Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back L'altro pedale Pista Azzurri pronti alle sfide di Hong Kong in Coppa del Mondo su pista

Azzurri pronti alle sfide di Hong Kong in Coppa del Mondo su pista

Cdmpista Hkg

 

 

Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio scatta ad Hong Kong la terza prova di Coppa del Mondo su pista. Ben 14 sono le finali ed il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, ha convocato questi atleti:

NAZIONALE DONNE

Elisa Balsamo (Valcar Pbm) – Inseguimento a squadre

Beatrice Bartelloni (Aromitalia-Vaiano-Fondriest) – Inseguimento a squadre

Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre) – Inseguimento a squadre; corsa a punti

Annalisa Cucinotta (Alé Cipollini Galassia) - Scratch

Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre) – Inseguimento a squadre; Omnium

Francesca Pattaro (Bepink) – Inseguimento a squadre

 

Per il CT Salvoldi, la nazionale donne partecipa alla prova di Coppa con le idee chiare: Abbiamo la consapevolezza di dover difendere al meglio la posizione nel ranking olimpico dell'inseguimento a squadre, ma anche di dover preparare il mondiale di Londra. Per questo proponiamo una squadra con alcune novità, tra le quali la junior Balsamo. Nell'omnium cercheremo di migliorare le prestazioni e la classifica. Lo scratch e corsa a punti sono test di verifica per Cecchini e Cucinotta” conclude i CT, che scioglierà poi la riserva sul quartetto dell’inseguimento a squadre che darà il via alla prova di Coppa. In pista domani, prima giornata di gare, anche Cecchini (corsa a punti) e Cucinotta (scratch).

 

NAZIONALE UOMINI

Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre) - Keirin

Simone Consonni (Team Colpack) – Inseguimento a squadre; Omnium

Filippo Ganna (Team Colpack) – Inseguimento a squadre

Francesco Lamon (Team Colpack) – Inseguimento a squadre; Scratch

Michele Scartezzini (Norda - MG.K Vis) – Inseguimento a squadre; corsa a punti

 

Per il CT Villa questi sono gli obiettivi della nazionale uomini in coppa: Nonostante sia gennaio siamo arrivati sino a qui abbastanza allenati per chiudere la qualifica olimpica nell’omnium ed accumulare punti nel quartetto dove la qualifica olimpica è sempre difficile. L’obbiettivo è comunque di migliorare la condizione per arrivare a fare un bel mondiale a marzo. Anche nel keirin con Ceci cercheremo di correre per prendere più punti possibili per la qualificazione olimpica e mondiale”.

Il quartetto azzurro in pista già da domani con Lamon e Scartezzini impegnati rispettivamente anche nelle finali dello scratch e della corsa a punti.

 

Le squadre saranno dirette dai Commissari Tecnici Marco Villa ed Edoardo Salvoldi, che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini.

PROGRAMMA ORARIO

(tra parentesi in corsivo l’ora italiana)

 

VENERDÌ 15 GENNAIO

Ore 12,30-20,06 (5,30-13,06): qualificazioni inseguimento a squadre donne e uomini; qualificazioni velocità a squadre donne e uomini

Finale Corsa a Punti Donne

Finale Scratch Uomini

Finale Scratch Donne

Finale Corsa a Punti Uomini

 

SABATO 16 GENNAIO

Ore 9,00-16,25 (2,00-09,25): Omnium donne (scratch, inseguimento); Omnium uomini (scratch, inseguimento); Velocità donne (qualificazioni, 1/16 finale, 1/8 finale, 1/4 finale); Keirin uomini (1° round, recuperi); Inseguimento a squadre donne semifinali; Inseguimento a squadre uomini semifinali

Ore 18,00-21,18 (11,00-14,18): Omnium donne (eliminazione); Omnium uomini (eliminazione); Keirin uomini (2° round); Velocità donne (5-8 posto, semifinali)

Finali Inseguimento a Squadre Donne

Finali Inseguimento a Squadre Uomini

Finali Velocità a Squadre Donne

Finali Velocità a Squadre Uomini

Finale Velocità Donne

Finale Keirin Uomini

 

DOMENICA 17 GENNAIO

Ore 9,00-14,50 (2,00-07,50): Velocità uomini (qualificazioni, 1/16 finale, 1/8 finale, 1/4 finale); Omnium donne (500 mt, giro lanciato); Omnium uomini (km da fermo, giro lanciato); Keirin donne (1° round, recuperi)

Ore 16,00-19,45 (09,00-12,45): Velocità uomini (semifinali, 5-8 posto). Keirin donne (2° round)

Finale Omnium Donne (Corsa a Punti)

Finale Omnium Uomini (Corsa a Punti)

Finale Keirin Donne

Finale Velocità Uomini


Ufficio Stampa Federciclismo