Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Strada Presentazioni Mimmo Tranchese e la Giornata Rosa del 9 novembre

Mimmo Tranchese e la Giornata Rosa del 9 novembre

Una delle realtà emergenti del mondo ciclistico del Sud Italia nell'Agro Nolano, più precisamente tra Brusciano e Marigliano, in provincia di Napoli, sta offrendo il positivo connubio tra passione e gesto atletico tutto al femminile per merito della Tranchese Cycling di Domenico "Mimmo" Tranchese.

Il team è formato da ragazze come tante, che rappresentano un'eccezione e un'eccellenza in uno sport che in Campania non si è mai tinto di rosa. Con il recente secondo posto di Elena Cairo alla Granfondo Campagnolo Roma (prima nell'edizione 2012), il bilancio della formazione campana si è chiuso con 26 vittorie, 11 secondi posti, 2 terzi posti e una maglia tricolore.

Per Mimmo Tranchese (tra i "promoter" della partenza del Giro d'Italia Femminile nel 2012 da Napoli) è l'inizio di un percorso più a largo raggio che potrebbe finalmente segnare una svolta per il ciclismo femminile nel territorio regionale ed extra-regionale ed è qui per lanciare un appello in occasione della giornata in rosa di sabato 9 novembre a Marigliano, 2 chilometri dallo svincolo autostradale di Nola: "Quella che poteva sembrare una semplice rimpatriata, una goliardata, sta assumendo contorni sempre più importanti, quasi una giornata in rosa. Sarà proprio così, per chi ama andare in bici e che vuole condividere una giornata con ragazze che hanno la tua stessa passione approfittane. Consiglio di non limitarvi al semplice mi piace ma cerchiamo di partecipare in modo concreto, potrebbe essere una bella esperienza e la prima di una lunga serie. Finalmente un allenamento in un gruppo di solo donne, vieni a vivere quest'esperienza che si svilupperà nell'entroterra campano, aiutaci a dimostrare che il ciclismo femminile è oramai una realtà anche al Sud. Oltre il giro in bici per l'entroterra campano e il luculliano pranzo, professionisti di primo livello ti intratterranno sulla preparazione invernale, nutrizione e integrazione, psicologia applicata allo sport, biomeccanica e antidoping. L'esposizione economica per le partecipanti ed eventuali accompagnatori riguarderà solo ed esclusivamente la quota ristorante che si aggira intorno ai 25 euro. Vi aspettiamo numerose la mattina di sabato 09/11 alle 9,00 presso i locali della Cicli Magnum in via Isonzo a Marigliano".

Hanno aderito all'iniziativa del 9 novembre una decina di ragazze provenienti da buona parte della Campania, Lazio e Puglia: Mimmo Tranchese è determinato ad andare avanti sul suo progetto sostenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana (ad oggi è tra i responsabili della commissione strada FCI) affinchè il raro binomio Sud Italia-Ciclismo Femminile diventi ben presto il motore per lo sviluppo del movimento del Pedale Rosa nel Meridione.

Mimmo Tranchese ha messo a disposizione il suo profilo personale di facebook CICLISMO FEMMINILE TRANCHESE CYCLING nel quale essere aggiornati sulle modalità di partecipazione e chiedere informazioni.

http://www.tranchesecycling.net/