Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Circuiti La Marathon del Salento dei “1000” inaugura l’edizione 2015 del Giro dell’Arcobaleno Mtb

La Marathon del Salento dei “1000” inaugura l’edizione 2015 del Giro dell’Arcobaleno Mtb

mtb marathon 2014 a torre san giovanni - x casarano

 

 

Mancano pochi giorni allo start ufficiale della Marathon del Salento, manifestazione sportiva, turistica e culturale che cresce di anno in anno.

Anche il Giro dell’Arcobaleno, versione mountain bike giunta alla quinta edizione, ha scelto l’appuntamento salentino per inaugurare ufficialmente il suo calendario che prevede il via da Ugento (Lecce) per poi proseguire a Palagiano (Taranto) il 26 aprile, Noci (Bari) il 10 maggio, Cassano delle Murge (Bari) il 31 maggio e Rionero in Vulture (Potenza) il 13 settembre.

I numeri sono la forza di questo evento fuoristrada che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1100 bikers e a soli 5 giorni dalla manifestazione già si è raggiunta quota 1000!

L’organizzazione è curata in toto dall’Asd Mtb Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo e Turismo in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FCI-Regione Puglia, Legambiente, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline.it, Fondazione Don Tonino Bello, i gruppi Scout Agesci di Racale e Taviano.

Per domenica 22 marzo, la Marathon del Salento, la cui partenza è fissata per le 9:30 dalla Pista Salentina e l’arrivo per le 13:00 circa, prevede tre tipologie di percorso:  22 chilometri l’escursionistico, 45 chilometri la granfondo e la marathon di 70 chilometri disegnati nel Parco di Ugento, tra ulivi,  muretti a secco, costa e macchia mediterranea.

Diverse iniziative collaterali si svolgeranno per l’immiNente week end, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori e soprattutto i giovanissimi, attraverso un programma di workshop e mini-gare in cui l’ambiente e lo sport diventano momento di confronto ed esperienza.

Tutto lo staff tecnico del Giro dell’Arcobaleno, capitanato da Piero De Carlo, si farà partecipe di un evento che punta sempre forte sul binomio Puglia – Basilicata che, fino ad ora, ha portato ad ottimi risultati anche con la versione “strada”.

 




PROGRAMMA MARATHON DEL SALENTO

Venerdi 20 Marzo
• Apertura del Villaggio dei Bikers e delle aree espositive.
• Angolo enogastronomico con degustazione di prodotti tipici.

Sabato 21 Marzo
• Ore 10.00 Workshop
• Ore 15:00 iniziativa “Pedala nel Parco” con Legambiente rivolto alle scuole, coinvolgendo anche i genitori.
• Attivazione della segreteria Organizzativa della Gara sportiva.
• Incontro con gli organizzatori e presentazione del circuito (consegna del materiale tecnico) a cura dell'associazione MTB Casarano.
• Ritiro pacchi gara e numero dalle ore 15:00 alle 19:00.

Domenica 22 Marzo
• Avvio della Marathon - c/o Kartodromo Pista Salentina- Ugento (LE)
• Iscrizione e ritiro pacchi gara dalle ore 6:30 alle 8:30
• 09.30 Ingresso in griglie all’interno del Kartodromo Pista Salentina- Ugento (LE)
• Ore 09.45 Partenza gara
• Ore 12:30 (circa) Arrivo


INFO GENERALI GIRO DELL’ARCOBALENO MTB 2015


PARTECIPAZIONE

è aperta a tutti i ciclisti Italiani ed Esteri d’ambo i sessi di tutte le categorie, aderenti agli enti della consulta nazionale del ciclismo in regola con il tesseramento 2015.

ISCRIZIONE

non è prevista altra iscrizione oltre a quella delle singole manifestazioni oppure quella in abbonamento.




PREMIAZIONE SINGOLA GARA:

CATEGORIE NAZIONALI FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA  :

JMT                     17-18  ANNI

ELITE SPORT        19-29  ANNI

M1                       30-34  ANNI

M2                       35-39  ANNI

M3                       40-44  ANNI

M4                       45-49  ANNI

M5                       50-54  ANNI

M6                       55-59  ANNI

M7                       60-64  ANNI

M8                       65       OLTRE

FISDIR               DISABILI

MASTER WOMAN UNICA



Gli ex atleti agonisti,  come da regolamento Federale  (siano essi tesserati FCI o con enti della Consulta ) potranno partecipare alle gare dell’arcobaleno solo in qualità di ospiti, previa comunicazione obbligatoria alla società organizzatrice, pena la squalifica. Essi saranno classificati come OSPITI, e, in quanto tali, non potranno concorrere né alle classifiche della singola manifestazione né alle classifiche di circuito.



