Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio MTB La Francigena Bike e la campagna di donazione del sangue nel segno del gruppo ciclistico Capranichese Avis

La Francigena Bike e la campagna di donazione del sangue nel segno del gruppo ciclistico Capranichese Avis

La quinta edizione della Francigena Bike-Trofeo Crocicchia Pierino di cross country  in programma domenica prossima, 9 ottobre, a Capranica (Viterbo) è ormai ai nastri di partenza con alcune sorprese davvero gradite agli oltre 100 partecipanti attesi alla partenza. Il tutto per merito del Gruppo Ciclistico Capranichese Avis che costantemente  promuove la propaganda alla donazione di sangue come atto di disponibilità e di amore verso il prossimo.

Con il patrocinio del comune di Capranica, della Regione Lazio e dell’Associazione Proloco “Francesco Petrarca” saranno due le novità principali dell’edizione 2011: l’assegnazione dei titoli provinciali di Viterbo di cross country sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e l’abbinamento a ultima prova del Circuito della Tuscia e Le Bontà Laziali che effettueranno rispettivamente le premiazioni ufficiali nel pomeriggio all’interno della meravigliosa cornice del Tempio Romanico di San Francesco.

Gli organizzatori hanno confermato in toto il percorso dello scorso anno con alcuni scorci d’interesse storico e naturalistico come l’antica fonte di San Rocco,  un tratto della celeberrima via Francigena, il centro storico medievale di Capranica, le chiese storiche di San Francesco e quella Rupestre del tredicesimo secolo della Madonna di Cerreto in località Acquaforte, l’Antica Fonte dell’Acquaforte e il Cedro del libano secolare. Dalla centralissima Piazza San Francesco, i bikers dovranno trasferirsi per 400 metri all’inizio di Via Romana in cui si prepareranno per la consueta partenza a griglie.  Il circuito misura 6,3 chilometri con un dislivello a giro di 200 metri con un 90% di sterrato e un 10%  suddiviso tra asfalto e pavè. Non mancheranno poi con alcuni tratti di single track ma a indurire le gambe dei partecipanti sarà il tratto di pendenza massima del 21% che si trova un chilometro dopo la partenza. Da non sottovalutare, inoltre, il tratto di salita nel finale del circuito lungo 450 metri e che culminerà a un centinaio di metri dal traguardo.

Il percorso non è eccessivamente tecnico – afferma Daniele Concordia, l’atleta di Nepi in forza alla Ciclismo Civita Castellana-Cicli Gicabike - ma presenta tratti divertenti fra i noccioleti. È adatto a tutti ed alla fine credo venga fuori una gara molto veloce perchè a parte l'ultima salita asfaltata prima dell'arrivo non ci sono salite durissime giusto qualche strappo ripido ma breve. I punti salienti sono l'ultima salita che è la piu lunga verso l’arrivo, la scalinata dopo il traguardo che si fa in velocità e poi mi ha colpito il suggestivo passaggio in discesa lungo la via Francigena subito dopo la scalinata”.

È grande il nostro impegno per allestire una manifestazione come questa in ricordo del compianto Crocicchia Pierino. Il figlio Filippo, anche lui appassionato di ciclismo sia su strada che in mountain bike, è il nostro principale sponsor che si occupa di autotrasporti e vogliamo ringraziarlo per il sostegno e la passione che ha verso la nostra manifestazione ciclistica in ricordo del padre così come l’amministrazione comunale e l’Avis di Capranica che ci hanno aiutato sotto tutti gli aspetti. Donare il sangue è un atto di solidarietà prezioso perché fa bene al prossimo e sia anche da stimolo a fare sempre di più per garantire la sopravvivenza a tutte quelle persone che ne hanno bisogno” sottolineano gli organizzatori del Gruppo Ciclistico Capranichese Avis di Mario Martinetti (presidente), Nello Falconetti (presidente onorario), Maurizio Lisi (vice-presidente), Marco Orlandi (segretario e tesoriere) assieme ai consiglieri Fabio Iubei, Sandro Valentini, Roberto Perrone e Stefano D’Ario.

Il sodalizio viterbese non ha fatto mai mancare il sostegno alla donazione di sangue a fianco dell’AVIS di Capranica sensibilizzando gli sportivi e la gente comune. Quest’anno i soci stessi sono stati protagonisti di un ciclopellegrinaggio di solidarietà da Capranica ad Assisi, via Siena, di 500 chilometri coperti in tre giorni e che è stato anche ripreso dalle telecamere del TG2 all’interno della rubrica “Si Viaggiare”. Poi sarà la volta della Giornata del Ciclista Donatore in programma domenica 23 ottobre.

Per domenica il ritrovo è fissato a Capranica dalle 7,30 alle 9,30 in Piazza Garibaldi, (ingresso per il centro storico) per le operazioni di regolarizzazione iscrizioni e ritiro pacco gara. La partenza alle 10,00 da Via Romana in prossimità di Piazza San Francesco sede di arrivo.

Di seguito anche il link per rivedere il servizio del TG2 datato 28 luglio 2011 all’interno della rubrica “Si Viaggiare” con la ciclopedalata del Gruppo Ciclistico Capranichese Avishttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4f061346-6c2c-4a5d-8512-ecc116ae3ba2-tg2.html

 

A cura di Luca Alò

Attachments:
Download this file (capranica_storia.pdf)Storia di Capranica[ ]51 Kb