Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Strada Team Team Colpack da sogno: Ganna vince la Parigi-Roubaix U23, a Sartor il Giro del Piave

Team Colpack da sogno: Ganna vince la Parigi-Roubaix U23, a Sartor il Giro del Piave

 

 

Il Team Colpack scrive un’altra pagina importante della storia del ciclismo italiano. Merito ancora una volta di Filippo Ganna che dopo aver vinto nel mese di marzo il Campionato del Mondo dell’Inseguimento individuale a Londra, oggi è diventato il primo italiano a vincere la Parigi-Roubaix Espoirs. Grande prova del talento piemontese, grande prova di tutta la squadra che ha preparato minuziosamente questo appuntamento e ha piazzato anche Oliviero Troia al quarto posto.

“Avevamo tra i nostri principali obbiettivi questa gara, l’avevamo preparata molto bene anche sotto il punto di vista dei materiali, oggi ci ha assistito anche la fortuna e la condotta di gara dei ragazzi è stata fantastica”, è stato il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti che con Rossella Dileo ha diretto la formazione orobica nella trasferta francese.

Ganna e Troia sono andati in fuga praticamente dalle prime battute di corsa, entrando nel gruppetto di 15 corridori andato all’attacco. Il loro vantaggio massimo è arrivato a 2’40”. Negli ultimi tratti più duri di pavé sono rimasti in sette a condurre. Ai meno 5 chilometri dall’arrivo ha provato a scappare Troia. Subito dopo è stata la volta di Ganna ed è stata la volta buona. Il piemontese si è involato tutto solo verso il trionfo.

“Devo ringraziare tanto il mio compagno Troia perché il suo lavoro per annullare i ripetuti attacchi è stato fondamentale per permettermi di rimanere lì davanti e giocarmela nel finale. Ai meno quattro sono scattato e ho dato tutto fino al Velodromo di Roubaix. Bellissimo!”, ha raccontato soddisfatto il vincitore.

Un’altra grande soddisfazione per il presidente Beppe Colleoni e per tutto lo staff della formazione diretta dal team manager Antonio Bevilacqua che ha così commentato quest’altro straordinario risultato: “La vittoria di Ganna è la dimostrazione che siamo una squadra forte, unita e determinata. E non vorrei dimenticare il quarto posto di Troia che è anche questo un gran risultato”.

Per Ganna si tratta della quinta affermazione stagionale dopo il Gp Laguna in Croazia, il Mondiale dell’Inseguimento a Londra, le cronometro di Città di Castello e Mongrando ed ora la Roubaix Under 23.

Ma non è finita qui: anche in Italia è arrivata un’altra vittoria, la venticinquesima stagionale su strada per la Colpack, infatti Federico Sartor oggi ha vinto il 72° Giro del Piave – Memorial Piergiorgio Sbardella, corso a Longarone (Belluno). Per lui prima affermazione stagionale.

A Firenze, invece, nel 63° Trofeo Matteotti, ottavo posto per Edward Ravasi e nono Andrea Garosio. Bravo il toscano Umberto Orsini andato all’attacco e ripreso a 200 metri dall’arrivo.