Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Archivio MTB Mirko Celstino Day: La città di Andora abbraccia il suo campione

Mirko Celstino Day: La città di Andora abbraccia il suo campione

Andora (SV) – Si è svolto venerdi scorso, 19 agosto, il primo “Mirko Celestino Day” la grande giornata di festa fortemente voluta dalle amministrazioni locali per celebrare l’atleta di casa, il campione italiano marathon e medaglia di bronzo mondiale marathon Mirko Celestino, ma ancor di più per omaggiare uno tra i maggiori esponenti e promotori dello splendido angolo di paradiso che è Andora, città natale di Mirko.

Le motivazioni dell’evento sono illustrate dalle parole dell’assessore alle manifestazioni Marisa Castiglia e del consigliere delegato allo sport Paolo Rossi: “Per il grande impegno non solo in campo sportivo, l’amministrazione comunale ha deciso di ringraziare il suo campione organizzando il Mirko Celestino Day

Mirko è nato e cresciuto ad Andora, dove tra l’altro ha sede il suo scatenato fan club Cele C’è, ed è da qualche anno ritornato a risiedere stabilmente nella sua città di origine. Celestino ha iniziato la sua carriera come ciclista su strada ottenendo tante vittorie importanti. Tra queste la Milano–Torino nel 2003 ed il secondo posto nel campionato italiano nel 2006. Alla fine del 2007 è passato dalla bicicletta da strada alla mountain bike con il team Axevo Haibike Semperlux con il quale ha iniziato subito a mietere successi. I più recenti sono il campionato italiano ed il terzo posto al campionato mondiale Marathon.

Legatissimo alla città di Andora, Mirko si è occupato personalmente con la sua associazione A.S. Celebike della pulizia e della tracciatura di un percorso ciclabile sui sentieri del territorio. Il risultato di tutto questo enorme lavoro si è concretizzato nell’organizzazione del primo circuito “20° Mountain Bike Classic Mirko Celestino” di  Andora che si è svolto lo scorso 20 marzo riscuotendo un enorme successo, con centinaia di ciclisti iscritti e la partecipazione dei migliori bikers italiani.

Intenso il programma del Celstino Bike Day che ha avuto inizio in mattinata quando alle ore 11.00, presso Palazzo Tagliaferro, le autorità cittadine hanno consegnato a Mirko Celestino l’attestato di merito all’atleta. Poi la festa si è trasferita nella lussureggiante via Roma che dal cuore di Andora porta direttamente sull’incantevole lungomare di Andora, dove alle ore 20.00 si è svolta l’inedita Pedalata con Mirko Celestino. Una divertente pedalata che ha coinvolto centinaia di appassionati che hanno seguito il proprio beniamino lungo le vie di Andora sino a giungere alle ore 21.30 presso il Parco delle Farfalle dove la manifestazione è entrata nel vivo con tanti eventi di contorno, musica e sorprese per tutti i partecipanti.

Devo ringraziare davvero tutti quanti si sono adoperati per questa bella giornata e quanti hanno partecipato – ha commentato emozionato Mirko Celestino – ogni anno cerco di contribuire, come posso, alle iniziative della mia città proponendo nuove iniziative, mettendoci del mio, ovviamente sfruttando quella che è la mia passione verso lo sport, il ciclismo e soprattutto la mountainbike. Ogni anno qui mi accolgono come un re ed ogni anno mi emoziono come se fosse la prima volta. Devo ringraziare l’amministrazione comunale che è il pilastro portante della gara che organizzo a marzo, quindi tutti i ragazzi del Celebike e del Cele C’è, poi l’associazione Albergatori Andora, l’Associazione Bagni Marini Andora e la Confcommercio sezione di Andora per la generosa collaborazione all'organizzazione dell'evento.

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini