Ven05172024

Aggiornamento:09:53:11

Back Strada Sguerri, Giannecchini, Giusti e Gorini firmano la Maratona degli Appenini Granfondo Città di Sansepolcro

Sguerri, Giannecchini, Giusti e Gorini firmano la Maratona degli Appenini Granfondo Città di Sansepolcro

SANSEPOLCRO (AR) – Simone Sguerri (Genetik Cycling Team) e Nicoletta Giannecchini (Asd Parkpre Giordana Dmt) nel lungo, Fabio Giusti (Eurobici Orvieto) e Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) nel medio sono i vincitori della Maratona degli Appennini 2^ Granfondo Città di Sansepolcro valida come quinta prova del Circuito degli Italici ed inserita anche nel Trofeo delle Sette Regioni e nel Campionato regionale Granfondo Fci che si è svolta a Sansepolcro sotto la regia organizzativa della Ciclistica Sansepolcro del presidente Enzo Boriosi.

 

CRONACA – Partenza all'ombra della Porta Fiorentina di Sansepolcro dove gli organizzatori della Gran Fondo Fara San Martino, prossima prova del Circuito degli Italiaci in programma il 26 giugno, hanno abbassato la bandiera a scacchi dando il via alla manifestazione. Primo tratto in comune ai tre percorsi in programma, attraverso le località di San Giustino, Citerna e Anghiari e Sansepolcro dove si ha una prima deviazione per coloro che hanno scelto il percorso breve cicloturistico che concludono la loro prova dopo 46 chilometri. Gli altri atleti proseguono, invece, verso la prima vera asperità della giornata, comune sia al percorso medio sia a quello lungo, il Valico di Viamaggio sulla quale allungano in tre Fabio Giusti (Eurobici Orvieto), Simone Sguerri e Yuri Gorini entrambi del Genetik Cycling Team.

Alla deviazione tra i due percorsi, Sguerri e Gorini proseguono per il lungo, mentre Giusti devia verso la conclusione del percorso medio. Alle spalle di Fabio Giusti si forma un quartetto con Alessandro Cellai (Cavallino Tuttobici), Stefano Farnetani (Team Vallone), Nicola Roggiolani (Team Dynamis) ed Emiliano Bolletta (Asd Disoflex). I quattro viaggiano con un ritardo di un minuto e mezzo dal fuggitivo quando, a 15 chilometri dalla conclusione, una foratura rallenta Bolletta e rimangono in tre ad inseguire Giusti. Nelle fasi finali la situazione non cambia e così Fabio Giusti (Eurobici Orvieto) taglia in solitaria il traguardo andando a vincere la classifica assoluta del percordo medio in questa Maratona degli Appennini – 2^ Gran Fondo Città di Sansepolcro. Alle sue spalle la volata a tre è vinta da Stefano Farnetani (Team Vallone) mentre sul terzo gradino del podio sale Alessandro Cellai (Cavallino – Tuttobici). Tra le donne vittoria di Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano).

Sul percorso lungo si trovano quindi al comando Sguerri e Gorini che si apprestano ad affrontare l'impegnativa ascesa verso Chiusi della Verna dove Gorini, reduce da una forma influenzale, non riesce a tenere il passo del compagno di squadra ed è addirittura costretto a ritirarsi. Alle spalle di Sguerri di forma un terzetto con Antonio Gambacorta (Team Monarca Trevi), Mauro De Giuli (Team Conti 1980) e Roberto Orsini (Asd Punto Bici) che però non riusciranno più a rientrare sul fuggitivo solitario al comando. Al traguardo gli applausi sono tutti per Simone Sguerri che va così a vincere il percorso lungo della Maratona degli Appennini 2^ Granfonfo Città di Sansepolcro. Nella volata a tre per il secondo posto la spunta  Gambacorta su De Giuli. Tra le donne successo di Nicoletta Giannecchini (Asd Parkpre Giordana Dmt).

“Siamo soffisfatti per la buona riuscita della manifestazione – afferma Enzo Boriosi, presidente della Ciclistica Sansepolcro – con circa 600 atleti iscritti e le condizioni meteo che, dopo I temporali di ieri sono state clementi ed hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione. Rimane d'obligo – continua Boriosi – ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini nell'organizzazione, dalla forze dell'ordine ai sanitari, senza dimenticare i tanti volontari impegnati nell'evento. Particolare soddisfazione – conclude Boriosi – per gli apprezzamenti ricevuti dai corridori, un elemento che ci spinge a fare ancora meglio in vista dell'edizione del prossimo anno”

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Attachments:
Download this file (PERCORDO+LUNGO+ordine+di+arrivo+completo.pdf)Classifica percorso lungo [ ]40 Kb
Download this file (PERCORDO+MEDIO+ordine+di+arrivo+completo.pdf)Classifica percorso medio[ ]65 Kb