Gio03282024

Aggiornamento:09:41:36

Back Strada Presentazioni GP Prato: oggi ultima tappa azzurra verso Ponferrada

GP Prato: oggi ultima tappa azzurra verso Ponferrada

 

 

L’ultima fermata nella marcia di avvicinamento al mondiale di Ponferrada 2014 è il 69° Gran Premio Industria Commercio Artigianato che si corre domani a Prato in versione di lusso e nel ricordo di Alfredo Martini. Al via una squadra mista della nazionale con due under 23, Simone Andreetta e Iuri Filosi, e sei professionisti.

Ci sarà il trionfatore del Tour de France Vincenzo Nibali, attorno al quale ci sarà grande calore ed entusiasmo, il brillante protagonista della Vuelta, Fabio Aru, un giovane di belle speranze e dotato di grandi mezzi e di qualità come Formolo, un Visconti che scalpita dalla voglia di far bene, due atleti, Colbrelli e Zardini che di forza a suon di risultati e ottime prove hanno conquistato la maglia azzurra.

Applausi e tanto tifo ci saranno ovviamente per Nibali il corridore più atteso dal pubblico e dai tifosi, mentre altri azzurri saranno in gara con i colori dei propri team. Saranno loro a fare la corsa? Può anche darsi che il c.t. Davide Cassani chieda un ulteriore prova di verifica ai suoi azzurri su di un percorso con sei passaggi dalla salita di Seano e sette da quella della Rocca di Montemurlo.

Partecipazione record questa volta per il “Gran Premio” con 21 squadre ed un’ampia rosa di pretendenti al successo. Ci sarà anche “Purito” Rodriguez, che riceverà prima del via il “Premio International Franco Ballerini” dalle mani di Saverio Carmagnini presidente della Asd Giglio D’Oro. Lo spagnolo e la Katusha vogliono far bene nella classica della Ciclistica Pratese 1927.

Tra i più attesi i yellofluo della formazione toscana Neri Sottoli Alè, in testa alla classifica della Coppa Italia dopo il Trittico Lombardo (e vincerla darà diritto alla partecipazione al Giro d’Italia 2015), con Ponzi e Finetto in luce nelle ultime gare, ed ai quali aggiungiamo pure il pistoiese Andrea Fedi. Ma nel sostanzioso campo dei partenti altri /atleti aspirano a vincere la corsa valevole per i Trofei Alfredo Martini, Fiorenzo Magni, Aldo Bini, Enzo Coppini, Paolo Taddei, Banca Popolare Vicenza, Isola dei Tesori, Asm Spa, Massimo Logli.

Ricordiamo infine che in attesa dell’arrivo del “Gran Premio” a partire dalle ore 14 ci sarà “Prato in bici nel mondo” con giochi e gimkane per i bambini, cui seguirà una pedalata ecologica per le vie del centro di Prato, al termine della quale ci sarà una merenda per i ragazzi. Come dire non manca nulla in questa giornata di grande festa.


Alle 22 su RaiSport 2 la sintesi della corsa.

 

News a cura di Antonio Mannori