PUNTEGGI : le classifiche di categoria verranno calcolate come segue:

PERCORSO LUNGO : 1° class. 300 punti ; 2° 250 p ; 3° 230 p ; a seguire scalando di 10 punti fino al 10° ( 160 p ); dall’ 11° ( 145 p ) a scalare di 5 punti fino al 30° ( 50 p ) ; dal 31° ( 49 p ) a scalare di 1 punto fino al 50° ( 30 p ) ; a tutti i classificati  dal 51° posto in avanti verranno riconosciuti 30 punti.

PERCORSO CORTO : dove è previsto potranno partecipare solo gli atleti che non concorrono per le classifiche di circuito ( non prendono punti ) e gli escursionisti

CLASSIFICA FINALE : saranno inseriti nella classifica finale tutti gli atleti che avranno disputato almeno 4 prove e la classifica finale sarà stilata dalla somma dei 4 migliori  piazzamenti  dell’atleta , SCARTANDO una  prova. In caso di parità di punteggio le discriminanti saranno nell’ordine : età anagrafica (il più grande), maggior numero di prove disputate , società di appartenenza meglio piazzata nella classifica per società.

LA CLASSIFICA ASSOLUTA: sarà stilata assegnando a tutti gli atleti il punteggio in base all’ordine d’arrivo generale. L’assegnazione dei punteggi seguirà gli stessi criteri delle classifiche di categoria



PREMIO SPECIALE : il primo classificato assoluto riceverà l’abbonamento gratuito per l’edizione 2016



LA CLASSIFICA PER SOCIETA’ : si otterrà dalla somma dei punteggi di tutti gli atleti partecipanti alle singole manifestazioni, indipendentemente dal numero di prove da essi disputate. Inoltre è prevista la somma dei punteggi per le società che hanno la doppia affiliazione, previa verifica da parte del comitato organizzatore del circuito circa la  conformità della denominazione sociale e del consiglio direttivo. Laddove richiesto le società dovranno rendere disponibile al comitato organizzatore la documentazione necessaria alla verifica.

Le classifiche del “ GIRO DELL’ARCOBALENO “ saranno pubblicate sul sito e saranno esposte presso il gazebo dell’organizzazione nelle varie prove.

Saranno premiati ad ogni singola gara i primi 3 assoluti e i primi 5 di ogni categoria   per la Granfondo  con premi tecnici o in natura  i premi degli atleti vincenti che non saranno presenti personalmente alla premiazione non saranno assegnati, ma andranno a scalare le classifiche di categorie tra quelli presenti, non influendo tuttavia sulle classifiche di circuito.

Nelle manifestazioni dove vige un regolamento di un ente diverso da quello FCI , la premiazione della prova sarà effettuata secondo l’ente di appartenenza .

Per il calcolo delle classifiche del circuito le stesse saranno rielaborate secondo le categorie FCI Nazionali

PREMIAZIONE FINALE :

il montepremi totale di  € 3000,00     sarà ripartito, con premi tecnici o in natura di diverso valore, tra i primi 5 atleti di ognuna delle categorie prima descritte; inoltre al primo classificato di ogni categoria verrà assegnata  la maglia ufficiale e personalizzata della manifestazione. Ai  primi tre atleti classificati di tutte le categorie oltre ai premi sarà assegnata una targa ricordo personalizzata. I premi saranno descritti sul sito del circuito. Sono altresì previste due estrazioni a sorte. Nel primo sorteggio fra tutti i presenti ( atleti e parenti ) alla premiazione finale  sarà sorteggiato n. 1 telaio della ditta “Longo” prodotto e offerto dalla stessa ditta, i premi in natura non assegnati, più premi di varia natura messi a disposizione dall’organizzazione. Nella seconda estrazione (fra tutti gli abbonati) sarà sorteggiato n. 1 telaio “Longo” in carbonio.  Infine verranno premiate con trofei o prodotti locali le prime 5 società classificate. La data della premiazione finale verrà tempestivamente comunicata sul sito ufficiale “www.girodellarcobaleno.it”