
GENERAL STORE ESSEGIBI F.LLI CURIA
Ultime gare della stagione per la General Store-Essegibi-F.lli Curia, che chiude il 2026 sulle strade di casa con i tre appuntamenti di Ride the Dreamland. Domani il team sarà in gruppo nella prima di queste sfide: il Giro del Veneto (1.Pro). L’89esima edizione si svolgerà sulla distanza di 176 km; da Piazza Bra a Verona, si arriverà a Vicenza, con le battute conclusive che prevedono cinque passaggi sul circuito della Basilica Santuario della Madonna di Monte Berico.
La selezione che si schiererà al via, sotto la direzione di Daniele Calosso e Paolo Rosola, è composta da Arrighetti, Biehl, Bortoluzzi, De Cassan, Pezzo Rosola, Ponomar e Rossetti.
Il 16 ottobre Bortoluzzi, D’Aiuto, Rossetti e Pezzo Rosola si misureranno con la Serenissima Gravel, spettacolare prova “off road” con partenza e arrivo a Tezze sul Brenta (VI).
Il 18 ottobre, poi, la squadra vivrà il gran finale alla Veneto Classic (1.Pro), corsa di congedo del calendario di 158 km (con 2200 metri di dislivello) che da Cittadella (PD) porterà la carovana al traguardo di Bassano del Grappa (VI). Il tracciato, impegnativo, comprende alcune salite iconiche della zona: la Rosina (inserita in un circuito di 12,6 km da farsi due volte), la Tisa (12,4 km, cinque passaggi), il muro di Diesel Farm e l’arrampicata di Contrà Soarda (400 metri al 13%).
Alla Veneto Classic vestiranno il giallo-nero-verde Arrighetti, Biehl, D’Aiuto, De Cassan, Ponomar e Remelli. Un’eventuale sostituzione di Cobalchini, fermato da un problema di salute, verrà valutata prossimamente.
Il DS Daniele Calosso ha commentato: “Siamo arrivati al finale di stagione e cercheremo di onorare anche queste ultime corse. Un po’ di malanni e di stanchezza generale ci sono, ma daremo il massimo per fare bene e chiudere in bellezza il 2026. Le squadre al via sono competitive, ma noi siamo molto fiduciosi. I ragazzi sono felici di concludere l’annata agonistica con degli appuntamenti importanti! Siamo motivati e non vediamo l’ora di affrontare queste tre sfide!”

TEAM POLTI VISITMALTA
Col particolare mix di sensazioni che accompagna la fine di un’annata, eccoci alla settimana che porta a termine la stagione. Consueto doppio appuntamento con le corse organizzate nelle sue terre dall’ex corridore Pippo Pozzato, che a inizio carriera fu anche compagno di squadra di Ivan Basso. Domani il Giro del Veneto, con lo strappo di Barbarano Vicentino e sei volte il Monte Berico. Domenica gran finale con l’ancor più dura Veneto Classic, piena di asperità brevi ma con pendenze in doppia cifra: due volte la Rosina, sei la Tisa in pavè, infine la sterrata Diesel Farm e il muro di Contrà Soarda a 4 km dal traguardo. Il Team Polti VisitMalta presenterà due formazioni quasi uguali: i 6 corridori che disputeranno entrambe le gare sono il trentino Mattia Bais, il toscano Ludovico Crescioli, il veneto Andrea Pietrobon, il francese Dario Giuliano, il colombiano German Gomez e il maltese Andrea Mifsud. Il settimo elemento che differisce rispecchia le caratteristiche dei due percorsi: al Giro del Veneto (1550 metri di dislivello) ci sarà il veloce Dario Igor Belletta, alla Veneto Classic (2200 metri di dislivello) un profilo più scalatore come Davide Bais. Il direttore sportivo sarà un uomo che proviene da questa stessa regione, Stefano Zanatta: “Siamo giunti a fine 2026 con le giuste energie residue per ben figurare nei due appuntamenti conclusivi. L’ultima rampa del Monte Berico non arriva fino in cima, per cui il Giro del Veneto potrà esaltare la rapida esplosività di diversi nostri atleti. La Veneto Classic farà più selezione e rimarrà davanti chi avrà gambe e testa in salita. Puntiamo soprattutto su Crescioli, talento alle sue ultime corse con noi, su Mifsud protagonista nella fuga al Lombardia, e su un Mattia Bais in grande condizione, sicuri che i loro compagni sapranno fornire un aiuto decisivo”.

