Â
Â
L’Internazionale Cycling Festival, tradizionale appuntamento di maggio dedicato al ciclismo agonistico nelle Marche, torna quest’anno con una novità importante: l’evento si sposta nelle nuove sedi di Porto San Giorgio e Urbisaglia, pronte ad accogliere atleti e team da quasi tutta Italia e con alcune presenze dall’estero.
Nel segno del rinnovamento del format e proponendo un fitto programma di gare nel prossimo fine settimana di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, le amministrazioni comunali di Porto San Giorgio e Urbisaglia hanno sposato il progetto, lavorando in perfetta sintonia con l’organizzatore Vincenzo Santoni.
È una tre giorni dedicata al ricordo di Mauro De Angelis, imprenditore attento alla sostenibilità ambientale e profondamente radicato nel territorio fermano.
A Porto San Giorgio, il 16 maggio sarà possibile assistere alla cronometro individuale sul lungomare, aperta alle categorie esordienti, allievi, juniores, under 23 e amatori. La gara partirà dal ponte ciclopedonale sul fiume Ete per concludersi a Coba Beach.
Il giorno successivo, il 17 maggio, si terrà al mattino la gara in linea femminile open e juniores maschile su strada nel pomeriggio: dopo alcuni giri iniziali tra Porto San Giorgio (Coba Beach Restaurant) e Marina Palmense, il tracciato prevede un anello finale con transito a Lapedona prima di tornare a Porto San Giorgio.
L’epilogo del trittico è previsto per il 18 maggio ad Urbisaglia, dinanzi all’azienda GiorgioMare, sempre con la gara in linea femminile open al mattino e juniores maschile al pomeriggio. L’appuntamento si svolgerà sullo stesso circuito che a luglio ospita il Papà Elio – Gran Premio GiorgioMare per allievi, garantendo un palcoscenico di alto livello tecnico e spettacolare insieme alle gare che si disputeranno a Porto San Giorgio.
L'intero clichè dell’Internazionale Cycling Festival verrà svelato nella presentazione che avrà luogo lunedì 12 maggio alle 13:00 presso il ristorante Perla sul Mare a Porto Sant’Elpidio (lungomare nord).
Tra i partner a sostegno di questa edizione 2025 dell’Internazionale Cycling Festival ci sono Hair Services, Perla sul Mare, E-Bike Store-Tutti Campioni, GiorgioMare, Antica Gastronomia delle Marche, Linea Oro, Tennacola, Franchellucci (progettazione e stampa), Banca Credito Cooperativo Ripatransone e Fermano, Fresco, EcoElpidiense, EC Edgardo Carrado, Repo, Sorbatti, Lattoneria Marchigiana, DR Evo, Silkar, Cobà Beach Restaurant, Idraulica Crescenzi, Cobanito, New System solution company e Brasili Installazioni Elettriche.