Gio04152021

Aggiornamento:11:45:16

Back Strada Team Team Colpack Ballan, a Valenza la quarta vittoria stagionale è di Gidas Umbri

Team Colpack Ballan, a Valenza la quarta vittoria stagionale è di Gidas Umbri

 

 

Quarta vittoria di stagione per il team Colpack Ballan. Il nuovo successo arriva grazia a Gidas Umbri che si è imposto nella prima edizione del Gran Premio Città di Valenza per Elite e Under 23 sulla distanza di 143 km corsi a 43,370 di media. 196 i concorrenti al via.

Umbri ha battuto Manuele Tarozzi (InEmiliaRomagna) e Matteo Furlan della Iseo Serrature Rime Sias. Quarto Simone Raccani (Zalf Fior), quinto lo spagnolo Serrano pure lui della formazione Iseo.

E’ lo stesso corridore di origini lituane, subito dopo l’arrivo, che racconta tutte le sue emozioni e le fasi salienti di gara.

COME UN GELATO: “Un successo da gustare come un gelato – racconta il vincitore – da dedicare alla mia famiglia, a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan. Oggi avrei pagato volentieri i 400 euro di multa per la zona rossa pur di avere i miei cari qui sul traguardo. Una grande soddisfazione. Si tratta del mio primo successo nella categoria Under 23″.
Il corridore racconta anche le difficoltà: “Ogni giro avevamo una salita da affrontare, ogni giro 1,5 km di ascesa impegnativa. Devo dire che nelle ultime 2 ho dovuto stringere i denti per rimanere agganciato al gruppo di testa, ma poi il risultato è arrivato”.

ULTIMO KM: Decisivi gli ultimi mille metri. “E’ partito Tarozzi del team In Emilia Romagna e non mi sono fatto prendere dal panico anche se ad un certo punto sembrava che ce la facesse. Negli ultimi 300 metri ho accelerato con convinzione riuscendo a superarlo. Di fatto si è trattato di uno sprint molto nervoso con 2 curve finali e un rettilineo in leggera salita”.

PRESENTIMENTO: Umbri racconta di essersi sentito bene sin dal mattino. “Quando mi sono alzato ho capito di essere in buona forma e volevo lottare per vincere. Me lo sentivo che si poteva far saltare il banco”.

BEVILACQUA: Tocca ad Antonio Bevilacqua commentare la corsa: “Avevo chiesto a Umbri di osare con un tocco di fantasia, lui arriva dalle gare in Croazia e dalla Coppi e Bartali dove si era fermato per rifiatare. Aveva lavorato bene e la sua condizione è in crescendo. La prova è stata dura fin da subito, i team hanno provato ad eliminare i velocisti, riuscendoci”.

FORZA DEL TEAM: Bevilacqua aggiunge: “Siamo alla 4^ vittoria in 4 corridori differenti (Persico, Gomez, Quarante e Umbri) questo vuol dire che il gruppo è forte. Oggi voglio sottolineare anche la prova generosa di Alessandro Verre e Davide Boscaro”.

 

ORDINE D’ARRIVO:

1 UMBRI Gidas Colpack Ballan
2 TAROZZI Manuele InEmiliaRomagna
3 FURLAN Matteo Iseo Serrature Rime Carnovali
4 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior
5 SERRANO Javier Esp – Biesse Arvedi
6 CORRADINI Michele Viris Vigevano
7 BERTONE Filippo Iseo Serrature Rime Carnovali
8 CARPENE Samuele General Store Essegibi F.lli Curia
9 BARONI Alessandro Gallina Ecotek Colosio
10 BALDI Francesco Overall Tre Colli