Lun08102020

Aggiornamento:09:55:35

Back Strada Team Parte dalla Technogym la stagione europea del team Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas

Parte dalla Technogym la stagione europea del team Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas

 

 

È iniziata dalla sede della Technogym, a Cesena, la stagione europea del team Colombia Tierra de Atletas – GW Bicicletas, formazione ciclistica colombiana che ha scelto come base Longiano, sulle colline del Cesenate in Emilia-Romagna, per prendere parte a numerose gare del calendario europeo in programma fra agosto e ottobre. Gli atleti delle due formazioni, quella professionistica Continental e quella Under 23, sono stati sottoposti a visite e test da parte di medici e specialisti del Technogym Science Lab, struttura all’interno del Technogym Village alla quale si affidano alcuni degli atleti, di varie discipline, più noti e vincenti del panorama internazionale. Nel corso della giornata atleti e staff hanno anche incontrato Pierluigi Alessandri, vicepresidente e co-fondatore di Technogym.

Quello vissuto nella sede dell’azienda cesenate è stato un momento fondamentale per un Team che ha fra i suoi obiettivi la ricerca, la crescita, la formazione fisica, mentale e professionale dei futuri talenti colombiani. La squadra è nata quest’anno su impulso del Ministero dello Sport colombiano Ernesto Lucena, che l’ha creata e sponsorizzata sotto la sua stretta supervisione. Un modo per garantire anche il massimo livello di trasparenza e impegno nella lotta contro il doping. A coordinare le attività della squadra nel periodo del soggiorno italiano è il romagnolo Massimiliano Catasca, Europe manager, supportato dal manager colombiano Luis Alfonso Cely; in ammiraglia ritorna Daniele Righi, ex professionista e già parte del team nel 2019. Fra gli atleti figura anche Darwin Atapuma, scalatore di esperienza che ha militato per sei stagioni in formazioni World Tour.

Siamo onorati di aver potuto mettere a disposizione dei nostri atleti le strutture del Technogym Village e la professionalità di medici e specialisti che collaborano con Technogym Science Lab – le parole di Massimiliano Catasca -, il modo migliore per iniziare questa stagione che, a parte una parentesi nel mese di febbraio, parte solo ora. Il Ministero dello Sport colombiano crede molto in questo progetto e siamo convinti che possa dare i suoi frutti, sia con la squadra Continental nelle gare professionistiche, sia con quella Under 23, la quale ha come obiettivo soprattutto quello di fare bene al Giro d’Italia Under 23

Il debutto europeo della squadra è fissato per lunedì (3 agosto) al Gran Trittico Lombardo, gara di un giorno (categoria Uci 1.Pro) con partenza da Legnano e arrivo a Varese.