Cycling Team, la Rime Drali, la SC Valle Ceriana-Cene, la Solme Olmo, il Team Mazzola, il Team Technipes #inemiliaromagna, il Trentino Cycling Team U23, la Zalf Euromobil Desirèe Fior e il Velo Club Empoli

Tra le formazioni straniere da tener d’occhio la Zappi Racing Team (Gran Bretagna), il Cycling Sheffield (Gran Bretagna) e la PC Baix Ebre (Spagna).

Così nel 2023: 1°Thomas Pesenti – 2° Joris Chaussinand (AG2R Citroen U23 Team) – 3°Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team).