Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Fuoristrada Ciclocross: Gelli e Valfrè vincitori da record a Moncalieri

Ciclocross: Gelli e Valfrè vincitori da record a Moncalieri

Moncalieri (To) - Una giornata assolata, un’affluenza da record e il trionfo di Salvatore Gelli e Giulio Valfrè nelle rispettive fasce al Memorial Fernando Ferraris - Memorial Mittica di ciclocross. Questi, dunque, gli ingredienti della giornata sportiva organizzata dalla squadra di Marco Cusati al parco delle Vallere di Moncalieri.

Finalmente dopo tante edizioni sfortunate una giornata di sole riscalda le temperature novembrine, mentre alla cascina Vallere il fiume in piena degli atleti scorre alle iscrizioni in attesa di affrontarsi sui pedali. Saranno oltre 170 i partenti.
Nella prima partenza i nomi di spicco non mancano, ma è di Giulio Valfrè il merito di avvantaggiarsi e condurre una gara tutta al comando, imponendo il suo ritmo. Alle sue spalle Mauro Tursi e George Anghelanche lo inseguono ed ottengono rispettivamente la seconda e terza posizione assoluta e la prima di categoria davanti a un combattivo Ivano Favaro, primo tra i Senior, e al primo cadetto Daniele Giustina.


Terminata la prima tornata sono i Gentlemen e i Supergentlemen a prendere il via insieme a Donne, Debuttanti e Primavera. Dopo un paio di giri di studio le posizioni iniziano a delinearsi con uno straordinario Salvatore Gelli a dettare il ritmo e l’inarrestabile Henryk Santysiak a inseguire.
Tra gli atleti più giovani, appartenenti alla categoria Primavera, è Alberto Barengo a trionfare davanti a Michele Gelli e a Edoardo Loggia, mentre prima della Primavera femminile è Gloria Manzoni. Vittoria tra i Debuttanti per Davide Clerici davanti a Giacomo Cavalieri e ai compagni di squadra Antonio Fusco ed Enrico Miravalle.
Prima donna Ilaria Pontonio, davanti all’immancabile Tiziana Actis. Tra i Supergentlemen A Matteo Petrucci ha gioco facile contro Augusto Bosio e Ferruccio Elia, mentre vince tra i Supergentlemen B e si classifica primo Vigilio Berti davanti a Giuseppe Maragò e Umberto Battista.


Finite le competizioni un ricco Nutella Party accoglie atleti e accompagnatori in attesa della premiazione, che come nello stile Cusati non lascia nessuno a mani vuote.
Un grazie per le foto, visibili sul sito de La Bicicletteria, a Giulio Valfrè e mamma Franca e a Gabriella Catalano, che le pubblica sul profilo di Facebook “photografie”.

Elisa Zoggia