Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Circuiti La Gran Fondo Città di Verona – Damiano Cunego, apre l’estate dell’Unesco Cycling Tour

La Gran Fondo Città di Verona – Damiano Cunego, apre l’estate dell’Unesco Cycling Tour

 

 

La tanto attesa decima edizione della Gran Fondo Città di Verona – Damiano Cunego non ha tradito le attese. Andata in scena il 2 giugno, la classica veneta ha contato oltre 500 partenti, con un’organizzazione senza dubbio curata nei minimi dettagli, sotto la regia di Giuseppe Sfragara (affiancato da Mauro Rossetti) e con l’aiuto dei fratelli Bombieri, storici “fondatori” della corsa.

La medio fondo al maschile, sulla distanza di 85 km, ha visto prevalere, in uno sprint a due, il forte Andrea Pontalto, mentre in campo femminile la vittoria ha fatto sorridere la bravissima Veronica Pacini, che nonostante le caratteristiche più da passista che da scalatrice, ha preceduto tutte le avversarie con una grande prova.

La gran fondo, con oltre 3000 metri di dislivello, dopo 145 km di gara ha registrato, tra le donne, il successo di una grandissima Manuela Sonzogni, davanti alla tedesca Caroline Kopietz, con terza Claudia Avanzi, autrice comunque di una buona performance.
Grande incertezza nella prova maschile, con un finale intricato che ha premiato un ex professionista: Enrico Zen. Il giovane atleta veneto ha preceduto un mai domo Domenico Romano (ex professionista in forza alla Ceramiche Panaria) e un sorprendente Antonio Camozzi.

Giuseppe Sfragara, organizzatore, è raggiante: “è stata una decima edizione memorabile. Devo ringraziare i fratelli Bombieri, Mauro Rossetti e tutti i partecipanti. La giornata è stata bellissima, preceduta da una serie di eventi collaterali, tra cui l’esibizione di Alberto Limatore. Tecnicamente la prova è stata molto dura e apprezzata dai partecipanti. L’ambizione è ovviamente ripetere la gara nel 2016, cercando di aumentare il numero dei partecipanti. La qualità dei partenti è stata notevole e lo testimoniano i nomi dei prestigiosi vincitori. Voglio ringraziare anche Damiano Cunego, a cui la corsa era intitolata, per essere stato comunque presente nonostante le precarie condizioni fisiche dovute all’incidente occorsogli al Giro.”

Alessandro Gualazzi di Unesco Cycling Tour: “Continua la marcia vincente del nostro circuito, adesso puntiamo dritto alle prove estive, con la speranza di mantenere alto il numero dei partenti, cominciando dalla prova da me organizzata, la Straducale a Urbino il prossimo 28 giugno”

La quarta prova sarà come detto la Gran Fondo Straducale di Urbino  in programma il 28 giugno. Chiuderà il calendario la Gran Fondo delle Cinque Terre a Deiva Marina in programma il 13 settembre.