Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio MTB 2500 bikers determinati a conquistare un posto in griglia alle Gran Fondo Tre Valli l’attesa è breve e metà dicembre le iscrizioni

2500 bikers determinati a conquistare un posto in griglia alle Gran Fondo Tre Valli l’attesa è breve e metà dicembre le iscrizioni

TREGNAGO (VR) - Abbiamo lasciato la Granfondo Tre Valli pronta a fare girare la testa a tutti i bikers d’Italia con l’incremento del limite massimo degli iscritti da 2200 a 2500 atleti. Ed ormai il comitato organizzatore BiBike Team Andreis sta per alzare il sipario sulla data in cui verrà dato il via libera alle iscrizioni: grossomodo sarà necessario attendere la metà del mese in corso (dicembre) prima di avere l’opportunità di formalizzare effettivamente la partecipazione alla gara che può vantare il primato di secondo evento sportivo in Italia per numero di partecipanti, alle spalle della sola Dolomiti Superbike. Appellativo che anche le maggiori riviste patinate del settore mountain bike non risparmiano nei confronti di questo appuntamento d’eccellenza per l’inizio stagione.

Non solo mountain bike: la Granfondo Tre Valli punta a solleticare anche i palati dei runners più sfegatati, quelli che non si accontentano di corricchiare sull’asfalto ma prediligono il terreno sterrato o sassosi, con radici e leggermente sconnesso. Insomma, una corsa un pochino più intrepida ed entusiasmante di quella che si può intraprendere su un manto regolare. Sicuramente molto affascinante grazie agli immacolati scorci paesaggistici che si potranno scorgere dal percorso, nonché faticosa in quanto i tratti impegnativi in salita non mancheranno di certo. Ecco, quindi, svelata la prima sorpresa del comitato organizzatore BiBike Team Andreis: una volta dato il via all’ultima griglia popolata interamente da bikers, sarà la volta dei runners che andranno ad intraprendere ed interpretare i primi trenta chilometri di percorso, gli stessi che pochi istanti prima saranno battuti dalle ruote tassellate degli atleti in sella. Ben arrivata alla Tre Valli Running, il cui itinerario si snoderà fino alla località Mezzomonte: una volta incontrato il torrente Progno i podisti seguiranno il suo corso dapprima il leggera discesa e poi in pianura costeggiandone il letto fino a Tregnago.

Granfondo Tre Valli significa assaporare le meraviglie collinari che contraddistinguono Val d’Illasi, Val Tramigna e Valle di Mezzane, oltre a venire a contatto con la profonda storia e tradizione rurale intrinseca nei borghi di questa terra. Senza scordare un particolare momento di degustazione enogastronomica di quanto il territorio ha da offrire. Impossibile non notare una certa assonanza rispetto alla filosofia con cui nasce e cresce il circuito Lessinia Tour. Ancora una volta la Granfondo Tre Valli farà da apripista per una serie di iniziative fuoristrada in grado di coinvolgere gli appassionati veneti, ma anche quelli provenienti da Regioni limitrofe quali l’Emilia Romagna e la Lombardia: la manifestazione di Tregnago infatti si pone come il primo appuntamento di sei gare complessive che caratterizzeranno l’illustre circuito. 43 chilometri con quasi 1400 metri di dislivello apriranno le “danze” del Lessinia Tour 2013: un percorso divertente e tecnicamente completo in grado di stimolare e regalare emozioni a chiunque voglia cimentarvisi sarà l’allenamento perfetto in vista della nuova stagione agonistica. Così come toglierà il fiato anche a coloro che il cuore non lo fanno salire, intenti ad osservare il paesaggio circostante, tanta è la bellezza del paesaggio circostante tra ulivi e vigneti, ciliegi e coltivazioni, malghe e baite.

Per informazioni: www.granfondotrevalli.it

 

Fonte: Fabia Sartori