Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Strada Team UAE Team Emirates: Ganna leader della Vuelta a San Juan

UAE Team Emirates: Ganna leader della Vuelta a San Juan

 

 

Filippo Ganna si è classificato al secondo posto nella terza tappa della Vuelta a San Juan, una cronometro individuale di 14.4 km. Posto d’onore che gli ha valso la maglia di leader della 36^ edizione della breve corsa a tappe argentina. Ieri il giovane passista era andato vicino al successo cogliendo un quarto posto in forte rimonta sui tre fuggitivi che erano scattati nella parte finale della salita posta a 2, 5 km dall’arrivo, evidenziando un’ottima condizione fisica. Oggi ha confermato la sua attuale forma sfiorando il successo di tappa.

Ganna è stato battuto di 25’’ dal campione nazionale irlandese di specialità Ryan Mullen, 17’43’’ il suo tempo, già vice campione del mondo under 23 a Ponferrada 2014. Terzo si è classificato Rafal Majka con un ritardo di 30’’. Ganna guida la classifica proprio davanti al polacco con 5’’ di vantaggio.

“Ci tenevo a vincere” dice Ganna “ma sapevo che Mullen era un tipo tosto da battere. Mi consolo con questa maglia di leader. Ora cercherò di difenderla fino a quando potrò con l’aiuto di tutta la mia squadra”

Domani la Vuelta a San Juan affronterà la prima giornata di montagna, la quarta frazione, che porterà i corridori da San José Jachal a Valle Fertil – Villa San Agustin di 182,8 chilometri. Tre gran premi della montagna: il primo di terza categoria e i due successivi di prima. Un tratto impegnativo che termina però a 81 chilometri dall’arrivo.

Ordine d’arrivo

1 Ryan Mullen (Trek-Segafredo) 17’43’’
2 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates +25’’
3 Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) +30’’

Classifica Generale dopo tre tappe

1 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates 6h58’37’’
2 Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) +5’’
3 Oscar Sevilla (Medellin) +11’’