Ven02232024

Aggiornamento:07:03:35

Back Strada Team BePink 2024: Tommasi, Oro e Pozzobon nuove atlete della formazione lombarda

BePink 2024: Tommasi, Oro e Pozzobon nuove atlete della formazione lombarda

 

 

Prende sempre più forma il team BePink 2024, che, il prossimo anno vedrà militare tra le proprie fila tre nuove atlete: Francesca Tommasi, Angela Oro e Beatrice Pozzobon, tutte provenienti dalla Mendelspeck.

Fresca di laurea in Medicina, Francesca Tommasi - veronese di Palazzolo di Sona - è nata l'8 agosto 1998 e ha iniziato la carriera ciclistica nel 2023, dopo sei anni di professionismo nell'atletica (con il gruppo sportivo dell’Esercito) nel mezzo fondo prolungato (1500, 5000 metri e corsa campestre).

Scalatrice, in questa stagione ha centrato numerosi piazzamenti, tra cui i secondi posti al Trofeo Prealpi in Rosa e al Trofeo Città di Cesiomaggiore e il terzo alla Coppa Città di San Daniele Rosa. Si è, inoltre, resa protagonista di un ottimo debutto al Giro d'Italia Donne, in cui ha sfiorato la top-20 nella settima tappa (l'esigente Albenga-Alassio) e chiuso la prova World Tour con una ragguardevole 37esima posizione in classifica generale.

"Mi sono avvicinata alla bicicletta a causa di alcuni infortuni ed è scoppiata la passione!" Ha detto Tommasi"Dopo questo primo anno, in cui tutto mi è servito per fare esperienza, sono ansiosa di poter continuare il mio percorso di crescita. BePink è una bellissima realtà e sono molto felice di poter entrare a farvi parte. Ci tengo a ringraziare la squadra e anche il team Mendelspeck, che mi ha permesso di misurarmi con gare come il Giro d'Italia e di iniziare a prendere confidenza con gli asfalti stranieri".

Viene da Saonara (PD) Angela Oro. Classe 2002 (è nata il 27 maggio), è una scalatrice che si difende sul passo e nelle volate ristrette. Studentessa di Economia presso l'Università di Ferrara, a settembre ha festeggiato la vittoria nella 3^ tappa del Giro delle Marche in Rosa, dove si è anche classificata seconda in graduatoria generale. Terza al Trofeo Città di Cesiomaggiore, alle spalle della compagna Tommasi, si è messa in evidenza in prove internazionali centrando, tra le altre cose, un 10° e un 6° posto al Giro di Toscana (2.2).

"Sono contentissima di iniziare questa nuova avventura con BePink e sono certa che, grazie al Team Manager Zini e ai DS potrò apprendere molto" ha commentato Oro"Sento che, come atleta, devo crescere ancora. L'anno prossimo il mio obiettivo sarà supportare le compagne e, se si dovesse presentare l'occasione, provare a togliermi qualche soddisfazione personale. Anche io ringrazio Mendelspeck per i due anni trascorsi insieme e per le belle esperienze!"

E', invece, una trevigiana di Maserada sul Piave Beatrice Pozzobon. Nata il 23 maggio 2001 e passista veloce, oltre a pedalare studia Beni Culturali all'Università di Venezia. Quest'anno ha conquistato la nona posizione al GP della Liberazione Pink (1.2) e ha brillato anche al Giro d'Italia femminile grazie a una bella fuga nella seconda giornata, sul tracciato fiorentino che da Bagno a Ripoli ha portato la carovana a Marradi.

"Sono felicissima che il Team Manager Zini abbia visto qualcosa in me e mi abbia dato questa opportunità," ha spiegato Pozzobon"Cercavo un ambiente sereno, in cui trovare la mia strada. Se la prossima annata andrà bene, potrò prefiggermi degli obiettivi solidi. Avrò delle compagne di squadra forti e darò il massimo per essere loro di supporto. Anche io ci tengo a unirmi al ringraziamento a Mendelspeck, con il quale ho trascorso tre anni!”

"Siamo più che felici di dare il benvenuto in squadra a Francesca, Angela e Beatrice. Tre atlete molto valide” ha detto il Team Manager Walter Zini. "Francesca, anche se si è avvicinata al ciclismo da poco, ha dimostrato di avere le qualità per poter sostenere delle sfide ad alto livello. Ha già praticato il mondo sportivo professionistico e questo le permetterà non solo di crescere come atleta, ma parimenti di essere un prezioso punto di riferimento per le compagne più giovani. Angela è giovanissima, l'anno prossimo sarà ancora una Under23, e ha dei bei margini di crescita. Sarà interessante vedere dove potremo arrivare. Beatrice è una ciclista caparbia, l'abbiamo visto spesso in corsa e anche con lei credo si possa fare un ottimo lavoro. Lavori che, con tutte, siamo ansiosi di cominciare!"

Tommasi, Oro e Pozzobon si uniscono, dunque, alle già confermate e annunciate Nora Jenčušová, Prisca Savi, Andrea Casagranda, Karolina Karasiewicz, Martina Testa e Vittoria Grassi.

resta aggiornato www.bepink.eu