Sab07272024

Aggiornamento:10:41:29

Back Archivio MTB Richiamo d'autunno con la 3T Bike. Tracciato "vecchio stampo" per bikers doc

Richiamo d'autunno con la 3T Bike. Tracciato "vecchio stampo" per bikers doc

La 3T Bike (2 ottobre) comincia a “sgomitare” nell’affollato panorama della mountain bike, nel 2011 la gara che accomuna i territori di Telve Valsugana, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano (TN) cala il poker. La 4.a edizione presenta alcune novità di sicuro richiamo per gli appassionati, “affamati” di off road verso fine stagione, quando si avvicina l’ora di mettere in soffitta la due ruote.

Quest’anno il calendario vede la gara del GS Lagorai Bike inserita nel primo week-end di ottobre, e soprattutto sarà l’evento che andrà a chiudere l’edizione 2011 dell’apprezzato circuito Trentino MTB.

Il tracciato di gara “vecchio stampo” piace molto e anche quest’anno ha subìto migliorie, soprattutto dopo essere diventato a tutti gli effetti pista ciclabile di mtb. Questo salto di qualità comporta un servizio di manutenzione periodica per il percorso della 3T Bike, 30,8 km di gara di cui la quasi totalità è in fuoristrada, ma per i bikers sono assicurati anche transiti nei centri storici dei vari comuni, sicuro punto di contatto anche col pubblico meno sportivo.

La 3T Bike, il cui comitato è presieduto da Enrico d’Aquilio, continua a macinare idee su idee. Già quest’anno è stata assicurata la partnership con il laboratorio della Comunità di  San Patrignano di San Vito-Pergine che garantirà a Telve Valsugana, nella piazza che ospiterà l’arrivo, l’assistenza meccanica gratuita sia il giorno di vigilia sia il giorno di gara.

La Comunità di San Patrignano di San Vito-Pergine, che si dedica al recupero dei tossicodipendenti in Trentino, fin dalla nascita si è occupata della realizzazione di componentistica di pregio per biciclette, passando poi a realizzare speciali telai di bici da corsa, ora anche su misura.

Il già citato percorso, di poco superiore ai 30 km, è il piatto forte della manifestazione. Parte a margine di Telve ma dopo poche pedalate è già in centro paese con una leggera salita, dove con tutta probabilità il gruppone del 2 ottobre inizierà ad allungarsi. Poi a Masi di Carzano c’è la caratteristica salita di S.Antonio, su acciottolato, che comincia a selezionare i migliori. Sono appena 650 metri, ma capaci davvero di fare la differenza. Poche pedalate, poi, su asfalto per riportare la frequenza cardiaca in ordine, successivamente inizia la lunga salitadella strada forestale Restena-Frisanco, la quale in meno di 2 km al 10% porta ai 970 m. del primo GPM, intitolato a Giovanni Rigon.

La gara è già nel vivo, perché poi in successione c’è una veloce discesa (ideale per chi ha un po’ di “pelo”) scavata nel bosco, capace di mettere alla prova gli arditi del “no brake”. Una volta raggiunta la frazione di Parise, dopo un tratto in acciottolato sotto castagni secolari, c’è la parentesi forse più tecnica della 3T Bike, un single track con alcuni tornanti “secchi” che portano ai piedi dei ruderi di Castel Alto, e come sempre dopo una tecnica salita c’è la tecnica discesa. Si tratta del sentiero “del secio e dela secia” con pendenza del 25%. Le pedalate si susseguono veloci, dopo aver attraversato il castagneto del Colle di S.Pietro-Ziolina c’è un secondo GPM, intitolato a Flavio Trentin, seguito da una discesa verso il paese di Telve di Sopra. Dopo un bel guado alla periferia di Telve ci si imbatte in una salitina di appena 150 metri ma al 20% di pendenza, da togliere il fiato. Lasciato alle spalle il borgo di Telve, le fatiche maggiori sono finite, il percorso propone ancora continui saliscendi e il passaggio nello splendido parco fluviale di Carzano, dopo il quale si punta all’arrivo nei pressi della chiesa  arcipretale di Telve, con gli ultimi 100 metri tutti in salita.

Anche quest’anno c’è la possibilità di seguire in piazza a Telve l’evolversi della gara, grazie al gruppo radioamatori Valsugana, sono infatti previste quattro telecamere per trasmettere in diretta i passaggi nei punti cruciali della 3T Bike, con immagini sul maxischermo in zona arrivo.

Il periodo è quello delle castagne, prodotto tipico della zona, con i colori dell’autunno che regalano viste affascinanti, un’occasione da sfruttare per trascorrere uno degli ultimi week-end all’aria aperta in Valsugana, accogliente e con gli operatori turistici che, in occasione della 3T Bike, offrono ospitalità a prezzi concorrenziali. La quota di iscrizione è bloccata a 26 Euro fino al 29 settembre, mentre l’1 e il 2 ottobre salirà a 30 Euro. Tutta la modulistica e le indicazioni per il pagamento sono disponibili al sito www.3tbike.it

La 3T Bike è aperta non solo ai tesserati FCI, ma anche agli iscritti agli enti di promozione sportiva. Durante la gara saranno previsti due ristori, oltre a quello finale, l’assistenza sanitaria sul percorso e all’arrivo, il servizio doccia e lavaggio bici a fine corsa, senza dimenticare il delizioso pasta party finale.

Info: www.3tbike.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini