Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Circuiti Il circuito Loabikers parte da Loano

Il circuito Loabikers parte da Loano

 

 

Sarà la Granfondo Città di Loano del 19 febbraio la prima prova del Trofeo Loabikers. La granfondo, divenuta ormai la classica di inizio stagione per molti granfondisti, inaugurerà il circuito firmato dal Gruppo Sportivo Loabikers.

Il percorso unico di 106 chilometri con 1650 metri di dislivello vedrà la partenza e l' arrivo della manifestazione in via Pendola a Loano (Sv). Dopo il via i granfondisti si dirigeranno verso l'Aurelia, percorrendola per 12 chilometri fino ad Albenga: qui svolteranno a destra, abbandonando definitivamente la costa.

Un falsopiano in leggera salita attraverserà Villanova d'Albenga e poi Ortovero, per raggiungere Ranzo, dove inizierà la prima asperità di giornata. Lunga circa 5 chilometri, dal profilo irregolare e con alcuni passaggi impegnativi, l'ascesa porterà a Costa Bacelega, dove inizierà la bellissima balconata sulla Valle d'Arroscia, di oltre 20 chilometri, che farà transitare i granfondisti da Onzo, Arnasco e quindi Cenesi.

La breve discesa verso Cisano sul Neva e il falsopiano seguente verso Zuccarello consentiranno un attimo di respiro prima della seconda fatica di giornata. Saranno 15 i chilometri in salita da percorrere, sempre abbastanza pedalabili fino a raggiungere il Colle Scravaion, “Cima Coppi” della granfondo, posto a 816 metri di quota. Un dolce declivio di 4 chilometri condurrà a Bardineto, dove la strada riprenderà a salire, con pendenze modeste, fino al Giogo di Toirano, dove inizierà la lunga e facile discesa che porterà nuovamente in vista del mare.

Dopo 101 chilometri di gara i granfondisti prenderanno il bivio per Boissano, affrontando l'ultima difficoltà altimetrica del tracciato, un “dente” che potrà essere determinante per i piazzamenti della corsa: dallo scollinamento al traguardo infatti ci saranno meno di due chilometri.

La manifestazione sarà la prima prova di un circuito che, dividendosi tra Liguria e Piemonte, avrà come obiettivo quello di raccogliere partecipanti da tutto il Nord Ovest. A far parte del Trofeo Loabikers saranno appunto le tre prove organizzate dal Gruppo Sportivo Loabikers di Loano (Sv), e nel dettaglio saranno:

  • 19 febbraio 2017 – Loano (Sv) - Granfondo Città di Loano

  • 7 maggio 2017 – Santo Stefano Belbo (Cn) - Granfondo San Maurizio 1619

  • 24 settembre 2017 – Loano (Sv) - Granfondo Loabikers

Gli abbonamenti al circuito sono disponibili online sul sito ufficiale della manifestazione alla quota di 70 euro invece di 90 euro, entro il giorno 12 febbraio 2017.

Dato che alcune prove del Trofeo Loabikers sono presenti nel Gran Premio Costa Ligure, la quota riservata agli abbonati di questo circuito sarà di 50 euro.

Per favorire la partecipazione delle società più numerose, ogni 10 iscritti cumulativi l'11° è omaggio.

Tutte le informazioni di regolamento e modalità di abbonamento sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione costantemente aggiornato.

Segui tutta l'attività del Gruppo Sportivo Loabikers anche su Facebook.

Playfull Agenzia Stampa