UAE TEAM EMIRATES XRG
La stagione del ciclismo su strada europeo volge al termine tra Francia e Italia con la UAE Team Emirates-XRG pronta ad affrontare le sue ultime gare del 2026: il Giro del Veneto mercoledì 14 ottobre, seguito domenica 18 ottobre dalla Veneto Classic e dalla Chrono des Nations, evento che segnerà la conclusione ufficiale dell'annata. Per le due corse venete la squadra emiratina si affiderà alla guida dei direttori sportivi locali Fabio Baldato e Marco Marcato, schierando una formazione di sette corridori composta da Filippo Baroncini, Benoît Cosnefroy, Brandon McNulty, António Morgado, Pavel Sivakov, Tim Wellens e dal giovane Moritz Mauss. Il punto di forza del team sarà l'americano McNulty, fresco di maglia iridata conquistata a Montréal e pronto a mettersi in mostra sulle strade italiane. La UAE punta ad arricchire il proprio albo d'oro dopo le affermazioni degli ultimi anni: al Giro del Veneto, corsa storica nata nel 1909 e rilanciata da Filippo Pozzato, la squadra ha firmato una doppietta nel 2025 con Isaac del Toro e Pavel Sivakov, mentre alla Veneto Classic ha conquistato la vittoria nel 2022 con Marc Hirschi e nel 2023 con Davide Formolo. Il Giro del Veneto prenderà il via da Verona per terminare a Vicenza dopo un circuito da ripetere cinque volte caratterizzato dalla salita della Cima Strada Militare di 2 km al 5,2%, fino al traguardo posto proprio lungo la sesta e ultima ascesa. Quattro giorni più tardi la Veneto Classic proporrà invece 157,5 km da Bassano del Grappa a Cittadella con oltre 2.000 metri di dislivello, affrontando un tracciato esigente e spettacolare tra sterrato, pavé e i ripidi muri delle Colline di Marostica per l'ultimo grande atto della stagione europea.
MBH BANK – CSB – TELECOM FORT
Dopo le emozioni del Giro di Lombardia, il team MBH Bank CSB Telecom Fort si prepara ad affrontare due gare in Veneto: il Giro del Veneto, in programma il 14 ottobre, con Verona e Vicenza tra le città interessate (167 km), e la Veneto Classic, che si correrà domenica con arrivo a Bassano del Grappa (158 km e 2.200 metri di dislivello, con le salite della Tisa e della Rosina).
Le gare saranno trasmesse su Rai 2 (il 14 ottobre, alle 15:30) e su Eurosport. La prova di domenica 18 ottobre sarà trasmessa in diretta su Rai Sport ed Eurosport dalle 15:50.
Per le due prove venete, la squadra schiererà:
- Alessandro Fancellu
- Fausto Masnada
- Alessandro Verre
- Luca Cretti
- Mark Valent
- Florian Kajamini
- Cesare Chesini (solo per Giro del Veneto)
AROMITALIA 3T VAIANO ALLA “VENETO WOMEN UCI 1.1” VERONA-VICENZA
Si chiude il sipario sulla stagione agonistica 2026 del team Aromitalia 3T Vaiano, reduce dalla lunga trasferta cinese al “Tour of Chongming Island”, competizione internazionale valevole come prova conclusiva dell’UCI Women’s World Tour. L’ultima gara della formazione di patron Stefano Giugni andrà in scena nella mattinata di mercoledì 14 ottobre nel cuore del Veneto. In programma l’edizione 2026 della “Veneto Women”, competizione internazionale UCI 1.1. 106,8 i chilometri totali di gara, con partenza fissata alle ore 9:30 dalla centralissima Piazza Brà a Verona ed arrivo collocato sulle rampe dell’insidioso Monte Berico, alle porte di Vicenza. Per l’ultima ‘battaglia’ della stagione, con in palio anche il successo finale nella “Coppa Italia delle Regioni 2026”, gli audaci tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari potranno contare sulle prestazioni delle azzurre Irene Affolati e Fanny Bonini, della trentunenne olandese Maya Kingma, dominatrice in stagione del “Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana”, dell’esperta lituana Rasa Leleivyte, della campionessa greca Argiro Milaki e della campionessa nazionale d’Ungheria in carica Petra Zsanko.
BARDIANI CSF 7SABER
a Bardiani-CSF 7 Saber si prepara ad affrontare gli ultimi appuntamenti italiani della stagione, con tre gare concentrate nell’arco di cinque giorni: Giro del Veneto, Serenissima Gravel e Veneto Classic. Mercoledì 14 ottobre sarà il turno del Giro del Veneto. La formazione sarà composta da Santiago Ferraro, Luca Covili, Filippo Magli, Martin Marcellusi, Manuele Tarozzi, Alex Tolio e Filippo Turconi. La corsa scatterà da Verona e terminerà a Monte Berico, a Vicenza, dopo 167 chilometri e 1.550 metri di dislivello. Nel finale i corridori affronteranno per cinque volte il circuito di Vicenza, lungo 15 chilometri. Venerdì 16 ottobre spazio alla Serenissima Gravel, dove Andrea Montagner sarà l’unico atleta della squadra al via. La gara si svilupperà a Tezze sul Brenta su un circuito di 13,9 chilometri da percorrere otto volte, per un totale di 111,2 chilometri. La settimana si concluderà domenica 18 ottobre con la Veneto Classic. Al via ci saranno Luca Covili, Edward Cruz, Martin Herreño, Martin Marcellusi, Vicente Rojas, Alex Tolio e Filippo Turconi. La corsa partirà da Cittadella e terminerà a Bassano del Grappa dopo 158 chilometri e 2.200 metri di dislivello. Nel finale torneranno alcuni dei punti caratteristici della prova, tra cui il Muro de La Tisa, La Rosina, Diesel Farm e Contrà Soarda. A dirigere la squadra negli appuntamenti veneti saranno Roberto Reverberi e Alessandro Donati.