Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio MTB Domenica 29 aprile scatta la Valdinon Bike

Domenica 29 aprile scatta la Valdinon Bike

Trento - La brusca frenata alla primavera che in questi giorni ha interessato il Trentino, come il resto d’Italia, non ha tuttavia scoraggiato i bikers, che per tradizione hanno la scorza dura e una voglia matta di tornare a pedalare. Domenica 29 aprile prossimo, a Cavareno in Alta Val di Non, scatta ufficialmente la stagione delle ruote artigliate in Trentino con l’edizione 2012 della bella ValdiNon Bike. Il team organizzatore fa sapere che le iscrizioni sono in continuo afflusso e per la fine del mese si attende un’edizione scoppiettante. Per quanto riguarda il tracciato di gara, non ci sono variazioni di spessore rispetto all’anno scorso. La zona di partenza è confermata nell’ampio prato accanto alla Tennis Halle, la struttura polifunzionale che ospita anche le premiazioni finali e il pasta party. I primi chilometri sono di “warm up” tra i meleti di Sarnonico e Fondo, da dove si comincia a fare sul serio, direzione Lago Smeraldo e poi Monte Arsen (1.330 metri di altitudine). Le discese seguenti sono un piatto succulento per gli amanti della velocità che dopo essere transitati per Ruffrè, Amblar e Don, possono puntare in direzione traguardo, ancora a Cavareno.

 

La ValdiNon Bike è prova di apertura di Trentino MTB, misura complessivamente 42 km e propone un dislivello intorno ai 900 metri, le giuste misure anche per chi intende fare la gara non tenendo troppo in considerazione cronometro e classifiche, quanto più badando a divertirsi e godersi una piacevole domenica in fuoristrada con gli amici. Dopo la prova della Val di Non, utile per raccogliere preziosi punti anche nel circuito Nobili MTB Windtex, il challenge Trentino MTB farà tappa in Valle di Ledro, nella zona dell’Alto Garda trentino. La Ledro Bike sarà ai nastri domenica 13 maggio e riaccenderà i riflettori e gli animi sul Passo Tremalzo, dopo alcuni anni dall’ultima Rampiledro. Il passaggio successivo sarà per gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna dove il 17 giugno si svolgerà la 100 km dei Forti, che nella variante Classic concorrerà anche al 1000Grobbe Bike Challenge con le Lavarone Bike e Nosellari Bike del 15 e 16 giugno, sempre sugli Altipiani.

A fine luglio e la prima domenica di agosto Trentino MTB tornerà nel Parco dei Lessini (Lessinia Bike) e in Val di Fiemme (Vecia Ferovia dela Val de Fiemme), prima di saltare in Val di Fassa il 9 settembre con la Polartec Val di Fassa Bike. La chiusura del circuito in provincia di Trento sarà anche quest’anno affidata alla 3T Bike di Telve, in Valsugana. Fino al 25 aprile sono aperte le iscrizioni cumulative a tutto il circuito e i vantaggi non sono pochi, a partire dallo sconto del 15% sul totale, contando le tariffe alle singole gare.

Gli organizzatori della ValdiNon Sport Gestion, in collaborazione con la Podistica Novella e l’ApT locale, propongono tariffe agevolate di soggiorno per i concorrenti della gara 2012. Ogni informazione è reperibile sul sito ufficiale dell’evento, sezione “Soggiorni”.

Ripercorrendo brevemente l’ultima edizione della ValdiNon Bike, i nomi di Massimo Debertolis e Stefania Zanasca saltano subito alla memoria, con le loro vittorie rese ancor più spettacolari da pioggia e fango lungo l’intero tracciato. Sia l’ex campione del mondo marathon che la biker varesina non ebbero troppa…pietà degli avversari lo scorso maggio, ed alla prima salita tosta, quella verso il GPM dell’Arsen, entrambi ingranarono il rapporto veloce e al resto della carovana diedero appuntamento al traguardo. Per scoprire i loro successori, nella 4.a edizione della gara di Cavareno, non resta che attendere domenica 29 aprile, senza dimenticare che nel pomeriggio di sabato ci saranno anche la “Mini ValdiNon Bike” (per i piccoli bikers fino a 12 anni) e la “ValdiNon Bike Giovanissimi” (per le categorie tesserati da G1 a G6), seguite nel tardo pomeriggio da attività collaterali che faranno divertire tutti e sazieranno ogni appetito con un pasta party da leccarsi i baffi, sempre alla Tennis Halle.

Info: www.valdinonbike.com

Mario Facchini - c.s.