Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Circuiti Trofeo Mtb Parchi Naturali: primavera a pedali tra Lanciano, Cassano delle Murge e Buseto Palizzolo

Trofeo Mtb Parchi Naturali: primavera a pedali tra Lanciano, Cassano delle Murge e Buseto Palizzolo

 

 

A maggio, nel pieno della primavera, il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo ritorna sia in Abruzzo che in Puglia ma è la Sicilia a regalare la novità più allettante dell’edizione 2015, nella prima decade di giugno, con una gara sulle strade di casa del marchio Lombardo. I bikers del Sud Italia saranno pronti a battersi per incrementare il proprio punteggio e fare del proprio meglio lungo il cammino che li aspetta nel corso del circuito, nonché a ritagliarsi la scena al giro di boa del Trofeo.

Il 3 maggio a Lanciano (Chieti) è in calendario la Marathon Bper-Costa dei Trabocchi che quest’anno festeggia la decima edizione: dall’azzurro sconfinato dell’Adriatico alle bianche vette della Majella, dal mare alle colline, per un tracciato con la partenza e l’arrivo collocati in pieno centro a Lanciano. I bikers attraverseranno i comuni di Treglio, Rocca San Giovanni, San Vito e Fossacesia, in un susseguirsi di guadi e boschi sino al mare, discese mozzafiato fino alla balconata sulla Costa dei Trabocchi, per risalire poi verso la pinetina e rientrare a Lanciano con la Majella ancora innevata a fare da sfondo. La decima edizione è l’anno della Marathon, pronta a rinnovare i successi degli anni precedenti e a suscitare emozioni.

Il 31 maggio si tornerà in Puglia con la Foresta Mercadante: sarà la settima edizione (vera e propria “eccellenza” del fuoristrada pugliese) nell’incanto del Parco Nazionale Rurale dell’Alta Murgia. Non cambia la logistica della gara: punto di partenza e di arrivo è sempre l’Aia dell’Agriturismo “Amicizia”, tra i più importanti della regione per la qualità dei suoi servizi e per l’incredibile offerta gastronomica costituita dai migliori prodotti tipici della zona. La suggestiva Foresta Mercadante dell’Alta Murgia sarà capace di catturare l’attenzione di tutti i partecipanti per una marathon degna d'essere chiamata tale: numeri da grande gara che premia tutto il movimento degli appassionati della mountain bike e delle scelte tese a condividere questa passione con le altre regioni meridionali del Trofeo dei Parchi Naturali.

In attesa dell’estate, ecco la new entry siciliana di domenica 7 giugno, in provincia di Trapani a Buseto Palizzolo per affrontare la Granfondo Scorace Lombardo. Questo evento non è solo una competizione sportiva ma l’occasione per vivere in modo diverso il mare e il sole di Sicilia. Lo scorso anno ha fatto registrare la partecipazione di quasi cinquecento ciclisti ed un grande successo di pubblico con la quarta edizione della Granfondo Lombardo, organizzata dall’Asd Team Lombardo Corse e voluta da Cicli Lombardo Spa, l’azienda leader in Italia nella produzione di biciclette, azienda partner tecnico del Trofeo dei Parchi Naturali 2015. Anche quest’anno si correrà su terreno sterrato attraverso Buseto Palizzolo e il bosco Scorace, una delle aree naturalistiche più interessanti del territorio trapanese, un polmone verde di 750 ettari tutti ricoperti di rigogliosa vegetazione.